• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Campobasso] Aiuto - Consiglio antenna.

D'altra parte mi pare di ricordare che ti lanciavo varie ipotesi, ma alla fine volevi sempre mantenere l'uso della log... :evil5:

E poi, scusa, ma due post più indietro cosa ti ho detto, anzi ribadito, sia pure con altre parole?
AG-BRASC ha scritto:
O meglio, puoi anche fare un tentativo con un accoppiatore multibanda tipo ESP2 della Fracarro, però:
- (come detto) c'è comunque un rischio di interazioni che compromettono quanto devi ricevere con la Log;
- il segnale di ogni antenna verrà attenuato di almeno 4dB, per la natura dell'accoppiatore utilizzato (concettualmente è come un IP2 al contrario, che pure attenua 4dB per ogni uscita).
 
Ti ringrazio per la pazienza.
A questo punto, appurato che devo eliminare questa logaritmica, facciamo le cose per bene.



Mi appresto pertanto a seguire quanto hai scritto nel post numero 41, che linko di seguito:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=839613&postcount=41

IV-V Banda UHF con Fracarro BLU220
Antenna a pannello in polarizzazione orizzontale puntata su Volturino.
Con questa copro l'intera banda UHF IV-V (canali 21-69).

III Banda VHF con Fracarro 4E512
Per la terza banda VHF (canali D-H2).


ES1/RVU Amplificatore mix a più ingressi

ALIMENTATORE:
l'uscita va alla TV, mentre l'ingresso riceverà il cavo che proviene dall'antenna (cioè dall'amplificatore).





Visto e considerato che il segnale è abbastanza forte, devo usarlo per forza l'amplificatore o mi basta solamente un miscelatore: IP2 (quello che possiedo) o ESP2?
E' che faccio confusione tra i due :(

Il punto è che devo servire due tv, quindi alla fine devono uscire due cavi coassiali.
Grazie.
 
Foxylady ha scritto:
Mi appresto pertanto a seguire quanto hai scritto nel post numero 41, che linko di seguito:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=839613&postcount=41

IV-V Banda UHF con Fracarro BLU220
Antenna a pannello in polarizzazione orizzontale puntata su Volturino.
Con questa copro l'intera banda UHF IV-V (canali 21-69).
OK, giusto.


Foxylady ha scritto:
III Banda VHF con Fracarro 4E512
Per la terza banda VHF (canali D-H2).
Giusto anche qui. Se la punti in verticale verso Cercemaggiore ricevi RAI 1 analogico sul canale 07 e il Mux RAI A dallo stesso sito sul canale 05.
Difficilmente però potrai ricevere il Mux RAI B da Sambuco (canale 11 orizzontale).


Foxylady ha scritto:
ES1/RVU Amplificatore mix a più ingressi
Esatto: ha un ingresso VHF (per la 4E512) e uno UHF (per la BLU220).


ALIMENTATORE:l'uscita va alla TV, mentre l'ingresso riceverà il cavo che proviene dall'antenna (cioè dall'amplificatore).[/Quote]Esatto.
E, in realtà, l'uscita dell'alimentatore andrebbe al partitore IP2, e da lì alle due TV.


Foxylady ha scritto:
Visto e considerato che il segnale è abbastanza forte, devo usarlo per forza l'amplificatore o mi basta solamente un miscelatore: IP2 (quello che possiedo) o ESP2?
Se il segnale è forte, certamente può bastare un miscelatore, ma ESP2 e IP2 (che tra l'altro è un partitore da interno) non vanno bene.
Serve casomai un miscelatore, di qualunque marca, che abbia lo stesso tipo di ingressi dell'ES1/RVU, quindi uno VHF e uno UHF. La differenza con l'ES1/RVU è che il miscelatore non amplifica.
Se valuti che il miscelatore basti, allora l'alimentatore non servirà e l'uscita del miscelatore VHF/UHF andrà direttamente al partitore IP2. :icon_cool:
 
AG-BRASC ha scritto:
OK, giusto.


