Canali HD sul DTT

max1584 ha scritto:
Ah ok, grazie per la risposta, ed allora invece ti chiedo un altra cosa, com'è la qualità video sia dei programmi sportivi HD nativi che degli altri canali ? ;)

l'HD nativo penso sia il migliore HD che ho mai visto in Italia, pay tv comprese... peccato che si contano sulla punta delle dita... gli altri canali non è male
 
Anakin83 ha scritto:
l'HD nativo penso sia il migliore HD che ho mai visto in Italia, pay tv comprese... peccato che si contano sulla punta delle dita... gli altri canali non è male

Perfetto, ti ringrazio per la risposta. ;)
 
max1584 ha scritto:
Volevo chiedere una cosa, nelle aree di switch-off nel mux 4 della RAI, quando il canale RAI TEST HD trasmette eventi sportivi in HD nativo gli altri canali RAI Scuola, RAI Storia, e RAI Gulp +1 vengono spenti ?

Lo chiedo perchè da quanto ho capito, il canale RAI TEST HD è sempre attivo ma non trasmette sempre in HD nativo, ma solo occasionalmente (eventi sportivi, film prima tv assoluta ecc.) e quindi mi chiedevo se per problemi di banda in quelle occasioni spegnessero gli altri canali. ;)

Il Mux 4 della Rai è congegnato in modo da distribuire la banda (BitRate disponibile) in tale maniera:

Banda totale (dati i parametri tg=1/4; Fec=2/3)=19,91 Mbit/s

(non dimentichiamoci che il canale è in SFN e quindi la banda che normalmente dovrebbe esssere di circa 24 Mbit/s a seguito della configurazione SFN risulta ridotta a 19,91 Mbit/s)

Rai Test HD si prende metà banda circa, quindi 10 Mbit/s

Gli altri tre (Rai Scuola, Rai Storia e Rai Gulp +1) si dividono il restante per 3, quindi 3,3 Mbit/s.

In questo caso non viene usato alcun Multiplex Statistico, la banda di ciascun canale rimane fissa.

Questo si è verificato sino ad ora. Testato da me, in diverse occasioni con TSReader.

Nulla toglie, però, che in prossimità di eventi sportivi come i Mondiali di calcio prossimi, vengano spenti gli altri Mux, specialmente la sera, per far posto al canale Rai test HD.

Come è successo,daltronde, per gli Europei di Calcio.

Ciao belli
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso