Sky è stata molto generosa verso la Lega offrendo tre quarti del miliardo per un prodotto NON in esclusiva: 750 mln di euro. Per voi è facile dire che ha giocato al ribasso ma voglio proprio vedere se la penserete allo stesso modo se a sborsare il costo dei diritti sono i vostri soldi.
Beh, su quest'ultima parte Enrique Balbontin avrebbe certamente qualcosa da dire... (*)
[(*) A scanso di equivoci è una battuta per sdrammatizzare: è triste doverlo sottolineare ma siamo entrati in un'epoca in cui non bisogna più star attenti a parlare ma addirittura a pensare (per certi versi si è perso il gusto di una semplice risata); è un altro discorso comunque che qui non c'entra, chiusa parentesi...]
Poi penso... Anni addietro Sky ha avuto tutto il campionato con Premium, che allo stesso tempo aveva le partite delle migliori otto squadre, il che equivale ad avere il 98% del campionato che conta (cifra a caso per enfatizzare il concetto), quindi Sky di fatto l'esclusiva non ce l'aveva; ora si gurda all'esclusiva...
Ma se la serie a è così importante bisognava offrire di più, anche per la non esclusiva; guardando l'altra faccia della medaglia stavolta probabilmente Sky ha avuto il "coraggio" di "vedere il gioco" che la Lega voleva fare... Vogliamo avere subito delle risposte per cui serviranno anni per averle, qui tutti hanno certezze ma in realtà sono più speranze del momento; il tempo darà le risposte.
La Lega non vale nemmeno quei soldi eppure eppure ha mandato via Sky che è stato il suo partner multimediale, pubblicitario, strategico, tecnico e commerciale diciottennale. Ribadisco che la lega vale massimo massimo 500-600 mln di euro (Sky poteva versare 350-400mln su tutte le piattaforme e DAZN 150-200mln solo su streaming) perché la serie A italiana è un campionato mediocre, noioso. Ho visto una serie infinita di errori tecnici da parte di giocatori di tante squadre e sono rimasto allibito perché ci sono giocatori che giocano in strada e non percepiscono lo stipendio e giocano meglio di loro.
In periodo di crisi finanziaria e sanitaria, la Lega ha pensato solo a succhiare soldi a non finire, ci sono tanti lavoratori a rischio di licenziamento per far triplicare gli stipendi dei giocatori. Contenti coloro che si preoccupano del migliardo (l'ho scritto apposta) per la lega incompetente in tutti i fronti.
Io non so su quali basi facciate (non tu in particolare, è detto in generale perchè lo fanno in molti) certi calcoli, sparando cifre di milionate come se si giocasse coi soldi del monopoli.
Prima dicevo che Sky ha voluto vedere il gioco... Bisogna farsene una ragione: Sky ha reputato corretta quella offerta e l'ha avanzata, non gli è andata bene e se le cose andranno male per lei state sicuri che la prossima volta, esclusiva o no, sparerà sicuro.
Per contro non è neanche detto che sia andata bene alla lega: se il progetto non darà i frutti sperati ma anche solo se ci saranno accordi, ecco che al prossimo giro Sky potrà dire "guarda che io offro questo perchè ho già dell'esperienza in merito".
Qua si fanno tante considerazioni e ci sta, ma per avere certe risposte bisogna aspettare.