Carta d'identità elettronica (Cie) e App CieID per accedere online

Rinnovo carta identità: quella vecchia viene ritirata

Domattina ho l’appuntamento per il rinnovo della vecchia carta d’identità (ancora cartacea) con quella nuova elettronica. La mia domanda è se quella vecchia verrà ritirata dall’impiegato che fornirà un documento provvisorio da usare qualora mi venisse richiesto fintanto che quella nuova mi verrà consegnata (circa 5-6 giorni) o se mi verrà restituita da usare fino all’arrivo di quella nuova.

Non so perché hai aperto addirittura un nuovo thread ma la risposta è la 1

Domattina ho l’appuntamento per il rinnovo della vecchia carta d’identità (ancora cartacea) con quella nuova elettronica. La mia domanda è se quella vecchia verrà ritirata dall’impiegato che fornirà un documento provvisorio da usare qualora mi venisse richiesto fintanto che quella nuova mi verrà consegnata (circa 5-6 giorni) o se mi verrà restituita da usare fino all’arrivo di quella nuova.
Ti danno due fogli che valgono da documento provvisorio, con sopra i dati, la foto, il numero della CIE e una parte del PIN.

Il 23 mattina ho fatto il rinnovo e mi hanno rilasciato un foglio sostitutivo. Un paio di ore fa controllando il QR code che manda sul sito delle Poste Italiane, la carta di identità risulta spedita ed in transito a Fiumicino. Ora visto che dovrei prendere alcuni appuntamenti, pensavo per la mattinata di mercoledì, quando pensate verrà consegnata la Raccomandata? Così per farmi trovare in casa.
Occorrerà pagare qualcosa per il costo di spedizione?

Il 23 mattina ho fatto il rinnovo e mi hanno rilasciato un foglio sostitutivo. Un paio di ore fa controllando il QR code che manda sul sito delle Poste Italiane, la carta di identità risulta spedita ed in transito a Fiumicino. Ora visto che dovrei prendere alcuni appuntamenti, pensavo per la mattinata di mercoledì, quando pensate verrà consegnata la Raccomandata? Così per farmi trovare in casa.
Occorrerà pagare qualcosa per il costo di spedizione?
Non c’è nulla da pagare di spedizione

Allora devo stare a casa il giorno previsto per la consegna.

se non hai indicato dei delegati si. altrimenti in sede di richiesta puoi delegare anche vicini di casa di tua fiducia.

sul fatto della gratuità...ho controllato e per quella di mia madre ho pagato (ad agosto) e mi è stata recapitata con posteraccomandata servizio "carta d'indentità per il cittadino" non so se qualche comune faccia pagare la raccomandata direttamente in fase di richiesta o solo dopo.

La nuova carta d’identità mi è stata consegnata stamattina. Leggendo le informazioni in Internet ho scoperto che non ha l’indicazione di validità per l’espatrio. Non so se quella vecchia lo fosse, ma l’impiegata non mi ha domandato nulla ed io non ho fatto la richiesta di validità per l’espatrio.
In genere non è che faccia chissà quanti viaggi all’estero, al massimo durante le ferie estive faccio qualche gita in Savoia.
Il fatto che non valga per l’espatrio potrebbe essere un problema?

Ma non dovrebbe essere al contrario, cioè viene indicato esplicitamente se non è valida per l'espatrio? Nelle vecchie carte cartacee funzionava proprio così, cioè se non c'è scritto niente è valida per l'espatrio (ho controllato la mia che è in scadenza l'anno prossimo e non c'è nessuna indicazione, e sono assolutamente sicuro che è valida perché l'avevo richiesto espressamente 10 anni fa).

Ma non dovrebbe essere al contrario, cioè viene indicato esplicitamente se non è valida per l'espatrio? Nelle vecchie carte cartacee funzionava proprio così, cioè se non c'è scritto niente è valida per l'espatrio (ho controllato la mia che è in scadenza l'anno prossimo e non c'è nessuna indicazione, e sono assolutamente sicuro che è valida perché l'avevo richiesto espressamente 10 anni fa).

