Proviamo ad adottare un altro punto di vista.
Il decoder SKY ora ha un nuovo problema: prima consentiva all'utente se scegliere di guardare la RAI usando i 3 canali SAT (101,102,103) oppure i 3 canali DTT (5001,5002,5003) ora questa scelta viene effettuata "automaticamente" negandola all'utente. Questo comporta numerosi problemi collaterali sulle registrazioni.
Proviamo ad adottare un altro punto di vista, il mio:
1) Un software (che viene imposto con periodici aggiornamenti firmware che non ho la scelta di non fare) vuole fare una scelta che dovrebbe essere mia e non sua. E fa la scelta sbagliata. Tarpando delle funzionalità che usavo e trovavo comode.
2) In un forum si rappresenta la cosa non come un bug (anche un errore progettuale lo è) ma come una prestazione, una miglioria !
3) Nello stesso forum si propongono, invece che soluzioni, solo brutte pezze: staccare la chiavetta, risintonizzare i canali DTT "ad arte" scollegando l'antenna nel momento in cui lo scan passa sulle frequenze RAI !!
4) Sempre nello stesso forum alcuni altri utenti trovano questa funzione comoda !!! (Già cambiare canale da 101 a 5001 era davvero scomodo, così scomodo da giustificare un aggiornamento del firmware...).
Citando Nanni Moretti, "vabbè continuiamo così, facciamoci del male".
Evito ulteriori commenti, ma dal mio punto di vista, quello di un tecnico e di un programmatore, c'è un'unica soluzione possibile: rimuovere quelle tre righe di codice pensate da un incompetente e aggiunte a qualcosa che prima funzionava, peggiorandone le prestazioni.