Calcio: Diritti Serie A 2021-2024

Aggiungo anche un altro elemento che riguarda questa assegnazione. Molti hanno detto e hanno scritto che ha vinto la linea di Aurelio De Laurentiis, ma i siti che seguono la Fiorentina dicono che Rocco Commisso ha spinto molto per assegnare i diritti a DAZN e TIM, perché ritiene che Internet sia il futuro. Ma su questo si può dibattere per anni. Rimane il fatto che sia il proprietario di Mediacom, una delle telco più importanti negli USA, che è anche main sponsor della squadra.

Più che altro - e questo non dovrebbe essere consentito - è proprietaria di gran parte della rete di trasmissione.

Quasi tutta. La rete in rame è tutta sua, e anche una parte della rete in fibra ottica.

la rete di Open Fiber è minuscola, non può essere paragonata.

In passato però questi accordi commerciali con Dazn li hanno fatti Fastweb, Vodafone ed Eolo ad esempio.

Intanto deve essere garantita la possibilità di farli. Poi se non li fanno di loro iniziativa, è un problema loro.

Un conto è avere "esclusiva commerciale" con la Disney+ di turno o la Netflix di turno. Sono due delle tante "piattaforme OTT".

Un altro è farlo con la Serie A, che allo stato attuale, dati alla mano, è ancora considerata la "killer application" più importante in Italia per un'offerta pay.

L'accordo Tim-Dazn non è per nulla limpido anche per altri aspetti: oltre a questa "esclusiva commerciale", pare esserci pure il rischio di "esclusiva tecnica", con vantaggi tecnici per chi è cliente Tim a discapito di altri operatori telco.
Se fanno pure il "canale backup" sul dtt disponibile solo per i clienti Tim, peggio che mai...
Ricordiamo che Tim ha una quota di mercato tra il 40% e il 50% nel suo settore...
Si ma tim è dazn non anno detto e scritto che anno esclusiva

Comunque mi appello agli amministratori, una volta definiti tutti i diritti tv, fate un articolo dettagliato perché online vedo che molta gente è convinta che la Champions si vedrà solo su Sky, sconoscendo tutta la situazione web e della non esclusiva

A me, a cui piace girare da un canale all'altro in modo istantaneo, non ha mai entusiasmato lo streaming.

Oltre la delicata questione della copertura di Internet, quello che dobbiamo capire è se funzionerà in modo diverso dall'altra parte, la CDN, per la quale non hanno avuto pesi gravosi dopo il primo anno, a parte la famigerata partita in Portogallo, ma hanno dimostrato di avere evidenti limiti nella configurazione e nella gestione della stessa.

Ultima modifica:
Insomma, direi che si evince dal loro comunicato e, come sottolineava qualcuno ieri, sono stati i primi a fare l'annuncio. Quelli di TIM, intendo.
Guarda ha me il comunicato ha detto quello che sapevamo che avranno un canale che fa quello che ora fa sky e degli accordi commerciale ma che li possano fare solo loro non lo anno detto

Insomma, direi che si evince dal loro comunicato e, come sottolineava qualcuno ieri, sono stati i primi a fare l'annuncio. Quelli di TIM, intendo.
Lascia perdere. Quando poi vedrà il comunicato si rassegnerà. L'uso della logica applicata alla calcolatrice non è il suo forte.

Ci si dimentica spesso che Sky è diventato operatore telco, pur poggiandosi a open fiber per ftth e tim stessa per fttcab.

vi dico solo che la distribuzione degli album panini gratuiti per i clienti Tim da distribuire nei negozi ufficiali venne bloccata (con gli stock già consegnati) perché su quest’ultimo c’era una pubblicità di Sky Wi-Fi

Oltre al danno di aver perso i diritti su satellite ci sarà un bel danno di clienti che si abbineranno a Tim e non Sky Wi-Fi (sempre che vengano confermati questi contenuti esclusivi su TIMVISION)

come ben sapete, sky ha il divieto di esclusiva via web, e avendo acquisito i diritti di Europa e Confercence League, se questi dovesse girarli a dazn, potrebbe essere una pedina di scambio per la serie A? e per pedina di scambio intendo un prezzo scontato per vedere dazn se si ha il pacchetto sport (10-15 euro anzichè 30), e il mantenimento del canale 209, perchè a mio avviso un'esclusiva OTT è fortemente rischiosa, e poi ricordiamoci che l'OTT non è in rigorosa diretta ma in differita di decine di secondi, poi ovviamente i problemi di connessione che ogni tanto possono capitare, e se capitano durante le partite......

