• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Campobasso] Aiuto - Consiglio antenna.

Foxylady ha scritto:
Allora ho preso una Fracarro 6E512F per la banda VHF (me l'ha consigliata il negoziante). L'antenna a pannello UHF dice che non si usa più, rimango quindi con quella a larga banda.
Scusa, ma anche l'antenna a pannello UHF è a larga banda... Non capisco.
"Larga banda" significa che è in grado di ricevere tutta la gamma televisiva per la quale è costruita, anziché un solo canale o un gruppo di canali.
Ad es. la 6F riceve solo il canale F della III banda VHF (quindi NON E' larga banda), mentre la 6E512 è a larga banda perché riceve l'intera III B.
Allo stesso modo una 10/3539/R è una yagi 10 elementi che riceve solo i canali UHF da 35 a 39, mentre una 10RD45 è una yagi 10 elementi a larga banda UHF, così come, parlando dei pannelli, la PU4 o la PU4A sono pure antenne larga banda UHF.
Che antenna hai? Una logaritmica per bande III, IV e V per caso? In tal caso già questo tipo di antenna riceve tutto, inclusa la gamma della 6E512.
Io ti consigliavo di usare due antenne ben distinte: un'antenna dedicata alla sola III B (in questo caso OK x la 6E512) ed una per la UHF (tipo P54 o al limite una 10RD45 o meglio ancora una BLU22 o BLU42, che però è più direttiva) per ottenere già dalle antenne un guadagno di miglior livello... :icon_rolleyes:
 
AG-brasc ha scritto:
Scusa, ma anche l'antenna a pannello UHF è a larga banda... Non capisco.
"Larga banda" significa che è in grado di ricevere tutta la gamma televisiva per la quale è costruita, anziché un solo canale o un gruppo di canali.
Ad es. la 6F riceve solo il canale F della III banda VHF (quindi NON E' larga banda), mentre la 6E512 è a larga banda perché riceve l'intera III B.
Allo stesso modo una 10/3539/R è una yagi 10 elementi che riceve solo i canali UHF da 35 a 39, mentre una 10RD45 è una yagi 10 elementi a larga banda UHF, così come, parlando dei pannelli, la PU4 o la PU4A sono pure antenne larga banda UHF.
Che antenna hai? Una logaritmica per bande III, IV e V per caso? In tal caso già questo tipo di antenna riceve tutto, inclusa la gamma della 6E512.
Io ti consigliavo di usare due antenne ben distinte: un'antenna dedicata alla sola III B (in questo caso OK x la 6E512) ed una per la UHF (tipo P54 o al limite una 10RD45 o meglio ancora una BLU22 o BLU42, che però è più direttiva) per ottenere già dalle antenne un guadagno di miglior livello... :icon_rolleyes:

Questa è l'antenna che ho (ho perso il foglietto del modello):

 
OK, è una logaritmica di III/IV/V banda (tipo LP345 della Fracarro o analoga). ;)
Da sola prende tutta la banda TV (esclusa la banda I, che però da te non è utilizzata), però con un guadagno/una resa un po' inferiore rispetto alla situazione di avere antenne distinte per UHF e b. III (quella che consigliavo), magari collegate ad un piccolo amplificatore a due ingressi (VHF e UHF).
 
Tvsatellite ha scritto:
Ottima antenna ed economica.

Infatti si vedono un sacco di canali.

RAI1 è uno dei pochi che non si vede bene...:mad: gli altri due canali rai si vedono perfettamente.

Mi basterebbe vedere meglio RAI1 ed i due mux rai in digitale (al momento ricevo solo il MUXB)...

Ragazzi ma non è che serve qualche amplificatore?
 
Ultima modifica:
Secondo me serve direttamente un'altra antenna...

Nel senso che se Rai1 è in banda 3 ti conviene mettere un'antenna di terza banda apposta (come dice giustamente AG-brasc) così sicuramente lo riceverai meglio
 
Ultima modifica:
Il fatto è che dovendola piazzare sul balcone una 6 elementi è troppo lunga, non va bene.
Mi servirebbe un antenna specifica per la terza banda più corta.


Assurdo comunque, collegando il decoder digitale ed il dvd rec la qualità dei canali peggiora incredibilmente.
Che cavolo:mad:
 
Foxylady ha scritto:
Il fatto è che dovendola piazzare sul balcone una 6 elementi è troppo lunga, non va bene.
Mi servirebbe un antenna specifica per la terza banda più corta.


Assurdo comunque, collegando il decoder digitale ed il dvd rec la qualità dei canali peggiora incredibilmente.
Che cavolo:mad:
per vedre il mux a della rai una devi mettere 6f in polarita verticale su cercemaggiore invece devi mettere una 6 h in polarita orizontale su monte sambuco per vedere il mux b della rai quindi in poche parole o vedi solo il mux a oppure il mux b ho visto dalla foto che hai una logaritmica in polarita orizzontale perche non provi a metterla in verticale su cercemaggiore e vedi come ti arrivano i canali rai in analogico se ti arrivanobene fammi sapere cosi vedo come ti posso aiutare
 
pepito17molise ha scritto:
per vedre il mux a della rai una devi mettere 6f in polarita verticale su cercemaggiore invece devi mettere una 6 h in polarita orizontale su monte sambuco per vedere il mux b della rai quindi in poche parole o vedi solo il mux a oppure il mux b ho visto dalla foto che hai una logaritmica in polarita orizzontale perche non provi a metterla in verticale su cercemaggiore e vedi come ti arrivano i canali rai in analogico se ti arrivanobene fammi sapere cosi vedo come ti posso aiutare
Volevi dire 6D forse?
Domani faccio la prova e ti faccio sapere.
Ciao.
 
