• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Campobasso] Aiuto - Consiglio antenna.

Foxylady ha scritto:
Bha ora mi si vedono meglio i canali alla tv principale e sono peggiorati nettamente alla tv piccola collegata alla seconda presa...
Senti... Ho riletto questa tua osservazione e mi sta venendo un dubbio... Ma non è che l'antenna che hai sul balcone serve solo la seconda TV (nel senso che le due prese non è vero che sono entrambe collegate alla stessa antenna) e la presa della TV principale è invece collegata ad un'antenna sul tetto? :eusa_think:
Se scolleghi il cavo dell'antenna del balcone, il segnale scompare su entrambe le TV?
 
Foxylady ha scritto:
Volevo dire un alimentatore, scusate.
ahi...come dicevo l'altro giorno mi sa che l'hai fuso attaccandolo in corto sulla logaritmica, però è strano, dovrebbe avere una protezione, bisognerebbe provarlo con un tester, meglio se sotto carico
 
Allora ragazzi ho risolto tutto staccando alimentatore ed amplificatore ed inserendo un partitore induttivo della fracarro, modello ip2.

Ora si vedono perfettamente entrambe le tv.



P.s. Ho misurato il segnale con un apposito strumento ed in effetti è abbastanza forte da non richiedere alcun amplificatore.
Inoltre ho tolto la presa antenna a muro e collegato il cavo che viene dall'antenna direttamente al partitore della Fracarro.

Ovviamente non vedo il MUXA rai che trasmette da Cerce, ma per quello occorre un altra antenna.
 
Ragazzi relativamente al partitore Fracarro IP2, qual è la differenza tra le due uscite: isolata e con CC (possono essere collegate indistintamente ai due televisori)?
 
Foxylady ha scritto:
Ragazzi relativamente al partitore Fracarro IP2, qual è la differenza tra le due uscite: isolata e con CC (possono essere collegate indistintamente ai due televisori)?
Visto che hai detto che non hai più usato amplificatore e alimentatore, è assolutamente la stessa cosa. ;)

Nota: l'ingresso con cc, serve qualora il partitore si trovi collocato tra un'impianto d'antenna con amplificatore e l'alimentatore (cioè se dividi il segnale prima di arrivare all'alimentatore). In tal caso si dovrebbe collegare al morsetto con cc il cavo che arriva dall'alimentatore, per permettere il passaggio della corrente continua che fa funzionare l'amplificatore...
 
Piccolo OT per Foxylady: ho già visto il tuo nick su un altro forum dove si parla di "aggiornamento hardware".
Sei sempre tu ?
Ciao ! :hello:
 
Veramente piccolo il mondo della Rete... Soprattutto dei Forum! :lol:
 
sitomax ha scritto:
Si cmq quel nick è fuorviante: uno potrebbe equivocare sul sesso di appartenenza :eusa_whistle:
E vabbè... Nel terzo millennio ancora ci stiamo a formalizzare!?! :D
E poi "FoxyLady" lì per lì mi aveva fatto pensare semplicemente a un brano di Jimi Hendrix... :icon_cool:
 
AG-brasc ha scritto:
E vabbè... Nel terzo millennio ancora ci stiamo a formalizzare!?! :D
E poi "FoxyLady" lì per lì mi aveva fatto pensare semplicemente a un brano di Jimi Hendrix... :icon_cool:

Esatto, il richiamo è proprio al dio della chitarra-



AZz, mi sono appena accorto che mi sono iscritto con due nick... ignoravo completamente l'esistenza di questo...
Chiedo cortesemente a qualche mod se può eliminare questo con cui posto...
Scusate.
 
AG-BRASC ha scritto:
Visto che hai detto che non hai più usato amplificatore e alimentatore, è assolutamente la stessa cosa. ;)

Nota: l'ingresso con cc, serve qualora il partitore si trovi collocato tra un'impianto d'antenna con amplificatore e l'alimentatore (cioè se dividi il segnale prima di arrivare all'alimentatore). In tal caso si dovrebbe collegare al morsetto con cc il cavo che arriva dall'alimentatore, per permettere il passaggio della corrente continua che fa funzionare l'amplificatore...


Ciao ragazzi, è da un pò che non posto ;)
Questa la mia situazione attuale:

Antenna logaritmica banda larga Fracarro che serve due TV, tramite partitore Fracarro IP2.

Vorrei montare, come consigliato dal gentilissimo Brasc, una 4D in polarizzazione verticale su Cerce: per ricevere il mux RAI-A e Rai uno in analogico (visto che con la sola antenna che ho non lo ricevo bene).

Cosa mi occorre per collegare l'altra antenna?
Un partitore con 2 ingressi?:icon_bounce:

Grazie ;)
 
No. Andresti comunque a compromettere in parte ciò che viene ricevuto dalla log, anche se aggiungi un'antenna solo per VHF, anche se monocanale.
O meglio, puoi anche fare un tentativo con un accoppiatore multibanda tipo ESP2 della Fracarro, però:
- (come detto) c'è comunque un rischio di interazioni che compromettono quanto devi ricevere con la Log;
- il segnale di ogni antenna verrà attenuato di almeno 4dB, per la natura dell'accoppiatore utilizzato (concettualmente è come un IP2 al contrario, che pure attenua 4dB per ogni uscita). ;)
 
AG-BRASC ha scritto:
No. Andresti comunque a compromettere in parte ciò che viene ricevuto dalla log, anche se aggiungi un'antenna solo per VHF, anche se monocanale.
O meglio, puoi anche fare un tentativo con un accoppiatore multibanda tipo ESP2 della Fracarro, però:
- (come detto) c'è comunque un rischio di interazioni che compromettono quanto devi ricevere con la Log;
- il segnale di ogni antenna verrà attenuato di almeno 4dB, per la natura dell'accoppiatore utilizzato (concettualmente è come un IP2 al contrario, che pure attenua 4dB per ogni uscita). ;)
Quindi cosa devo fare?
 
Purtroppo ti trovi in una di quelle inusuali situazioni in cui in VHF III banda ci sono vari segnali importanti da ricevere.
Purtroppo però è praticamente impossibile trovare i giusti componenti e accessori (ad es. filtri) per miscelare segnali VHF senza interazioni deleterie tra le antenne. Almeno, non per un impianto privato che dovrebbe essere concettualmente semplice.
In ogni caso, meno che mai puoi usare una log (III, IV e V banda contemporaneamente) per configurare nel modo giusto un'impianto di questo tipo. :icon_rolleyes:
 
AG-BRASC ha scritto:
Purtroppo ti trovi in una di quelle inusuali situazioni in cui in VHF III banda ci sono vari segnali importanti da ricevere.
Purtroppo però è praticamente impossibile trovare i giusti componenti e accessori (ad es. filtri) per miscelare segnali VHF senza interazioni deleterie tra le antenne. Almeno, non per un impianto privato che dovrebbe essere concettualmente semplice.
In ogni caso, meno che mai puoi usare una log (III, IV e V banda contemporaneamente) per configurare nel modo giusto un'impianto di questo tipo. :icon_rolleyes:

Tempo fa mi hai scritto questo:

"Se poi se davvero così "affezionato" alla logaritmica che già possiedi, ma ciò non ti permette di ricevere il Mux A RAI che trasmette in altra polarizzazione e da altra direzione (Cercemaggiore), allora aggiungi la 4D in verticale alla log. che hai già, con il miscelatore a 2 ingressi per tutte le bande ESP2, poi collega la sua uscita a un amplificatore. In questo caso io consiglerei l'ES2RT oppure il JS2RT, che hanno il pregio di essere regolabili."
 
Indietro
Alto Basso