• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Carta d'identità elettronica (Cie) e App CieID per accedere online

Fatta . Ho avuto la sorpresa che non dura 10 anni , ma 9 più i giorni mancanti al compleanno.
L'ho attivata in tutti e 3 i livelli e funziona perfettamente nei siti più necessari all'utente (AdE , INPS , Comune , Fascicolo San. , ecc....)
A questo punto , una volta che la maggioranza degli italiana l'avrà attivata , lo SPID diventerà obsoleto
 
Attivata e dotata di smartphone con NFC
Solo per il livello 3 di sicurezza e' richiesto NFC od utilizzo di un lettore...
Per i livelli 1 (username e password) e 2 (username e password + QRcode o OTP) non serve avere NFC
 
Ah, interessante. Grazie
mia mamma ha entrambi...ma lo spid lo trova ancora il più immediato. non ricordo di preciso per cosa, ma lo spid poste con touchID è un attimo. certo ci sono altri operatori spid che ti mandano l'otp su una app dedicata che devi copiare e reincollare sul sito in cui fai l'accesso...forse in quest'ultimo caso la cie fai prima
 
Nel rinnovo da cartaceo a elettronico non c'è nessun limite temporale, puoi richiedere la sostituzione già oggi o lo potevi fare anche nei mesi scorsi, senza vincolo ai 180 gg antecedenti la scadenza.
E' ancora valida questa regola? In questo caso il costo è sempre di 22 euro o 27 euro visto che non è in scadenza?
 
Buongiorno sto compilando una modulistica dove chiedono i dati della CIE

alla voce "Autorità e luogo di rilascio" Si mette "Comune di XXX" oppure Ministero dell'interno, Roma?
 
Buongiorno sto compilando una modulistica dove chiedono i dati della CIE

alla voce "Autorità e luogo di rilascio" Si mette "Comune di XXX" oppure Ministero dell'interno, Roma?
La seconda...
vedi anche qui e post seguenti
https://www.digital-forum.it/threads/carta-didentità-elettronica-cie-e-app-cieid-per-accedere-online.182240/post-6941894
e
"La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani emesso dal Ministero dell’Interno... "
 
Secondo voi c'è possibilità che questa si possa fare in altri luoghi come ad esempio gli uffici postali? Ovviamente per tutti quanti i comuni e non solo per quelli inferiori ad un certo numero di abitanti
 
Fatta . Ho avuto la sorpresa che non dura 10 anni , ma 9 più i giorni mancanti al compleanno.
L'ho attivata in tutti e 3 i livelli e funziona perfettamente nei siti più necessari all'utente (AdE , INPS , Comune , Fascicolo San. , ecc....)
A questo punto , una volta che la maggioranza degli italiana l'avrà attivata , lo SPID diventerà obsoleto
Quella cartacea (che ho ancora) dura fino al compleanno successivo allo scadere dei 10 anni. Infatti l'avevo fatta nel marzo 2018 e scadrà, ahimè, a gennaio 2029.
 
Secondo voi c'è possibilità che questa si possa fare in altri luoghi come ad esempio gli uffici postali? Ovviamente per tutti quanti i comuni e non solo per quelli inferiori ad un certo numero di abitanti
al momento credo sia in via sperimentale in piccoli comuni per una questione di prossimità. e per non costringere gente che abita in paesi sperduti di farsi chilometri per un documento(che poi va a finire che non fa). sono tanto preoccupati dell'abbandono dei piccoli comuni quando uno dei motivi è che per qualunque cosa ti devi fare decine e decine di km e l'età avanza. invece di sfruttare la capillarità degli uffici postali ne hanno decretato la chiusura per inutilità, per far finta che poste sia poco costosa e svenderla. ci sono realtà abbandonate completamente a loro stesse. nel paese vicino al mio con la scusa dell'inagibilità del locale (ristrutturarlo no?, trovare altra sede no?) hanno tenuto chiuso per 5 anni l'ufficio postale. riaperto con le unghie e con i denti in altra sede che richiede pure l'attraversamento dei binari che segano in due il paese...ben e dico ben 2 giorni a settimana a settimane alterne...vedessi le code. quando ci si riversano tutti i villeggianti da maggio a settembre è difficile pure andare all'edicola accanto dalla ressa.
 
Ultima modifica:
al momento credo sia in via sperimentale in piccoli comuni per una questione di prossimità. e per non costringere gente che abita in paesi sperduti di farsi chilometri per un documento(che poi va a finire che non fa). sono tanto preoccupati dell'abbandono dei piccoli comuni quando uno dei motivi è che per qualunque cosa ti devi fare decine e decine di km e l'età avanza. invece di sfruttare la capillarità degli uffici postali ne hanno decretato la chiusura per inutilità, per far finta che poste sia poco costosa e svenderla. ci sono realtà abbandonate completamente a loro stesse. nel paese vicino al mio con la scusa dell'inagibilità del locale (ristrutturarlo no?, trovare altra sede no?) hanno tenuto chiuso per 5 anni l'ufficio postale. riaperto con le unghie e con i denti in altra sede che richiede pure l'attraversamento dei binari che segano in due il paese...ben e dico ben 2 giorni a settimana a settimane alterne...vedessi le code. quando ci si riversano tutti i villeggianti da maggio a settembre è difficile pure andare all'edicola accanto dalla ressa.

Questione di prossimità?
Quanti sono i piccoli comuni che hanno più di un ufficio postale e collocato fuori dal "capoluogo", quindi lontano dal municipio?
 
Indietro
Alto Basso