Infatti è così (anche io ho ancora la cartacea e, non avendola fatta a suo tempo valida per l'espatrio, è chiramente espresso).
Dopodiché, come ho già detto varie volte a Palebbi, google può essere d'aiuto. Visto che io non ho la CIE, ho googlato per sapere come funziona la validità per l'espatrio con la cartà d'identità elettronica e dice che se non è scritto niente vuol dire che è valida. Al contrario sarebbe scritto che non è valida in basso a destra dalla parte della foto.
Edit: leggendo meglio, Palebbi ha specificato che "leggendo in internet... ". Vabbè, chissà cosa avrà letto (o capito)... :icon_rolleyes:

nel foglio che ti consegnano il giorno in cui la richiedi c'è scritto chiaramente se p valida o meno per espatrio.
viene da se che uno maggiorenne senza nessun problema ha la carta valida per espatrio a prescindere. se invece viene richiesta nel momento in cui uno è minorenne e non sono presenti entrambi i genitori...te la fanno non valida per espatrio e se, una volta maggiorenne non la rifai valida per espatrio...l'aeroporto di orio al serio ti rimanderà a casa(come ha fatto a un amico che si è giocato le vacanze a ibiza)

Infatti... se non viene indicato nulla e' valida per l'espatrio nei paesi Europei
altrimenti viene indicata apposita scritta sul fronte a lato della foto "Non valida per espatrio"
vedasi caratteristiche e immagine frontespizio
https://www.cartaidentita.interno.gov.it/categoria-vuota/caratteristiche-del-documento/

oltre
https://www.cartaidentita.interno.gov.it/info-utili/viaggiare/

Sapete se è sufficiente per andare in UK? Non che ci debba andare ma ho il passaporto scaduto e non ho voglia di rinnovarlo :)

No, per entrare in uk, da ottobre del 2021, serve il passaporto

Avete ragione, se non specificato è valida per l’espatrio. Lo letto male quanto indicato nella foto.

Non so se almeno parzialmente è in topic o meno ma vi prego di darmi un aiuto. Problema molto grave ed urgente.
Sabato sono partito con moglie (albanese) e figlio (fatto insieme ma con cittadinanza italiana e solo mio cognome) per l'Albania. Poi domenica sono dovuto rientrare mentre loro sono rimasti in Albania. Abbiamo comprato i biglietti per il loro rientro domani ma non riusciamo a fare il check in perché da un errore nell'inserimento dati di nostro figlio. Ma non mi dice esattamente quale dati dovrei correggere. Sapete se è obbligatorio che ci siano entrambi i genitori? La residenza è di tutti e 3 in Italia. Per favore datemi idee utili.
Compagnia Wizz Air

Hai provato a sentire la compagnia?
Magari se domani vanno al banco glielo fanno loro. Potrebbe essere un problema dei loro sistemi che al banco risolvono.

Edit: Leggevo su internet che molti hanno lamentato dell'impossibilita di fare il check in online con Wizzair per poi pagare un bel po' facendolo al banco denunciando questo comportamento del vettore.

Allora... in Albania c'è un "problema" che non è di Wizz Air ma della Polizia. In pratica uno può fare il check-in on line e avere la carta d'imbarco in pdf, ma poi deve comunque andare al banco per farsela stampare di carta perché la Polizia ci deve mettere il suo timbro sopra. Questa operazione è comunque gratuita. Fare il check in automatico costa 2,5€ ma il problema è che se il nodo è il tipo di documento e/o l'assenza di uno dei genitori (ma se fossi morto nel frattempo? O se ci fossimo lasciati? Non può più tornare a casa?) questa procedura si pianterebbe comunque. L'unica mi sa che è fare il checkin al banco. A 13€/cad. Temo che telefonare a 1,2€/min. sia comunque più dispendioso. Al momento a mia moglie è venuto in mente di scrivere una delega in cui autorizzo il volo del bimbo anche in mia assenza perché sono stato obbligato a rientrare prima di loro.

PS: vengono fuori due codici di errore 1-restricted document type on station 2-alcuni campi del documento di viaggio del passeggero sono incompleti. Però non viene evidenziato quale è comunque sono talmente pochi che li ho controllati decine di volte e sono a posto

Indietro
Alto Basso