Campionato del mondo Sudafrica 2010: commenti, giudizi e news qui

pure io mi aspetto un Germania-Olanda stasera, grande remake della finale del 1974, anche se sono due squadre completamente diverse come modo di giocare rispetto a quelle degli anni '70, anzi forse diametralmente opposte...
Se fosse Olanda-Spagna avremo di sicuro un nuovo campione del Mondo.

A dire il vero penso che l'Olanda abbia finito la benzina da un po'. Forse con un giorno in più per recuperare... Bisogna anche dire però che la fortuna è sempre dalla loro, nel gol decisivo di Sneijder una deviazione di stinco ha messo la palla all'angolo basso.

Anakin83 ha scritto:
pure io mi aspetto un Germania-Olanda stasera, grande remake della finale del 1974, anche se sono due squadre completamente diverse come modo di giocare rispetto a quelle degli anni '70, anzi forse diametralmente opposte...
Se fosse Olanda-Spagna avremo di sicuro un nuovo campione del Mondo.

Quoto. e se mi si consente, direi che il calcio degli anni '60 e '70 era anche più bello...:D

io a questo punto spero in una finale tra Olanda-Germania per fare capire ai nostri vertici (?!) federali che i giocatori che vincono un europeo under 21 non lo fanno per caso. in quella Germania dell'anno scorso c'erano Neuer, Boateng, Aogo, Khedira e Ozil... e si che la nostra under si era comportata bene in semifinale contro quella squadra...

CHRIS 86 ha scritto:
io a questo punto spero in una finale tra Olanda-Germania per fare capire ai nostri vertici (?!) federali che i giocatori che vincono un europeo under 21 non lo fanno per caso. in quella Germania dell'anno scorso c'erano Neuer, Boateng, Aogo, Khedira e Ozil... e si che la nostra under si era comportata bene in semifinale contro quella squadra...
Già...è sempre la solita storia...noi invece avevamo i Balotelli, i Giovinco, gli Acquafresca, Paloschi, Motta e li lasciamo a casa...anche perchè fanno fatica a giocare nelle nostre squadre di vertice.

Comunque per me la germania rimane una grossa sorpresa.
Ieri sera a notti mondiali si sottolineava giustamente come Klose 3 gol in tutto l'anno (panchinaro nel bayern) gli altri giocatori non li conosco molto (suppongo i vari Khedira-Ozil-etc siano titolari nelle loro squadre di club) ma comunque se vediamo bene con scarsissima esperienza internazionale
(Leggi partite di champions,presenze in nazionale)
Credo sia la prima volta capiti una cosa del genere (cioè una nazionale così giovane ed inesperta che raggiunge questi livelli) e comunque fa capire che nel calcio d'oggi l'aspetto fisico è preponderante.
Io continuo a pensare che i vari giovinco-balotelli-motta-cassano non avrebbero cambiato nulla per Italia ma è un'idea mia.

x quanto riguarda il match di ieri sera non ho capito i commentatori RAI sui gol di Van Bronkhorst e Forlan, nel senso che sembravano 2 papere dei portieri ma secondo me

1-0 dell'Olanda angolatissimo e piuttosto potente anche se da distanza notevole
1-1 Forlan ha tirato dal limite dall'area comunque centrale ma dal limite dell'area, semmai la colpa è + dei difensori che in superiorità numerica hanno lasciato spazio. comunque grande azione.

Ciao

SEB ha scritto:
una vittoria olandese in sudafrica??? pesantissimo per tanti motivi extra sportivi...e già stasera se visto qualcosa soprattutto sugli spalti...che tristezza quei striscioni

Quali erano questi striscioni ?
Di contenuto razzista ?
Complimenti anche per la scommessa se va a buon fine ma già ti faccio i complimenti.
Quindi +o- avevi messo 100€ su Olanda vincente ad inizio mondiale ?

ciao

è vero che molti giocatori tedeschi non hanno esperienza internazionale ma sono abituati nei loro club a essere titolari anche nei momenti critici della stagione...x esempio al Werder hanno ceduto Diego sapendo di poter contare su Ozil già decisivo in finale di Coppa Di Germania l'anno scorso x non parlare con l'Under 21...Muller quest'anno ha fatto tutta la champions da protagonista...Khedira gioca nello Stoccarda,una piazza molto esigente dal punto di vista mediatico...
Basta pensare cosa è successo a Gennaio nel Bayern quando si è infortunata mezza difesa...in Italia saremmo subito ricorsi al mercato mentre Van Gaal ha ripiegato sull'ennessimo talento del vivaio ossia Contento,italo-tedesco,il quale ha giocato la finale di Champions 6 mesi dopo...questa è fiducia nei giovani...
a questi vengono affidati i destini del loro club dall'età di 17-18 anni e quindi non sanno cosa sia la mancanza di esperienza...
e mancano Adler ( più talentuoso di Neuer,basta vedere cosa ha fatto con la Russia nel girone...) Rolfes,Ballack,Kuranyi...insomma hanno tantissimo talento...
Purtroppo in Italia si sottovaluta la Bundesliga,la quale ormai per livello medio ha scavalcato sia Liga che Serie A...

