Carta d'identità elettronica (Cie) e App CieID per accedere online

Ah, intendete che è meno pratica l'attivazione per farlo funzionare?
Beh anche lo Spid come attivazione non è che sia immediato. :)
sono macchinosi entrambi...ma se uno ha lo spid non ha voglia di ammattire anche per la cie e continua a usare lo spid. poi c'è da dire che se hai un prodotto poste coi documenti registrati e un cellulare securizzato per fare lo spid ci vuole poco tempo.

Domanda un po' ot... da qualche mese ho cambiato la residenza e ho ancora la carta d'identità cartacea che rinnoverò sicuramente il prossimo anno per un viaggio in Regno Unito. Secondo voi non ci sono problemi se rimango ancora con quella vecchia con l'indirizzo vecchio vero? Sulle nuove ho visto che l'indirizzo c'è comunque sul retro, avevo capito che non ci fosse più come le patenti.
non è obbligatorio cambiare carta d'identità per il cambio di residenza. c'è da dire che le cartacee possono essere sostituite con le nuove CIE quando vuoi.

Assolutamente si. La Cie non funziona con tutti i cellulari
dipende. da non molto tempo il funzionamento è del tutto simile allo spid coi codici via SMS e senza l'uso dell'NFC almeno per certi livelli di sicurezza che attualmente danno accesso a quasi tutti i servizi nati per la CIE

Sisi oltre quello

Comunque stesso comune in passato ricordo che arrivava un adesivo col cambio indirizzo da mettere sulla vecchia carta d’identità e patente

solo sulla patente ma da quando le emette il ministero dalla zecca e non più le motorizzazioni non esistono + bollini, le carte vengono tutte riemesse con foto aggiornate. i dati aggiornati vengono visti dalle autorità in caso di controlli anche se hai una carta visivamente scaduta. io avevo ancora quella fatta a 18 anni, la rinnovai quando smisero di fare i tagliandini che non mi è mai arrivato e ora dopo 20 anni ho la carta nuova. mai un problema durante i controlli...nonostante la discrepanza di folta capigliatura tra la foto scattata a 18 e un mese e quella fatta a 38 anni e 11 mesi:lol:

Non ho ancora capito se le informazioni sul microchip sono visibili solo alle forze dell'ordine, o con lettore apposito a tutti.

Non ho ancora capito se le informazioni sul microchip sono visibili solo alle forze dell'ordine, o con lettore apposito a tutti.
Se vai dal tabaccaio per pagare i bollettini senza codice a barre o ricaricare la postepay (o altri servizi LIS) ti chiedono un documento di riconoscimento per identificare il pagatore.
Dalla CIE, tramite il terminale, il tabaccaio può acquisire tutti i dati della CIE, attraverso l'NFC e la lettura tramite dispositivo ottico del codice sul retro del documento.
Le informazioni che acquisisce sono comunque tutti i dati che sono leggibili sul documento, non so se tu ti riferissi forse ad altri "celati"

Le informazioni che acquisisce sono comunque tutti i dati che sono leggibili sul documento, non so se tu ti riferissi forse ad altri "celati"
Si, mi riferivo ai dati interni al microchip, come numero Documento e tutti gli altri dati, compresa la foto a colori.

Comunque leggendo bene ho trovato l'App IDEA.
https://www.cartaidentita.interno.gov.it/info-utili/idea-identity-easy-access/

https://www.idea.ipzs.it/loadp-p=guidaApp.html

Ci sono tutti i dati a parte le impronte digitali che possono essere viste con lettore apposito, dalle Forze dell'ordine.

Si, mi riferivo ai dati interni al microchip, come numero Documento e tutti gli altri dati, compresa la foto a colori.

