• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Carta d'identità elettronica (Cie) e App CieID per accedere online

Sì , solo in alcuni . E la strada sarà lunga......visto anche lo spopolamento in atto in molti comuni sotto quella soglia. In molti non esiste più neanche l'ufficio di Poste Italiane !
oppure è aperto un giorno alla settimana a settimane alterne...che volendo è pure peggio:eek:
 
Così per chi la usa per autocitarsi al posto dello spid: è così facile ed immediato come con lo spid di poste ? Mesi fa avevo letto che necessitava comunque di usare la carta ogni volta per farla leggere allo smartphone, e’ ancora così ?
 
Così per chi la usa per autocitarsi al posto dello spid: è così facile ed immediato come con lo spid di poste ? Mesi fa avevo letto che necessitava comunque di usare la carta ogni volta per farla leggere allo smartphone, e’ ancora così ?
No, non è più così.
C'è la possibilità di registrare la carta sul dispositivo tramite l'app CIE ID.
Sarà quindi sufficiente autenticarsi con la carta fisica e lettore NFC solo per la prima volta. Le volte successive, il dispositivo fungerà da token e andrà fatta l'autenticazione inserendo le credenziali impostate.

Io trovo comunque più comodo e immediato lo SPID.
 
Qualcuno ha il riferimento normativo che dice che "non è obbligatorio cambiare la carta d'identità al cambio della residenza"?
 
una domanda, nel mio comune stanno facendo degli open day per le carte d'identità, senza prenotazione
dicono che il pagamento va fatto con strumenti elettronici (carte) o pagopa, mi chiedo, un anziano che accredita la pensione sul libretto come fa a pagare il rinnovo della carta d'identità? deve per forza farlo in precedenza andando al tabacchino, portando la ricevuta di pagamento quando la deve rinnovare?
 
un anziano che accredita la pensione sul libretto come fa a pagare il rinnovo della carta d'identità?
Ormai quasi tutti almeno un bancomat ce l'hanno.
In alternativa bisogna andare necessariamente al tabacchino per fare un pagopa.
 
Ormai quasi tutti almeno un bancomat ce l'hanno.
In alternativa bisogna andare necessariamente al tabacchino per fare un pagopa.
quello è vero, però parlavo dinanzi a questi casi
per fare il pagopa in questione, può essere emesso su richiesta al comune un bollettino pagopa per la carta d'identità? che ovviamente va riportato già pagato per effettuare il rinnovo
 
per fare il pagopa in questione, può essere emesso su richiesta al comune un bollettino pagopa per la carta d'identità? che ovviamente va riportato già pagato per effettuare il rinnovo
Bisogna chiederlo al tabacchino e loro sanno quale codice va messo.
Una volta pagato si porta la ricevuta al comune e si procede con la richiesta.
 
Ci sarà sempre, anche tra 1000 anni, chi caricherà un covone di grano su un asino per scambiarlo con un prosciutto direttamente dal produttore a 60 km di distanza. Amen, alla fine è una loro scelta e se ne assumeranno le scomodità. Il bancomat basta chiederlo e lo danno anche alla tua vicina :)
 
Bisogna chiederlo al tabacchino e loro sanno quale codice va messo.
Una volta pagato si porta la ricevuta al comune e si procede con la richiesta.
Il PAGOPA è nominativo, il tabaccaio non può generare nessun bollettino dal suo terminale per i pagamenti. Il PAGOPA va generato dalla PA oppure dall'utente.
Al massimo può inserirlo a mano, ma c'è comunque bisogno del codice CBILL.
 
E magari non ha ancora comprato la Televisione....e lava ancora tutto a mano
Spiritoso.
Gente che non riesce a guardare più in là del proprio orticello e non si rende conto che esistono situazioni svariate e diverse dalla propria (e non parlo solo di questa cosa specifica).
Comunque stiamo andando OT
 
Io avevo fatto la cartacea nel 2017, nel 2018 appena attivato il mio comune l’impiegata mi disse che non avrei potuto cambiare la cartacea, ma abbiamo fatto finta che era deteriorata e ho fatto quella elettronica, che poi mi è durata un anno in quanto nel 2019 mi hanno rubato il portafoglio non ho più ritrovato i documenti e ho rifatto la carta elettronica per la seconda volta
L'unica maniera per mettere da parte quella vecchia è "deteriorarla". Inventarsi uno smarrimento è una rottura.
 
Divertente, vero?

Ognuno vive la vita come vuole, o gli deve essere imposta? Non capisco...

Oltretutto un conto corrente costa, anche se poco costa. Quindi perché giudicare? 🤔
Esiste per legge un conto corrente in versione basica a costo zero. Anche perché le pensioni devono arrivare appunto su conto corrente bancario/postale
 
L'unica maniera per mettere da parte quella vecchia è "deteriorarla". Inventarsi uno smarrimento è una rottura.

Ancora con questa storia?
Quanto affermi è totalmente falso.
Esiste una norma che prevede che la sostituzione del documento cartaceo con la CIE può essere richiesta in qualsiasi momento
 
Vero. Non lo sapevo e sono andato a controllare ora. Ciò non toglie comunque il resto del ragionamento: lei fa le sue legittime scelte, il mondo va legittimamente avanti
 
Indietro
Alto Basso