• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Carta d'identità elettronica (Cie) e App CieID per accedere online

Al momento a mia moglie è venuto in mente di scrivere una delega in cui autorizzo il volo del bimbo anche in mia assenza perché sono stato obbligato a rientrare prima di loro.
Dal sito Wizz air - Documenti di viaggio - Minori
https://wizzair.com/it-it/info-servizi/informazioni-viaggio/documenti-viaggio

I minori devono disporre di passaporto o documento di viaggio proprio quando viaggiano nell'UE.

Oltre al passaporto o carta di identità in corso di validità, tutti i bambini che viaggiano:
Da soli;
con adulti diversi dal tutore legale;
con un solo genitore

potrebbero necessitare di un ulteriore documento (ufficiale) firmato rispettivamente dai propri genitori, dal secondo genitore o dal tutore legale che li autorizzi a viaggiare.

edit:
Forse il check per il figlio in deve farlo la moglie...

I minori di 14 anni devono essere accompagnati e il check-in online deve essere eseguito da un passeggero che abbia compiuto 16 anni.

https://wizzair.com/it-it/info-serv...o-effettuare-il-checkin-per-i-bambini-piccoli
 
Ultima modifica:
Ovviamente intanto grazie infinite.

Quindi il problema potrebbe essere che i biglietti li ho comprati con il mio account e di conseguenza sto facendo il check in io e non lei?
Quindi al banco dovrebbe poter risolvere....
Sulla carta di identità mi pare siano scritti i nomi dei genitori
 
Ultima modifica:
Quindi il problema potrebbe essere che i biglietti li ho comprati con il mio account e di conseguenza sto facendo il check in io e non lei?
Viene indicato anche questo...

"la prenotazione del bambino deve essere inclusa in quella dell'adulto che l'accompagna"

pero' qui siamo andati OT... :)
 
Giusto, purtroppo sono stati giorni molto concitati. Intanto la cosa importante è che siano rientrati entrambi. Se devo dire il motivo, però, non l'ho capito benissimo. Non c'è stato bisogno di fare alcun check in a pagamento in aeroporto. Mia moglie dice di aver iniziato la procedura online, e per questo motivo gliel'hanno completata gratuitamente al banco. Non c'è stato bisogno di dimostrare che lei fosse la madre come non è stato necessaria la mia autorizzazione all'espatrio (che poi in realtà era un rimpatrio...).
A quanto pare tutto è stato causato da problemi ai loro "sistemi" che non accettavano le carte di identità. Anche se... boh, io ho viaggiato con quella sia all'andata che al ritorno. Non ho la controprova perché nel frattempo sono passati un paio di giorni e sia mia moglie che suo cugino erano dotati di passaporto. Peraltro mi sa che me lo farò pure io dato che con il biometrico si fa tutto molto più veloce

Grazie a tutti per l'aiuto ed il supporto
 
Ma a cosa serve la carta d'identità? Basterebbe il passaporto
 
Molti potrebbero fare la domanda opposta. A me il passaporto è servito 2 volte in vita mia e non ne ho più fatto uso da 8 anni. Perché dovrei preferirlo alla carta di identità dato che è più ingombrante e costoso?
 
Non se lo possono neanche fare tutti. La carta d’identità se volessi rifarla potrei prenotare da qui a 3 settimane, il passaporto non lo vedo neanche con il binocolo dove abito al momento.
Per il passaporto se ti serve davvero ti danno appuntamento in 2-3 giorni.
Mia moglie doveva partire per un evento aziendale, si è presentata in questura e con i biglietti aerei ha preso appuntamento per il giorno dopo anche se sul sito le prenotazioni davano le prime date libere dopo 6 mesi.
Tempo 15 giorni dalla consegna dei documenti e aveva il passaporto recapitato direttamente a casa.
 
C'è anche da dire che nel passaporto non c'è l'indirizzo di residenza.
Tempo fa, in treno, durante un controllo mi hanno chiesto i documenti.
Siccome ero rientrato da poco dall'estero mi sono trovato subito in mano il passaporto ma l'agente mi ha chiesto se avessi la carta d'identità proprio perché gli serviva la residenza.
Inoltre credo che il rilascio del passaporto non sia automatico, ma dipenda dalla propria fedina penale.
 
Io ho ancora la cartacea, ma in quella elettronica c'è l'indirizzo? :eusa_think:
Si, c'è anche su quella elettronica:
CIE_%28retro%29.jpg
 
Io ho ancora la cartacea, ma in quella elettronica c'è l'indirizzo? :eusa_think:

C’è ma non vale come certificazione di residenza, se la cambi non viene aggiornata sulla cie fino al rinnovo.
La cie così come il passaporto sono documenti di identità non di residenza
 
Inoltre credo che il rilascio del passaporto non sia automatico, ma dipenda dalla propria fedina penale.

Non solo quello, anche la presenza di figli minorenni influisce sul rilascio soprattutto se si è divorziati

EDIT: Non ero aggiornato: da meno di un anno non è più necessario il consenso dell'ex coniuge per ottenere il passaporto in caso si abbiano dei figli:
 
Ultima modifica:
C'è anche da dire che nel passaporto non c'è l'indirizzo di residenza.
Tempo fa, in treno, durante un controllo mi hanno chiesto i documenti.
Siccome ero rientrato da poco dall'estero mi sono trovato subito in mano il passaporto ma l'agente mi ha chiesto se avessi la carta d'identità proprio perché gli serviva la residenza.
Inoltre credo che il rilascio del passaporto non sia automatico, ma dipenda dalla propria fedina penale.
è assurdo desumere la residenza da un documento non essendoci l'obbligo di rinnovo dovuto al cambio di alcune caratteristiche lì riportate. mio fratello sulla cartacea ha ancora il vecchio indirizzo di residenza. ha cambiato casa 8 anni fa cambiando città, la carta scadrà tra 2 anni.
 
è assurdo desumere la residenza da un documento non essendoci l'obbligo di rinnovo dovuto al cambio di alcune caratteristiche lì riportate. mio fratello sulla cartacea ha ancora il vecchio indirizzo di residenza. ha cambiato casa 8 anni fa cambiando città, la carta scadrà tra 2 anni.
Infatti, se serve verificare la residenza di un individuo l'unico documento valido è il certificato di residenza.
I documenti di identità servono solo a certificare che la persona che ho davanti ha tale nome e cognome, la residenza non fa parte dei dati relativi all'identità, ed è il motivo per cui sul passaporto non è presente.
 
I documenti di identità servono solo a certificare che la persona che ho davanti ha tale nome e cognome, la residenza non fa parte dei dati relativi all'identità, ed è il motivo per cui sul passaporto non è presente.
E infatti la residenza non è più presente nemmeno sulla patente.
 
Ho notato che la polizia ferroviaria durante i controlli verifica sempre la residenza, forse per giustificare la presenza sul treno?
 
Indietro
Alto Basso