Giusto anche qui. Se la punti in verticale verso Cercemaggiore ricevi RAI 1 analogico sul canale 07 e il Mux RAI A dallo stesso sito sul canale 05.
Difficilmente però potrai ricevere il Mux RAI B da Sambuco (canale 11 orizzontale).
Se invece la punto verso Sambuco in orizzontale non posso pensare di ricevere il Mux RAI A da Cerce (oltre al Mux RAI B e Rai Uno analogico da Sambuco)?








Se il segnale è forte, certamente può bastare un miscelatore, ma ESP2 e IP2 (che tra l'altro è un partitore da interno) non vanno bene.
Serve casomai un miscelatore, di qualunque marca, che abbia lo stesso tipo di ingressi dell'ES1/RVU, quindi uno VHF e uno UHF. La differenza con l'ES1/RVU è che il miscelatore non amplifica.
Se valuti che il miscelatore basti, allora l'alimentatore non servirà e l'uscita del miscelatore VHF/UHF andrà direttamente al partitore IP2. :icon_cool:
Perfetto quindi, per ora, provo con un semplice miscelatore con ingressi VHF ed UHF.
Va bene uno qualsiasi della Fracarro giusto?
 
Foxylady ha scritto:
Se invece la punto verso Sambuco in orizzontale non posso pensare di ricevere il Mux RAI A da Cerce (oltre al Mux RAI B e Rai Uno analogico da Sambuco)?
Guarda, se mi devo sperticare in un pronostico è più facile che, malgrado un puntamento verso iL sambuco, in qualche modo possa entrare lo stesso il Mux A da Cercemagiore, visto che l'impianto trasmittente è relativiamente vicino. Se il campo di irradiazione è considerevolmente forte, allora potrebbe (sottolineo il condizionale) superare "l'ostacolo" di polarizzazione ed orientamento differenti. ;)


Foxylady ha scritto:
Perfetto quindi, per ora, provo con un semplice miscelatore con ingressi VHF ed UHF.
Va bene uno qualsiasi della Fracarro giusto?
Sì, e non necessariamente della Fracarro. Basta che abbia due ingressi in tutti, di cui uno per VHF (o III banda, fa lo stesso) ed uno per UHF. ;)
Come Fracarro, potrebbe andar bene il modello MX206 (ha anche un ingresso ulteriore per I banda + FM, che non userai) o il modello MX208.
 
Ottimo.
Cerco di procurarmi il materiale quanto prima.

Vi tengo aggiornati ;)

P.s. I miscelatori che mi hai segnalato vanno bene anche se trovo la 4h III banda monocale fracarro giusto?
Al posto dell'MX fa lo stesso l'ESVU che costa un bel pò in meno? :D
 
Ultima modifica:
Il miscelatore ESVU va benissimo anche lui.
La scelta di un'antenna VHF larga banda o monocanale è comunque ininfluente rispetto al miscelatore (o all'amplificatore) scelto.
Però NON consiglio di usare una monocanale, altrimenti le possibilità di ricevere gli altri segnali di interese trasmessi in questa banda scendono a picco... Tantovarrebbe a quel punto mantenere l'utilizzo della logaritmica, anche se solo per la III banda VHF.
Del resto, se una log viene collegata ad un ingresso VHF (o III banda), riceverà solo la III banda, lasciando fuori la gamma UHF... :icon_rolleyes:
Ti dico di più.
Se vuoi puoi anche aspettare a prendere la 4E512 e provare ad usare la stessa log in sua vece. Devi sapere infatti che, almeno in polarizzazione orizzontale, una larga banda Yagi III banda o una log assumono comportamento paragonabile (è più che altro in UHF che, con antenne specifiche, si notano solitamente le differenze in meglio rispetto alle log).
Non consiglio invece di usare la log in polarizzazione verticale per la III banda.
Se poi vorrai cambiarla proprio con una 4E512, ma non dovessi riuscire a reperirla, è ugualmente valida (se non migliore) la BLV4F, sempre Fracarro. ;)
 
Indietro
Alto Basso