Anche qui stesso discorso. I 300mln che tim ha versato a dazn faranno si che mamma Telecom abbia voce in capitolo e possa in un qualche modo impedire accordi di questo tipo che andrebbero ad avvantaggiate una diretta concorrente nell’ambito dei contratti internet

Ci si dimentica spesso che Sky è diventato operatore telco, pur poggiandosi a open fiber per ftth e tim stessa per fttcab.

vi dico solo che la distribuzione degli album panini gratuiti per i clienti Tim da distribuire nei negozi ufficiali venne bloccata (con gli stock già consegnati) perché su quest’ultimo c’era una pubblicità di Sky Wi-Fi

Oltre al danno di aver perso i diritti su satellite ci sarà un bel danno di clienti che si abbineranno a Tim e non Sky Wi-Fi (sempre che vengano confermati questi contenuti esclusivi su TIMVISION)

Veramente SKY si appoggia a Fastweb non a TIM per la FTTC

Certo di riffa o di raffa il doppino telefonico che arriva in casa è della Telecom, quindi Fastweb deve pagarle quel tratto secondo quanto concordato con il Garante delle Telecomunicazioni

io ne dubito. non sono stupidi. secondo me a chi da agosto in poi ha in corso un abbonamento al vecchio prezzo chiederanno un' "integrazione" per poter vedere tutti gli eventi.

chi e' in scadenza con mensilita' dazn e vuole disdire, conviene mettere in pausa l'abbonamento invece di confermare l'uscita ?? Potrebbe in qualche modo stare legato da cliente "fedelissimo" , se per esempio ai clienti attivi dovessero (per ipotesi) far migrare ad un nuovo listino futuro (che ovviamente aumentera' di prezzo) con uno sconticino fedelta' ?

Bene lo scenario è delineato ed ora vedremo. Sono curioso di leggere i commenti della prima partita su dazn del campionato 2021-2022. Soprattutto quello degli over 50/60 o quelli che hanno una ricezione scarsa del segnale internet. Mi immagino alla prima rotellina, o al primo problema attaccarsi al telefono per chiamare la hotline di dazn. Ah, scusate mi dicono che dazn non ha hotline...o quelli che dovranno settare i dispositivi, che già sono confusi alla parola settare. O i figli che non potranno vedere la partita anche avendo una buona connessione, perché saranno al telefono a spiegare ai propri genitori di passare dalla chromecast alla amazon stick o di usare chrome invece di edge...o di quelli che dovranno cercare il match della giornata nella home di dazn. Auguri e benvenuti nel futuro!! Saro' sbagliato io, ma credo che in un mondo dove la condivisione dei prodotti su tutte le piattaforme, in modo tale da non discriminare quelle persone che non fanno parte della digitalizzazione sia basilare e dovrebbe essere regolato da leggi apposite.

P.S.

Fossi in sky cercherei di approfondire il comportamento ambiguo di de Siervo.

Sono un over 50 prossimo ai 60, mi occupo di comunicazione online, ti posso assicurare che i miei coetanei, nella media, sono meno sprovveduti ed ignoranti in materia di quanto pensi.

Ciao a tutti, io ho usufruito tramite Sky dell'abbonamento gratuito di Dzan, quest'ultimo alla scadenza contrattuale Sky decade oppure debbo fare disdetta.

io comunque continuo a ritenere quello dello "scarso segnale internet" un falso problema.

sollevato da persone che hanno il terrore di cambiare.

nel mio paese montano di origine non è mai arrivata l'ADSL. Figuriamoci la fibra.

eppure da tre anni la gente vede DAZN,AMAZON TV,NETFLIX e NOW TV con le varie "scatolette" con dentro SIM tre,wind,iliad eccetera senza alcun problema.

Non banalizziamo però

Il problema copertura in Italia è reale (lavoro nel settore, proprio per coloro che hanno agevolato la transazione)
Ancora non ci sono soluzioni con giga illimitati e se anche ci sono le paghi sui 25/30€, quanto una fibra FTtc o h senza averne le caratteristiche
E anche la linea 4g (5g nemmeno la consideriamo) non è così scontata ovunque

Così come esiste un problema di dazn. Io stesso con una fibra mista che viaggia a 120mega di media durante la visione del derby di milano ho avuto continui problemi. Non è tollerabile.
Quindi l’interrogativo su cosa succederebbe con tot eventi live rispetto al singolo di ora su dazn è giusto porselo.

A me quello che sta veramente tanto sulle balle sono queste leggi/leggine cervellotiche sui diritti che eviteranno anche Monopoli e situazioni varie ma non fanno altro che creare confusione e quasi sicuramente anche un esborso maggiore per l’utente finale. E proprio per quest’ultimo quale sarebbe il vantaggio se non alla fine spendere di più e avere una confusione mentale assurda in testa per capire su quale piattaforma poter vedere la partita x o y?

Ho letto messaggi di alcuni utenti che sollevano il problema "mio padre ha 80 anni e non ha internet, cosa gli dico?"
Ecco secondo me questo è uno dei punti chiave per quanto riguarda Sky. Il rischio è che ,gioco forza, queste persone abbandonino Sky per pagarsi la connessione....
E comunque se non c'era il covid e di conseguenza i fondi europei per la digitalizzazione col piffero che vinceva DAZN😁😁

Indietro
Alto Basso