Cambio di frequenza in vista per Rai 5, Rai Storia e Rai Scuola [14 Settembre 2015]

Infatti noi in zona Modena e dintorni, abbiamo la V verso l'appennino modenese, mentre per ricevere il Mux4 rai ci vuole un'antenna orientata verso Bologna o Padova...ora saranno contenti tutti coloro che abitano dalle mie parti e che in questi anni, non avendo mai messo mano all'impianto, non hanno mai ricevuto rai5 e raistoria. Comunque, io non so bene dove abiti tu, ma per ricevere il mux4 della Rai ti basta molto probabilmente aggiungere un filtro che faccia passare quella frequenza con l'antenna di IV che avrai sicuramente puntata sul Venda(PD) o su Barbiano(BO)..io almeno ho fatto cosi' e non ho problemi..

Io sono di Serra, solo che sono sul versante 'sud', il monte del paese mi mette in ombra tutto il N-NE-E quindi da Venda, Velo e Monfestino e Barbiano, ho Faeto (TIMB) a 300m in linea d'aria, RAI ricevo dalle piane di Mocogno, Mediaset ancora non l'ho capito (ma è puntata verso sud). All'epoca dell'analogico rai1 lo ricevevo in VHF (sull'attuale E9), ora sul 24 dalle piane.

Ultima modifica:
Immagino come si vedranno Rai sport 1 e Rai sport 2 nel mux 2 ora che hanno aggiunto altri due canali. Già prima si vedevano male in certi momenti!

I due Rai Sport si vedevono male / si vedono male a causa dell'emissione analogica... o comunque causa problemi alla fonte del segnale... non di certo a causa dello scarso bitrate... che anzi... è pure esagerato... ;)

Premetto che ne capisco poco però vorrei chiedervi:in concomitanza di questo "riassetto" dei canali nei mux Rai potrebbero metter mano anche sul problema tecnico del Televideo?

Io sono di Serra, solo che sono sul versante 'sud', il monte del paese mi mette in ombra tutto il N-NE-E quindi da Venda, Velo e Monfestino e Barbiano, ho Faeto (TIMB) a 300m in linea d'aria, RAI ricevo dalle piane di Mocogno, Mediaset ancora non l'ho capito (ma è puntata verso sud).
ma il filtro per il 40 vale anche prendendo da lame mocogno anziche venda! se non erro da lì c é anche il mux 4.
ps buoni i vostri borlenghi

In tutto questo non facile riassetto, parlando di qualità finale dei singoli canali, mi chiedo a cosa serve a Roma l'emissione della Rai sul canale 25, anzi dirò di più, mi risulta che diversi mesi fa si parlava che sarebbe stato usato il canale E11 da Monte Cavo per trasmettere Rai 1, 2 e 3 in HD, non vorrei che alla fine "la montagna abbia partorito un topolino".
Buona serata

Dal 14 Settembre

MUX 2 RAI Ch 30 (Freq 546 Mhz) (In Sardegna Ch 49 - 698 Mhz)
  • Rai 5
  • TV2000
  • Rai Storia
  • Rai Sport 1
  • Rai Sport 2
  • Rai Radio 4 Light
  • Rai Radio 5 Classica
  • Rai GrParlamento
  • Rai Isoradio
MUX 4 RAI Ch 40 (Freq 626 Mhz) (In Sardegna Ch 41 - 634 Mhz)
  • Rai HD
  • Rai Sport 1 HD

MUX 3 RAI Ch 26 (Freq 514 Mhz) (In Sardegna Ch 43 - 650 Mhz)
  • Rai 4
  • Rai Movie
  • Rai Premium
  • Rai Gulp
  • Rai yoyo
  • Rai Scuola
Bene. Così facendo ottengo tutta l'offerta rai in sd. Mi mancherà solo tutto l'HD!

In che senso emissione analogica?:eusa_think:

Eh nel senso che dietro a tutto ci sono ancora passaggi analogici e spesso e volentieri si notano molti artefatti a causa di questo. Ad esempio... la digitalizzazione del TGR perchè la fanno? Perchè molte sedi (anzi tutte) funzionavano ancora in "analogico". Anche la digitalizzazione del Tg1 di tempo fa... per fare un esempio eh :)

Poi per chi li guarda sul sat... la causa è anche dalla bassa risoluzione (544x576) che per dei canali sportivi sono un pugno nell'occhio :(

Oltretutto da me il TG3 Lazio è stato uno dei primi a digitalizzare
Ho capito cosa vuol dire emissione analogica, avrei dovuto intuirlo.

Bene. Così facendo ottengo tutta l'offerta rai in sd. Mi mancherà solo tutto l'HD!
Tutto sommato credo che questo nuova riorganizzazione sia quella più giusta che avrebbero potuto intraprendere in vista del lancio del nuovo canale Rai Sport HD, ogni tanto qualcosa di buono esce fuori. ;)

Io stranamente i mux della rai li ricevo tutti e molto bene, tranne quello semisconosciuto in cui ci sono rai 1 hd, rai 2 hd e rai 3 hd

Mi aggiungo anch'io, il Mux 4 non lo ricevo :/

In effetti ora molti ci guadagnano Rai 5 e Rai Storia quindi alla fine è un guadagno proprio per tutti.
Mi pare di capire che sia solo il mux 4 il più rognoso e chissà perché

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Indietro
Alto Basso