• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Carta d'identità elettronica (Cie) e App CieID per accedere online

C'è anche da dire che nel passaporto non c'è l'indirizzo di residenza.
Tempo fa, in treno, durante un controllo mi hanno chiesto i documenti.
Siccome ero rientrato da poco dall'estero mi sono trovato subito in mano il passaporto ma l'agente mi ha chiesto se avessi la carta d'identità proprio perché gli serviva la residenza.
Inoltre credo che il rilascio del passaporto non sia automatico, ma dipenda dalla propria fedina penale.

Ci starebbe tutta la citazione di Checco Zalone, sull'agente che non è del mestiere, e che dovrebbe piuttosto prendere solo le generalità e basta, e poi anche se ci fosse l'indirizzo di residenza, avrebbe poco senso, perché se cambi residenza, quella ti cambia al prossimo rinnovo, io ad esempio avrò ancora per 6 anni sulla cie il vecchio indirizzo di residenza
 
Ci starebbe tutta la citazione di Checco Zalone, sull'agente che non è del mestiere, e che dovrebbe piuttosto prendere solo le generalità e basta, e poi anche se ci fosse l'indirizzo di residenza, avrebbe poco senso, perché se cambi residenza, quella ti cambia al prossimo rinnovo, io ad esempio avrò ancora per 6 anni sulla cie il vecchio indirizzo di residenza
Esatto, con le generalità al massimo la residenza se necessario la controllano loro con una semplice chiamata in centrale
 
Sto fatto che in sede di controllo, chiedono la residenza, è una cosa che mi è abbastanza chiara. Sarei curioso di capire cosa mi farebbero in caso di residenza discordante tra quella reale e quella riportata sul documento, visto che non c'è obbligo di ristampa documenti al cambio di residenza. Tanto vale evitassero sterili polemiche e sterili richieste.
 
Ultima modifica:
sono cose che si chiedono per far conversazione e per capire molto delle persone da come si riceve la risposta. se non hai niente da nascondere e sei in regola non vedo perchè mentire. tutti sappiamo che non c'è l'obbligo di aggiornare i documenti a seguito di cambio di residenza. quindi non vi preoccupate.

detto da me che sono stato fermato due giorni fa da 2 pattuglie della polizia a distanza di 50 metri. mi sono anche lanciato verso un giocoso siparietto. buonasera facciamo un controllo documenti? mia risposta...dovrebbero essere in regola, o almeno i suoi colleghi 50 metri più indietro mi hanno detto così. non mi ha sparato nessuno.

e anche in periodo covid in pieno lockdown mi hanno fermato nei giorni di "finto sciopero dei benzinai" la guardia di finanza e mi hanno chiesto dove abitassi molto dopo aver preso i documenti, uno che deve nascondere...tentenna
 
Visto che ho la vecchia carta d'identità in scadenza tra qualche mese, mi chiedevo se invece non fosse sufficiente la patente (quella piccola tipo tessera) + il tesserino sanitario (principalmente per il codice fiscale) come documento di riconoscimento, pratiche in uffici vari dalla Posta a visite e ricoveri ospedalieri, mentre all'estero posso sconfinare quando vado in montagna al confine con la Francia.

La carta d'identità se la volessi poi fare ad esempio un anno dopo la scadenza perchè andrei veramente all'estero o perchè voglio usarla per le funzioni Spid o simili, sarebbe poi possibile farla nuova visto che non l'avevo rinnovata alla scedenza, e cosa cambia dal lato burocratico ed economico farla ex novo e non come rinnovo?
 
Credo che in fase di rinnovo sia sufficiente portare quella scaduta (o in scadenza) mentre per farla ex novo bisogna essere accompagnati da un testimone (con documenti regolari) che garantisca per la persona che sta facendo il documento.
 
Tutti i comuni quindi se non si ha fretta per la versione cartacea/provvisoria e si procede a rinnovare la vecchia carta alla scadenza, ti propongono solo più quella elettronica di 21€? Cioè non c'è più quella situazione del periodo di transizione che i comuni più grandi facevano l'elettronica e i paesini ancora solo la cartacea. Per rinnovarla dovrebbe esserci un periodo che va da 6 mesi antecedenti alla cadenza fino a 6 mesi dopo la scadenza se ho capito bene. La cartacea che costerebbe meno la fanno solo più per emergenze comprovate tipo viaggi imminenti, ho anche sentito di chi faceva biglietti aerei a prezzi stracciati e poi il viaggio non lo faceva solo per aver il pretesto di farsi fare ancora la cartacea, ma non mi sembra proprio il caso!
 