Foxylady ha scritto:
Volevi dire 6D forse?
Domani faccio la prova e ti faccio sapere.
Ciao.
io intendevo 6f ti vogliodire che quando fanno delle attivazioni su monteverdone sono io che aggiorno otgtv dell avvenuta attivazione e lui aggiorna il sito
 
Ultima modifica:
Ragazzi ho messo un amplificatorino ad un ingresso sul cavo antenna della presa principale... non serve a niente?

Alcuni canali (rai uno e canale 5) pur vedendosi bene presentano dei puntini che lampeggiano sullo schermo...
 
Foxylady ha scritto:
Ragazzi ho messo un amplificatorino ad un ingresso sul cavo antenna della presa principale... non serve a niente?

Alcuni canali (rai uno e canale 5) pur vedendosi bene presentano dei puntini che lampeggiano sullo schermo...
ce lo devi dire tu se fa qualcosa :D
e specialmente chiarire come l'hai collegato...
 
areggio ha scritto:
ce lo devi dire tu se fa qualcosa :D
e specialmente chiarire come l'hai collegato...


Non mi sembra faccia qualcosa, se provo a staccare la spina dell'alimentatore non cambia nulla infatti.

L'ali ha un ingresso antenna ed un uscita amplificata.
Dalla presa antenna muro parte il cavo antenna che va nell'ingresso antenna dell'amplificatore.
L'uscita poi amplficata al televisore.
 
Foxylady ha scritto:
Non mi sembra faccia qualcosa, se provo a staccare la spina dell'alimentatore non cambia nulla infatti.

L'ali ha un ingresso antenna ed un uscita amplificata.
Dalla presa antenna muro parte il cavo antenna che va nell'ingresso antenna dell'amplificatore.
L'uscita poi amplficata al televisore.
caro amigo a quando mi pare tu non accetti nessun con siglio poi fai tutto di testa tua io ti ho inviato un messaggio privato ma tu non ti sei degnato ne anche di rispondere a quando mi pare stai spendendo solo dei soldi e non accetti un consiglio gratis per come risolvere il problema
 
pepito17molise ha scritto:
caro amigo a quando mi pare tu non accetti nessun con siglio poi fai tutto di testa tua io ti ho inviato un messaggio privato ma tu non ti sei degnato ne anche di rispondere a quando mi pare stai spendendo solo dei soldi e non accetti un consiglio gratis per come risolvere il problema
:icon_rolleyes:

Se farei di testa mia, come dici, non chiederei certo consigli sul forum.

Non stò spendendo soldi, ancora non compro niente, mi stò appunto informando prima.

Per il messaggio privato ti ringrazio per la disponibilità (non stò 24 h attaccato al computer, ti avrei risposto appena avevo un pò di tempo).
Fa niente comunque, lascio tutto così com'è.


P.s.Per favore, se hai intenzione di postare con chiaro intento polemico lascia perdere.
 
Calma...calma...
stando all'aspetto tecnico c'è qualcosa che tocca...come si dice dalle mie parti: se stacchi l'alimentazione non dovrebbe "non cambiare niente" dovrebbe praticamente sparire perchè l'ampli non alimentato è come un rubinetto chiuso (a meno che non ci sia una sorta di relais passante ad alimentazione mancante), quindi controlla come hai collegato l'amplificatore.
Se è possibile, il montaggio corretto sarebbe non alla presa ma vicino all'antenna...
 
areggio ha scritto:
Calma...calma...
stando all'aspetto tecnico c'è qualcosa che tocca...come si dice dalle mie parti: se stacchi l'alimentazione non dovrebbe "non cambiare niente" dovrebbe praticamente sparire perchè l'ampli non alimentato è come un rubinetto chiuso (a meno che non ci sia una sorta di relais passante ad alimentazione mancante), quindi controlla come hai collegato l'amplificatore.
Se è possibile, il montaggio corretto sarebbe non alla presa ma vicino all'antenna...

Scusate ma per avere l'alimentatore non occorre un amplificatore?:icon_rolleyes:

Io ho solo l'alimentatore...


Che amplificatore da palo mi consigliate (ho visto l'ES2/q fracarro)?
Che alimentatore ci abbino?...
Migliorerei la situazione?
 
Ultima modifica:
Secondo me dovresti cambiare direttamente l'antenna perchè quella è una banda III+IV+V e poi non è delle migliori (come guadagno, angolo di apertura e rapporto A/I). Secondo me dovresti indirizzarti verso una yagi per la banda IV e V e un'altra antenna per la banda III. Poi potresti prendere un amplificatore (da una 15ina di db, come ti hanno consigliato in qualche thread più indietro) a cui ci colleghi l'alimentatore che hai adesso.

Cmq un'alimentatore montato da solo senza amplificatore (non vorrei dire stupidaggini) non serve assolutamente a niente!
 
Indietro
Alto Basso