BTS -Impianti Puglia/Basilicata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao bts devo chiederti una cosa visto che sei un ottimo esperto, nelle mie zone, Francavilla in Sinni Basilicata con precisione, non esiste copertura di nessun genere, essendo in una zona alta riesco a prendere diversi canali provenienti dal Trazzonara e Masseria Fragneto, precisamente H2,26,53,56,58; essendo circa piu' di 100 KM linea d'aria Il piu' potente, in senso che e' molto difficile perdere il segnale e' il 56 che vedendo il buon risultato di ricezione mi ha ispirato a prendere la scheda essendo appassionato di calcio, la domanda e': come mai il segnale tipo rai del 26 o mediaset 53 a volte mi giunge al massimo e a volte lo perdo del tutto? E una questione di distanza o vengono abbassati i segnali? Posso fare qualcosa? Ultimamente ho notato migliorie con H2.:eusa_shifty:

Ciao Gerbrugi, 100 kM sono un pò tantini. Cerco di sviluppare il tuo punto di ricezione, e caso mai darti una mappatura grafica di ricezione a 10 metri dal suolo. ;)

Ciao BTS, che ne pensi del nuovo calendario per lo swich off?
Noi di Manfredonia saremo inclusi con il Molise o Murgetta/Monte Ripanno passeranno con il resto della Puglia, e noi avremo per un pò Monte Celano/Volturino digitalizzato e il resto ancora in analogico? tempo fà dissi altro...

Ps. Lo so che qui si cambia ogni giorno, ma sarebbe interessante avere la tua opinione da tecnico...

stranezze sul CH.50

Qualcuno sa dirmi cosa è successo al canale in oggetto?:mad:
la cliente non vede più i canali del mux timb, (fino a poco fa erano perfetti)
Il TVC è un Samsung 32 LCD con dec incorporato.
Rifaccio la sintonia e infatti li ritrova su numeri diversi.
Il misuratore mi indica 50dbuV,Ber buono, Mer 26db; ma stranamente trova e decodifica solo il can TELEDEHON :doubt: degli altri ...nulla.
Il tv del cliente invece li trova tutti ma senza immagine e con qualche pernacchia:D saltuaria.
Mi trovo a Mesagne (BR) dovrei ricevere da Mt Trazzonara.
Grazie

Ciao Wailer, mi occorrerebbe sapere se si tratta di Timb1 o Timb2. Per il momento Trazzonara ha impianti completamente su gamme differenti di esercizio.
Il fatto che rilevi con lo strumento 50 dBuV (spero direttamente in antenna), considerando un guadagno medio dell'antenna di 10 dB, staresti ricevendo grosso modo un segnale di circa 60 dBuV/m. Tenendo presente che il minimo è circa 57 dBuV/m, sei leggermente sopra.
E' molto facile che qualche piccola perdità (tipo cavo di discesa) non rende il segnale sufficiente per il televisore. Amplificare non serve a niente, o forse nel tuo caso in parte, ma rischieresti di compromettere il rapporto segnale/rumore, fattore determinante per la visione.
Tutto questo ha validità se le misure sono state fatte in RMS.

Ciao Mark, è un pò difficile switchare Volturino e Celano, senza interessare Corato. La faccenda è un pò complessa in quanto la Puglia è piatta. ;)

wailer ha scritto:
Qualcuno sa dirmi cosa è successo al canale in oggetto?:mad:
la cliente non vede più i canali del mux timb, (fino a poco fa erano perfetti)
Il TVC è un Samsung 32 LCD con dec incorporato.
Rifaccio la sintonia e infatti li ritrova su numeri diversi.
Il misuratore mi indica 50dbuV,Ber buono, Mer 26db; ma stranamente trova e decodifica solo il can TELEDEHON :doubt: degli altri ...nulla.
Il tv del cliente invece li trova tutti ma senza immagine e con qualche pernacchia:D saltuaria.
Mi trovo a Mesagne (BR) dovrei ricevere da Mt Trazzonara.
Grazie

da Mesagne dovresti ricevere questi canali:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=BR30&posto=Mesagne
sul ch 50 ci sta il mux di Teledehon
il timb1 è ricevibile su ch 68
il timb2 ex dahlia sul ch 35( MASSERIA MONTENEGRO)

BTS ha scritto:
Ciao Mark, è un pò difficile switchare Volturino e Celano, senza interessare Corato. La faccenda è un pò complessa in quanto la Puglia è piatta. ;)

Quindi secondo te che si fa non switchano nessuno di tutti e tre o lo fanno tutti e tre insieme?
Grazie ancora x le tue risposte e buona domenica delle palme a tutti!!!

PAGLIACORTA ha scritto:
da Mesagne dovresti ricevere questi canali:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=BR30&posto=Mesagne
sul ch 50 ci sta il mux di Teledehon
il timb1 è ricevibile su ch 68
il timb2 ex dahlia sul ch 35( MASSERIA MONTENEGRO)
Hai ragione: si è trattato di una svista invece di timb1, sul mio strumento
nel mux del Ch50 (quello di Teledehon) leggo: Pgm1 (dovrei leggere il nome del
programma) e poi NET1 oltre a questo dovri avere un elenco con gli altri programmi Tele padre Pio, telemarket ecc
invece ...NULLA

