In Germania MTV è tornato FREE nel 2017, e a causa sua hanno chiuso VIVA, io capii fin da quando chiusero quest’ultimo canale che Viacom stava avendo problemi. In Germania in pay hanno solamente MTV Music24 e MTV BrandNew che sono anch’essi canali pan-europei. Pure in Polonia VIVA nel 2017 divenne MTV Music Polska (come quello che abbiamo noi), ma da marzo lo hanno sostituito con MTV Music24 (la versione pan-europea), e non mi meraviglierei se facessero lo stesso da noi. Comunque si, in Italia oltre a mancare MTV Dance mancava anche MTV LiveHD, che a mio parere erano abbastanza necessari. MTV Classic invece è in esclusiva UK, in tutt’europa c’è VH1 Classic. Ma io mi chiedo perché SkyQ non abbia implementato l’app My MTV Music, già presente anche in Spagna.
Comunque sto aspettando di vedere le televendite sui canali Viacom, tanto lo fanno già in Germania e anche nel Regno Unito (nonostante che in quest’ultimo paese facciano parte della pay-tv).
Tutto corretto, solo una cosa. Non sono per niente convinto che MTV Brand New sia pan europeo. Non mi pare che sia presente da nessuna parte, Germania esclusa.
Riguardo ad MTV Music 24, se trasferiranno la musica su MTV (solo qualche ora del giorno) come fanno in quasi tutte le MTV europee allora sì, potrebbero spegnere MTV Music oppure sostituirlo. Cosa hanno in mente quelli di Viacom non lo sa nessuno