Cambio di frequenza in vista per Rai 5, Rai Storia e Rai Scuola [14 Settembre 2015]

Scusate la domanda forse sciocca... Ma tecnicamente cosa significa mettere "Pausing" invece che "Running"?

Scusa la mia ignoranza, ma come mai, nonostante i due canali siano considerati come "in pausa" con alcune tv si riescono comunque a ricevere?

Rispondo a entrambi
A quanto ho capito c'è un parametro dentro la tabella SDT (service description table) di nome running_status che specifica se il servizio (programma) è in onda / in pausa / non in onda / in onda a breve / ecc.
Praticamente è una funzione nata con l'idea di far switchare automaticamente il decoder su un altro canale "sostitutivo" o qualcosa del genere quando il programma non è in onda oppure è in pausa.

the RST gives the status of an event (running/not running). The RST updates this information and allows
timely automatic switching to events.
La RST fornisce lo stato di un evento (in onda / non in onda). La RST aggiorna questa informazione e consente lo switch automatico e temporizzato tra gli eventi

La maggior parte dei televisori e dei decoder più recenti ignorano il parametro perché forse Rai lo ha impostato a metà: se non vado errato il flag va impostato anche nella RST (Running Status Table)

Una cosa per cui potrebbe essere utilizzata questa funzione è per assurdo quella di far switchare tutti i telespettatori sintonizzati ad un canale su un altro ad un orario pre-stabilito (vi immaginate se tutti i canali Rai switchassero tutti su Rai 1 in prime time :lol:)?

EDIT: A chi interessa ecco l'ultima versione del documento ufficiale ETSI che parla tra l'altro anche di questo 'running_status' http://www.etsi.org/deliver/etsi_en/300400_300499/300468/01.14.01_60/en_300468v011401p.pdf

Magari facciamolo leggere in Rai :badgrin:

Ultima modifica:
Pare che il problema sia stato risolto.Vedo Rai 5 e Rai Storia sul decoder ican e sul sony bravia non si blocca più la barra del canale in alto sullo schermo.Mancano però i canali radio e il Televideo va sempre lento.Mi ero illuso che con questi lavori ci mettevano una mano sopra e aggiustavano la configurazione ma niente

Ragazzi dovrebbero aver risolto, ora sono visibili. Però le radio volatilizzate. Non che le sentissi molto, al massimo sento radio 1, però...

Questo parametro si riferisce agli eventi dell'EPG, non al flusso relativo al programma

http://www.etsi.org/deliver/etsi_en/300400_300499/300468/01.14.01_60/en_300468v011401p.pdf
Pagina 18

4) Running Status Table (RST):
- the RST gives the status of an event (running/not running). The RST updates this information and allows
timely automatic switching to events

Quella di cui parli tu è la Event Information Table (EIT) ;)

Comunque confermo problema risolto :)
Se ERCOLINO non avesse segnalato mi sa che non se ne sarebbero mai resi

BRAVAHRai.png

Confermo: pare il problema sia stato risolto.
Anche io non ho avuto nessun problema su Samsung con decoder integrato (anche se abbastanza vecchio come modello), ma su decoder zapper esterno ho riscontrato gli stessi problemi da voi segnalati. Ho perso una marea di tempo per cercare di capire, ho cancellato e risintonizzato, ma nulla. Poi mi sono collegato al forum e ho visto che era un problema comune! Se non ci fosse DigitalForum... :)
Comunque ora pare tutto ok!

Come mai a me ora funziona ovunque tranne che su un decoder? Ho risintonizzato cancellando la veccia lista canali ma ancora niente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Indietro
Alto Basso