BTS ha scritto:
Ciao Wailer, mi occorrerebbe sapere se si tratta di Timb1 o Timb2. Per il momento Trazzonara ha impianti completamente su gamme differenti di esercizio.
Il fatto che rilevi con lo strumento 50 dBuV (spero direttamente in antenna), considerando un guadagno medio dell'antenna di 10 dB, staresti ricevendo grosso modo un segnale di circa 60 dBuV/m. Tenendo presente che il minimo è circa 57 dBuV/m, sei leggermente sopra.
E' molto facile che qualche piccola perdità (tipo cavo di discesa) non rende il segnale sufficiente per il televisore. Amplificare non serve a niente, o forse nel tuo caso in parte, ma rischieresti di compromettere il rapporto segnale/rumore, fattore determinante per la visione.
Tutto questo ha validità se le misure sono state fatte in RMS.
BTS ti ringrazio però ho avuto modo di controllare 3 altri impianti. chiedo scusa anche a te per la svista, non si tratta di TIMBX ma volevo indicare ciò che visualizza il misuratore e cioè:Pgm1 al posto del nome dell'emittente.
Nello specifico Teledehon.

markDTT ha scritto:
Quindi secondo te che si fa non switchano nessuno di tutti e tre o lo fanno tutti e tre insieme?
Grazie ancora x le tue risposte e buona domenica delle palme a tutti!!!
Mah, io non avrei dubbi ed eviterei poco chiare circonlocuzioni (che poi sono sistematicamente disattese dai fatti): se lo switch-off riguarda la provincia di Foggia, lo switch-off riguarda gli impianti che fanno servizio primario in questa provincia e quindi in particolare: M.te Sambuco, Volturino, M.te Celano. Che poi ci siano delle zone di confine interessate da impianti che primariamente servono diverse province e che ricevono da entrambe, queste "si attaccano al tram" nei periodi di intervallo fra gli switch-off, come già accaduto tante volte nelle altre aree.
Gli impianti di Corato fanno servizio primario per il nord-barese e M.te Celano è un sito secondario e superfluo (tranne transitoriamente che per il mux RAI A) per il nord-barese: quindi non ha senso questo accorpamento, tanto più se il sito di Modugno viene soppresso e quindi Corato dovrà fare servizio primario anche su Bari città.
Poi, quelle zone di frangia marginali si arrangeranno o dovranno organizzarsi per ricevere da un'unica direttrice di puntamento, che con la SFN diventerà una necessità, ma anche una manna dal cielo per risolvere ataviche situazioni interferenziali e di sovrapposizione di segnali

wailer ha scritto:
BTS ti ringrazio però ho avuto modo di controllare 3 altri impianti. chiedo scusa anche a te per la svista, non si tratta di TIMBX ma volevo indicare ciò che visualizza il misuratore e cioè:Pgm1 al posto del nome dell'emittente.
Nello specifico Teledehon.
E' probabile che ricevendo al limite minimo il segnale, alcuni apparecchi non riescono a decodificarne bene il contenuto e quindi a rilevare tutti i canali presenti nel mux ed anche a rilevarne i nomi esatti, indicando PGM1 (Programma 1) come denominazione di default in caso di difficoltà di decodifica.
Potrebbe anche essere che il mux trasmetta dei dati in modo anomalo ed alcuni apparecchi non sono in grado di rilevarli correttamente producendo queste anomalie. Ma per altri apparecchi, invece potrebbero non esserci problemi.

Potrebbero essere vere entrambe queste cose: propri problemi di ricezione dovuti al proprio impianto (e bisognerebbe capire com'è fatto tale impianto, con quali antenne e dove sono dirette e com'è fatto l'impianto di distribuzione del segnale) + anomalie in alcuni dati trasmessi nel mux. ciao

EliseO ha scritto:
Potrebbe anche essere che il mux trasmetta dei dati in modo anomalo ed alcuni apparecchi non sono in grado di rilevarli correttamente producendo queste anomalie. Ma per altri apparecchi, invece potrebbero non esserci problemi.
Credo sia questo il problema. Ho effettuato un altra prova con un altro decoder
della TERRATEC "Cinergy USB" collegato al portatile.
Ebbene :5eek: sul Ch.50 ricevo n° 3 Teledeon; 3 Tele P.Pio; 3Telemarket ecc ecc
e dato che nelle info mi visualizza le frequenze vengono trasmessi alternativamente su tre frequenze differenti e cioè:
705,834
706,000
716,166
Come venirne a capo?:eusa_shifty: :eusa_shifty: :eusa_shifty:

wailer ha scritto:
Credo sia questo il problema. Ho effettuato un altra prova con un altro decoder
della TERRATEC "Cinergy USB" collegato al portatile.
Ebbene :5eek: sul Ch.50 ricevo n° 3 Teledeon; 3 Tele P.Pio; 3Telemarket ecc ecc
e dato che nelle info mi visualizza le frequenze vengono trasmessi alternativamente su tre frequenze differenti e cioè:
705,834
706,000
716,166
Come venirne a capo?:eusa_shifty: :eusa_shifty: :eusa_shifty:
Palese anomalia in trasmissione da parte di Tele Dehon, tu non puoi risolverlo!

Finalmente una risposta netta e precisa e per questo ti ringrazio.:notworthy:
Qualche dettaglio tecnico mi piacerebbe conoscerlo:downtown:
Tu mi puoi aiutare?

Ultima modifica:
sportitalia zona ovest prov. Taranto

ciao carissimi di BTS, è da tanto che non intervenivo in quanto risolvevo per la visione di tali canali con l'abbo sky, ma che fine hanno fatto gli sportitalia? Siamo in zona Palagiano e se non erro il ripetitore in questione è da Crispiano masseria Fragneto. Mi aggiornate un pò sulla situazione.....grazie, ciao

Ciao Pappareale, SportItalia non è più nei mux Timb. Dovresti provare a riceverlo dal 42 di Trazzonara sul mux TivuItalia. ;)

Salve volevo sapere perchè nel mio comune (Grumento Nova) da qualche giorno non si vedono più i canali rai.Attendo risposte,grazie.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso