vildon82
Digital-Forum Gold Master
Togli il "mi sa che"OT dell'OT: mi sa che ti serve il passaporto
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Togli il "mi sa che"OT dell'OT: mi sa che ti serve il passaporto
OT dell'OT: mi sa che ti serve il passaporto
sono macchinosi entrambi...ma se uno ha lo spid non ha voglia di ammattire anche per la cie e continua a usare lo spid. poi c'è da dire che se hai un prodotto poste coi documenti registrati e un cellulare securizzato per fare lo spid ci vuole poco tempo.Ah, intendete che è meno pratica l'attivazione per farlo funzionare?
Beh anche lo Spid come attivazione non è che sia immediato.![]()
non è obbligatorio cambiare carta d'identità per il cambio di residenza. c'è da dire che le cartacee possono essere sostituite con le nuove CIE quando vuoi.Domanda un po' ot... da qualche mese ho cambiato la residenza e ho ancora la carta d'identità cartacea che rinnoverò sicuramente il prossimo anno per un viaggio in Regno Unito. Secondo voi non ci sono problemi se rimango ancora con quella vecchia con l'indirizzo vecchio vero? Sulle nuove ho visto che l'indirizzo c'è comunque sul retro, avevo capito che non ci fosse più come le patenti.
dipende. da non molto tempo il funzionamento è del tutto simile allo spid coi codici via SMS e senza l'uso dell'NFC almeno per certi livelli di sicurezza che attualmente danno accesso a quasi tutti i servizi nati per la CIEAssolutamente si. La Cie non funziona con tutti i cellulari
Sisi oltre quello
Comunque stesso comunein passato ricordo che arrivava un adesivo col cambio indirizzo da mettere sulla vecchia carta d’identità e patente
Se vai dal tabaccaio per pagare i bollettini senza codice a barre o ricaricare la postepay (o altri servizi LIS) ti chiedono un documento di riconoscimento per identificare il pagatore.Non ho ancora capito se le informazioni sul microchip sono visibili solo alle forze dell'ordine, o con lettore apposito a tutti.
Si, mi riferivo ai dati interni al microchip, come numero Documento e tutti gli altri dati, compresa la foto a colori.Le informazioni che acquisisce sono comunque tutti i dati che sono leggibili sul documento, non so se tu ti riferissi forse ad altri "celati"
Si, mi riferivo ai dati interni al microchip, come numero Documento e tutti gli altri dati, compresa la foto a colori.
Comunque leggendo bene ho trovato l'App IDEA.
https://www.cartaidentita.interno.gov.it/info-utili/idea-identity-easy-access/
https://www.idea.ipzs.it/loadp-p=guidaApp.html
Ci sono tutti i dati a parte le impronte digitali che possono essere viste con lettore apposito, dalle Forze dell'ordine.
Ci mancherebbe!il numero del documento...è riportato anche sul documento
È il pin che serve per fare il login nei siti che lo supportano, come lo Spid.Nella carta rilasciata c’è un codice a 4 cifre che dovrà essere integrato con il codice finale di 4 cifre che arriverà insieme alla carta d’identità per posta fra 10 giorni. A cosa serva non ne ho idea
Si, mi riferivo ai dati interni al microchip, come numero Documento e tutti gli altri dati, compresa la foto a colori.
Comunque leggendo bene ho trovato l'App IDEA.
https://www.cartaidentita.interno.gov.it/info-utili/idea-identity-easy-access/
https://www.idea.ipzs.it/loadp-p=guidaApp.html
Ci sono tutti i dati a parte le impronte digitali che possono essere viste con lettore apposito, dalle Forze dell'ordine.
Ho rinnovato giusto oggi pomeriggio. Nella carta rilasciata c’è un codice a 4 cifre che dovrà essere integrato con il codice finale di 4 cifre che arriverà insieme alla carta d’identità per posta fra 10 giorni. A cosa serva non ne ho idea
il codice ti serve anche per attivare la app e i vari step di sicurezza.
PS se la carta ti verrà recapitata a casa dovrai pagare il servizio di recapito al postino.
attivare la appCIE nella sua interezza porta via qualcosa in + di 2 minuti![]()
Non ho chiesto io di farmela spedire a casa, almeno ad avere il buonsenso di dirlo che si deve pagare anche quello sarebbe stato apprezzato.il codice ti serve anche per attivare la app e i vari step di sicurezza.
PS se la carta ti verrà recapitata a casa dovrai pagare il servizio di recapito al postino.
attivare la appCIE nella sua interezza porta via qualcosa in + di 2 minuti![]()
Io ce l’ho lo spid con le posteAncora meglio farsi uno spid con poste utilizzando la cie, 5 minuti e poi sei a posto e non devi più neanche portartela dietro per fare login.
Non ho chiesto io di farmela spedire a casa, almeno ad avere il buonsenso di dirlo che si deve pagare anche quello sarebbe stato apprezzato.
Io ce l’ho lo spid con le poste
Comodissimo! Si apre tutto con il riconoscimento facciale![]()
Ma no, non devi pagare niente al postino.Non ho chiesto io di farmela spedire a casa, almeno ad avere il buonsenso di dirlo che si deve pagare anche quello sarebbe stato apprezzato
Se hai già la CIE puoi fare a meno di fare lo Spid, hanno le stesse identiche funzioni.Ancora meglio farsi uno spid con poste utilizzando la cie, 5 minuti e poi sei a posto e non devi più neanche portartela dietro per fare login.
Mi è arrivata ad ora di pranzo e non ho dovuto pagare nulla al postino delle poste italiane. Tutto incluso nei 22€ già pagati in precedenza
Anche volendo, il postino ha il pos per poter accettare pagamenti?
Anche volendo, il postino ha il pos per poter accettare pagamenti?
Non ne ho idea, ho domandato se dovevo pagare e mi ha detto di no, ma in teoria non penso ce l’abbia