Istvan24 ha scritto:
Già...è sempre la solita storia...noi invece avevamo i Balotelli, i Giovinco, gli Acquafresca, Paloschi, Motta e li lasciamo a casa...anche perchè fanno fatica a giocare nelle nostre squadre di vertice.

Quoto. Cmq i vertici federali c'entrano poco.
E' il C.T. della nazionale che sceglie, e diciamo che qualche volta commette errori madornali.
Non penso proprio che la FIGC abbia impedito ad uno come Lippi di portare qualche giocatore perchè sgradito.

Ultima modifica:
Villans'88 ha scritto:
Purtroppo in Italia si sottovaluta la Bundesliga,la quale ormai per livello medio ha scavalcato sia Liga che Serie A...

Il dfiscorso italiano è diverso, poichè nel ns calcio c'è una pressione psicologica tale che molti giocatori nn rendono nemmeno la metà di quello che potrebbero e spesso nn vengono messi in condizione di farlo.
In Germania c'è meno pressione sul calcio e nel complesso il calciatore gioca più tranquillo, al di là de risultati che poi riesce ad ottenere col suo club.

Villans'88 ha scritto:

Il mio discorso era differente.
Da sempre le nazionali (tutte) si basano su giocatori collaudati e i nomi che circolano sono sempre quelli.
X dire DiNatale capocannoniere del campionato italiano in nazionale ha fatto fatica Euro2008 e criticato un pò anche quest'anno.
Non è automatico che Ozil giocando bene in Coppa Di Germania giochi bene anche in nazionale, questo volevo dire.
Per questo parlo di Germania sorpresa.

Ciao

nufcdp ha scritto:
Il mio discorso era differente.
Da sempre le nazionali (tutte) si basano su giocatori collaudati e i nomi che circolano sono sempre quelli.
X dire DiNatale capocannoniere del campionato italiano in nazionale ha fatto fatica Euro2008 e criticato un pò anche quest'anno.
Non è automatico che Ozil giocando bene in Coppa Di Germania giochi bene anche in nazionale, questo volevo dire.
Per questo parlo di Germania sorpresa.

Ciao

No,Ozil ha giocato bene in campionato come anche nelle sporadiche apparizioni europee con il Werder oltre che con l'Under 21 tedesca...
Il problema è che di Natale è arrivato in nazionale a quasi 30 anni senza mai giocare la Champions se non una volta...
I giovani tedeschi sono abituati a giocare i match decisivi fin da 17-18 anni come del resto gli spagnoli...
L'unica sorpresa per me è il gioco voluto da Loew,mai visto prima nella nazionale tedesca...sui vari Ozil,Muller o Friedrich bastava vedere la Bundesliga....
Come 2 anni fa la Russia...lo Zenit aveva lanciato un segnale umiliando proprio il Bayern per 4-0...e tutti a dire ma da dove spuntano questi russi???
Sorpresa per il grande pubblico ma non per gli appassionati che seguono il grande calcio...

massera ha scritto:
Quoto. Cmq i vertici federali c'entrano poco. E' il C.T. della nazionale che sceglie, e diciamo che qualche volta commette errori madornali. Non penso proprio che la FIGC abbia impedito ad uno come Lippi di portare qualche giocatore perchè sgradito.
mi riferivo alla modifica fatta dalla figc sulla riduzione degli extracomunitari tesserabili, scelta che per tempismo sa tanto di scarica-barile e di ponziopilatismo rispetto a quelli che sono i veri problemi che affliggono il movimento dei giovani nel calcio italiano... ;)

CHRIS 86 ha scritto:
mi riferivo alla modifica fatta dalla figc sulla riduzione degli extracomunitari tesserabili, scelta che per tempismo sa tanto di scarica-barile e di ponziopilatismo rispetto a quelli che sono i veri problemi che affliggono il movimento dei giovani nel calcio italiano... ;)

Allora nn c'è che da quotare.

Cari amici, per stasera come la vedete, chi secondo Voi vincerà la semifinale tra Germania e Spagna?
Io non sò proprio chi tifare mi sembrano entrambe squadre fortissime.
Datemi pure una Vostra opinione, grazie.

Corry744 ha scritto:
Cari amici, per stasera come la vedete, chi secondo Voi vincerà la semifinale tra Germania e Spagna?
Io non sò proprio chi tifare mi sembrano entrambe squadre fortissime.
Datemi pure una Vostra opinione, grazie.

Il polpo Paul ha già sentenziato: Spagna!
Se le "dice" lui.......

Spiro185 ha scritto:
Io insisto col mio pronostico iniziale.. Germania in finale!

Anch'io spero Germania, altrimenti i miei colleghi tedeschi si inkazzano di brutto ....

Indietro
Alto Basso