Grazie Sniper per la tua risposta ed i tuoi consigli. Confermo zero rumore, anche a spia rossa accesa, ho qualità 100% BER a 0 e potenza a 100 o 98 su tutti i canali (valori letti sul sintonizzatore del Tv ma tant'è, prima la qualità era in alcuni casi 6%). Ora ti/vi chiedo:
1. se giro il potenziometro per ottenere luce Verde, non è che rischio che insieme al segnale incremento anche i disturbi potenziali?
2. che succede se la lascio così a luce rossa accesa. La centralina soffre, si sforza o funzionerà ugualmente come fosse verde?
3. perché devo mettere il selettore LTE su 790 che dovrebbe essere 5G? La casa in questione dalla mappa è coperta da 4G e 4G+. L'antenna 5G più vicina, piuttosto isolata, sta a 350m. Chiedo per capire.
4. la devo smettere con gli elenchi numerati![]()
1. Devi regolare il trimmer facendo accendere il led verde come consigliato dalla casa che l'ha progettato, non aumenta nessun disturbo, fidati.
2. Se lasci il led rosso la centralina non soffre, ma stai uscendo con un livello sotto la soglia minima consigliata dalla casa e controllata dal circuito elettronico, portalo su verde.... fidati....
3. il selettore deve stare su 700 perchè oltre questa frequenza appartengono alla telefonia mobile e si attiva un filtro, utile ed indispensabile se domani ti accendono una BTS nelle vicinanze.
4. Gli elenchi numerati vanno bene.....
Ecco le caratteristiche dell'amplificatore in questione, e come si puo' leggere, la figura di rumore si attesta a 7 db in banda UHF, che è perfettamente nella media. Faccio presente che non è l'unico parametro da attenzionare, ci sono livello di uscita, qualità della componentistica, struttura.... e poi questi amplificatori hanno l'alimentatore sostituibile dal retro.
https://www.televes.com/it/562422-centrale-larga-banda-minikom-easyf.html