Io mi chiedo una cosa, se i numeri della.serie a non sono così alti, si parla di 2.5 milioni di abbonati, mettiamo 3, cosa spinge dazn, che è un servizio che si basa solo sullo sport, a spendere quasi un miliardo tra offerta di base e bonus. Come pensano di avere un ritorno economico anche se mettessero l'abbonamento al prezzo di 30€? Posso capire che a Sky convenga avere la serie a visto che fa ricavi anche grazie agli altri pacchetti, di cui uno obbligatorio.Fa conto che gli abbonati Premium in totale nel suo massimo storico sono arrivati a 2 milioni (a inizio 2016). Mediamente sono sempre stati intorno agli 1,5-1,7 milioni.
Ma c'erano anche quelli che avevano Premium solo per Cinema e Serie Tv (e avevano solo i diritti Warner e Universal, per il resto nient'altro di fatto).
Numero di utenti non quantificabile di preciso, ma ce n'erano. Basta dire che prima di chiudere nel 2019 Premium sul dtt aveva ancora 500mila abbonati mi pare (lo riportò Italia Oggi)...
Volendo poteva stare pure in piedi (anche perchè stava pure tornando in utile), ma è stata una sua scelta chiudere il servizio sul dtt. Aveva cambiato semplicemente i piani.
Per quanto riguarda Sky, basta vedere gli ascolti di Sky Calcio: per un big match come Napoli-Juventus l'altro giorno ha fatto 1,9 mln di spettatori.
Attenzione, spettatori (e sappiamo come Auditel rileva i dati...), non abbonati...
E alcuni anni fa si conoscevano i dati di Sky Calcio: non aveva più di 2,2-2,5 milioni di abbonati (e aveva tutta la Serie A e mi pare anche la Serie B o l'Europa League, non ricordo di preciso...).
Insomma, allo stato attuale, a malapena forse metà abbonati Sky dovrebbero avere anche Sky Calcio, e molti di questi comunque non hanno solo Sky Tv+ Sky Calcio, ma anche altri pacchetti...
E si torna al discorso di prima: il servizio Sky non guarda solo al "calciofilo puro", ma guarda un po' a tutti.
Sky ci tiene alla Serie A, ma una cosa è certa: non fallisce se non prende la Serie A... Questo deve essere chiaro un po' a tutti...
Siamo sicuri che i numeri siano quelli? O a dazn sono impazziti?