Il problema nato nella zona è particolarmente complesso. Sia Mediaset Premium da M.te Meto che Canale Italia da Massa sono legittimate a trasmettere sul canale 41. Il canale di Mediaset funziona in digitale dal 2003, mentre quello di Canale Italia è stato recentemente digitalizzato.
Considerata la posizione dell'impianto trasmittente di Canale Italia, che da Marina di Massa fino a Sarzana si trova "allineato" a quello di M.te meto rispetto alle antenne di ricezione degli utenti, insieme al fatto che Canale Italia utilizza probabilmente un sistema di trasmissione più "aperto" rispetto a quanto sarebbe necessario per servire la sola città di Massa (scopo primario della postazione di Massa Tombara dalla quale viene irradiato), considerando anche che è più facile per un segnale digitale, rispetto ad uno analogico, interferire fino a renderlo invedibile un altro segnale digitale sulla stessa frequenza, questo insieme di cose non permette la ricezione del segnale di Mediaset Premium in tutte quelle zone dove prima, quando Canale Italia era in analogico, si riceveva perfettamente. Da quì le lamentele di molti di voi, giustificate, ma sicuramente non imputabili ad un malfunzionamento o addirittura all'illegittimità di esercizio dell'impianto di trasmissione di Mediaset.
La risoluzione completa potrà avvenire solamente al momento in cui si utilizzeranno da parte di Canale Italia particolari, e semplici, accorgimenti tecnici all'impianto di trasmissione in maniera da non trasmettere il segnale nell'area dell'alta Versilia, servita da sempre solo dagli impianti di M.te Meto e M.te Serra, ma limitandosi alla trasmissione solo sull'area di Massa città, che ripeto è l'unica area di trasmissione naturale dell'impianto di Massa, oppure cedendo a Mediaset Premium il canale 41 di Massa così da correlarlo in SFN con l'impianto di M.te Meto
Per raggiungere questo scopo è comunque necessario un intervento ministeriale che purtroppo di solito ha tempi abbastanza lunghi.
Sono a conoscenza in modo certo di costanti contatti tra le emittenti per arrivare prima possibile alla risoluzione del problema.
Continuiamo ad avere fiducia.
Saluti a tutti