Ci sono tutti i dati a parte le impronte digitali che possono essere viste con lettore apposito, dalle Forze dell'ordine.

il numero del documento...è riportato anche sul documento

Ho rinnovato giusto oggi pomeriggio. Nella carta rilasciata c’è un codice a 4 cifre che dovrà essere integrato con il codice finale di 4 cifre che arriverà insieme alla carta d’identità per posta fra 10 giorni. A cosa serva non ne ho idea

il numero del documento...è riportato anche sul documento
Ci mancherebbe! :lol:
Volevo solo vedere dove finiva la fototessera a colori. :)

Nella carta rilasciata c’è un codice a 4 cifre che dovrà essere integrato con il codice finale di 4 cifre che arriverà insieme alla carta d’identità per posta fra 10 giorni. A cosa serva non ne ho idea
È il pin che serve per fare il login nei siti che lo supportano, come lo Spid.

Qualche anno fa mi pareva di aver capito che le varie FF.OO. potessero verificare anche l'eventuale consenso alla donazione di organi e questo magari per velocizzarne l'esecuzione come ad esempio in caso di una persona, già deceduta, al momento dei primi soccorsi di un incidente stradale.

Ho rinnovato giusto oggi pomeriggio. Nella carta rilasciata c’è un codice a 4 cifre che dovrà essere integrato con il codice finale di 4 cifre che arriverà insieme alla carta d’identità per posta fra 10 giorni. A cosa serva non ne ho idea

il codice ti serve anche per attivare la app e i vari step di sicurezza.

PS se la carta ti verrà recapitata a casa dovrai pagare il servizio di recapito al postino.

attivare la appCIE nella sua interezza porta via qualcosa in + di 2 minuti:doubt:

PS se la carta ti verrà recapitata a casa dovrai pagare il servizio di recapito al postino.

attivare la appCIE nella sua interezza porta via qualcosa in + di 2 minuti:doubt:

Ancora meglio farsi uno spid con poste utilizzando la cie, 5 minuti e poi sei a posto e non devi più neanche portartela dietro per fare login.

Non ho chiesto io di farmela spedire a casa, almeno ad avere il buonsenso di dirlo che si deve pagare anche quello sarebbe stato apprezzato.
Ancora meglio farsi uno spid con poste utilizzando la cie, 5 minuti e poi sei a posto e non devi più neanche portartela dietro per fare login.
Io ce l’ho lo spid con le poste :)
Comodissimo! Si apre tutto con il riconoscimento facciale :D

Non ho chiesto io di farmela spedire a casa, almeno ad avere il buonsenso di dirlo che si deve pagare anche quello sarebbe stato apprezzato.

Io ce l’ho lo spid con le poste :)
Comodissimo! Si apre tutto con il riconoscimento facciale :D

la ricezione non sono neanche pochi spiccioli mi pare 6 € e qualcosa. è una spedizione assicurata predisposta per documenti di riconoscimento e ha il riconoscimento della persona da parte del postino. serve un altro documento che attesti di essere uno dei delegati (comunicati in fase di richiesta del documento) o il diretto interessato)

attivando la app CIE dovrebbe essere comunque equivalente allo spid e non necessità della carta fisica almeno per certi livelli di sicurezza(che sono i + utilizzati attualmente). farla porta via solo un po' di tempo niente di eclatante. è un servizio in più del tutto identico allo spid. magari una volta sul miliardo ti capiterà che il provider spid è fuori uso ma la cie funziona

Non ho chiesto io di farmela spedire a casa, almeno ad avere il buonsenso di dirlo che si deve pagare anche quello sarebbe stato apprezzato
Ma no, non devi pagare niente al postino. :)

Se hai già la CIE puoi fare a meno di fare lo Spid, hanno le stesse identiche funzioni.

Mi è arrivata ad ora di pranzo e non ho dovuto pagare nulla al postino delle poste italiane. Tutto incluso nei 22€ già pagati in precedenza

Anche volendo, il postino ha il pos per poter accettare pagamenti?

Non ne ho idea, ho domandato se dovevo pagare e mi ha detto di no, ma in teoria non penso ce l’abbia

si ce l'ha io l'ho pagata col pos. ora mi viene il dubbio fosse la mia patente e non la cie...però una volta l'ho pagata sicuramente e nel "servizio" c'era proprio scritto consegna documenti sulla carta stampata di poste.

Indietro
Alto Basso