Ultima modifica:
Non ho capito quale sarebbe il problema della CIE rispetto alla cartacea? Perché si desidera così ardentemente avere in tasca il documento più falsificato al mondo invece di quello degno di un Paese civilizzato? Per risparmiare una decina di € ogni 10 anni? E per risparmiare questa cifra c'è gente che pagava un biglietto che costava sicuramente di più?
Oltretutto molto più scomodo da tenere nel portafogli.
Certo che l'essere umano sa conportarsi in modo proprio strano.
 
i documenti ufficiali di riconoscimento validi appunto per il riconoscimento con le forze dell'ordine sono tutti quelli che hanno la foto quindi la tessera sanitaria è esclusa mentre è incluso il porto d'armi e il passaporto anche se sono scomodi da portare in giro come ha detto qualche altro utente prima di me.
 
Non ho capito quale sarebbe il problema della CIE rispetto alla cartacea? Perché si desidera così ardentemente avere in tasca il documento più falsificato al mondo invece di quello degno di un Paese civilizzato? Per risparmiare una decina di € ogni 10 anni? E per risparmiare questa cifra c'è gente che pagava un biglietto che costava sicuramente di più?
Oltretutto molto più scomodo da tenere nel portafogli.
Certo che l'essere umano sa conportarsi in modo proprio strano.
Tra l'altro viaggiare in europa con la carta di identità cartacea ormai ti espone alla possibilità di controlli e scocciature aggiuntive, proprio perchè è un documento ormai quasi nullo come valore per quanto è falsificato.
Chi ha necessità di viaggiare è bene che la rinnovi e si faccia emettere la cie anche prima della scadenza, si può richiedere in qualsiasi momento.
 
Visto che ho la vecchia carta d'identità in scadenza tra qualche mese, mi chiedevo se invece non fosse sufficiente la patente (quella piccola tipo tessera) + il tesserino sanitario (principalmente per il codice fiscale) come documento di riconoscimento, pratiche in uffici vari dalla Posta a visite e ricoveri ospedalieri, mentre all'estero posso sconfinare quando vado in montagna al confine con la Francia.

La carta d'identità se la volessi poi fare ad esempio un anno dopo la scadenza perchè andrei veramente all'estero o perchè voglio usarla per le funzioni Spid o simili, sarebbe poi possibile farla nuova visto che non l'avevo rinnovata alla scedenza, e cosa cambia dal lato burocratico ed economico farla ex novo e non come rinnovo?
Sono andato avanti per anni solo con patente e passaporto, la carta di identità cartacea non l'avevo più rinnovata perchè inutile e scomoda da portare dietro.
Ho cominciato ad usarla di nuovo solo quando ho potuto avere la cie.
 
Non che il passaporto sia comodo eh... Poi quando sarà tutto dentro it-wallet, e se ci sarà ancora lo SPID, allora tanto varrà fare solo il passaporto
 
Non che il passaporto sia comodo eh... Poi quando sarà tutto dentro it-wallet, e se ci sarà ancora lo SPID, allora tanto varrà fare solo il passaporto
Il passaporto serve solo per viaggiare all'estero, da tenere in tasca tutti i giorni basta la patente.
La cie non la tengo nel portafogli neanche adesso che ce l'ho, la porto solo quando devo prendere un aereo.
 
Per capire la veridicità della carta d'identità una volta mi hanno detto che che bisogna stare attenti al timbro del comune che deve essere a metà tra la foto e la carta, inoltre la firma del sindaco o di un suo delegato nei comuni più grandi deve essere autentica.
 
Per capire la veridicità della carta d'identità una volta mi hanno detto che che bisogna stare attenti al timbro del comune che deve essere a metà tra la foto e la carta, inoltre la firma del sindaco o di un suo delegato nei comuni più grandi deve essere autentica.
Sulla mia vecchia carta di identità la firma del delegato del sindaco era fatta con il timbro, eppure non era falsa :D
 
La vecchia carta d'identità poi non aveva una propria identità. Non so come son usciti documenti con dati errati (senza doppi nomi) oltre che ogni comune, usava un font differente.

Facendo due calcoli. Nel 2018 è partito ufficialmente "l'obbligo" della CIE (mod 2016) e al netto di ritardi e dimenticanze di rinnovo, nel 2028, ogni italiano avrà il nuovo documento ma ci saranno in giro le CIE (mod 2016) e CIE (mod 2022) quindi solo nel 2032 tutti invece avremo il modello ultimo.


OT. Per il modello 720p della patente, in questo mese dovrebbe terminare la transizione al nuovo modello, eccetto giustamente per chi non avesse proceduto nei tempi a rinnovare il documento. Mentre nel 2027 terminerà la transazione verso l'allineamento dei dati delle categorie (ovvero la ristampa della cat. AM)
 
A me la patente per motivi che lascio a voi immaginare ha scadenza crescente, 6 mesi, poi 1 anno, poi 2 etc.. il problema sono i costi di foto/bollettini motorizzazione/bollettini asl e per non farci mancare nulla anche 7 euro alla posta quando ti arriva la patente a casa, siamo a circa 140 euro ad ogni rinnovo :doubt:
 
Indietro
Alto Basso