Carta d'identità elettronica (Cie) e App CieID per accedere online

Sai che tra Comune e Stato esistono dei livelli intermedi?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

La carta di identità la rilascia il comune di residenza.......
Quello è

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

avete idea di quanti comuni esistono in italia e che molti si stanno accorpando spezzando spostando... e che nei grandi comuni questi documenti sono rilasciati da varie circoscrizioni non tutte equipaggiate in maniera uguale(la circoscrizione + periferica con meno abitanti sicuramente non avrà i macchinari del comune centrale)...insomma tra 50 anni forse sarà per tutti uguale elettronica con impronte scansione retina e goccia di sangue da attaccare al collo. e costerà 200€

che di certo non rilasciano carte d'indentità visto che ovunque è competenza del Comune ;)

ok, lo fanno per tutto e per la carta d'identita' no??? cosa occorre per avere un servizio dove tu metti la tua carta in un lettore messo a disposizione(forze dell'ordine in primis) e vedi la tua faccia su un monitor??

avete idea di quanti comuni esistono in italia e che molti si stanno accorpando spezzando spostando... e che nei grandi comuni questi documenti sono rilasciati da varie circoscrizioni non tutte equipaggiate in maniera uguale(la circoscrizione + periferica con meno abitanti sicuramente non avrà i macchinari del comune centrale)...insomma tra 50 anni forse sarà per tutti uguale elettronica con impronte scansione retina e goccia di sangue da attaccare al collo. e costerà 200€

secondo me è perche non si vuole fare!!! come ti registri su un forum, lo puoi fare anche a livello nazionale.....Voglio vedere quante persone cambiano identita' in pochi giorni....Nessuno!!!

Per una società avanzata: recuperare le persone

Senza "la schedatura" (come la chiamate voi; per me è informatica allo stato puro!) ogni puntata di CSI sarebbe durata 10 anni!

Vorrei precisare che il telefilm l'ho preso come esempio.
Non sono diventato colpevolista tutto d'un tratto.

Bello vedere che uno inserisce alcuni dati in un computer e come d'incanto sullo schermo appaiono tutte le informazioni desiderate...
Ma tutto questo non avviene per magia.

---

L'obiettivo dovrebbe rimanere quello di formare le persone in modo da limitare i comportamenti scorretti, fino ad arrivare a una società (quasi) perfetta.
A quel punto i controlli potrebbero diventare una formalità.

Purtroppo, al momento i reati esistono ancora.

Solito discorso: recupero o punizione?

Io sono per il recupero.

---

Anche io.
Al momento sarei contento se OGNI cittadino potesse richiedere questo documento e non, come al solito, dipendere dalla fortuna di vivere in questo o quel Comune

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Comunque io sarei per il documento unico.

Si poteva sfruttare (o meglio, sostituire) la CRS (ora CNS), visto che è diffusissima, creando un documento modulare (ad ogni modulo corrisponde uno dei documenti attualmente utilizzati: carta d'identità, codice fiscale, tessera sanitaria, passaporto biometrico... eccetera).

Per quanto riguarda la foto, si potrebbe memorizzare (in digitale) all'interno della carta stessa (visibile da parte delle autorità con dei lettori dedicati).

---

Quando diventerà obbligatoria in tutta Italia?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Io devo rifare la mia (a dire il vero è scaduta da un mese) ma non c'è verso.... :(

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Io sono stato tra i primi ad avere quella elettronica (Avellino era un comune dove si sperimentava) ma alla scadenza sono ritornato a quella cartacea! Era finita la sperimentazione! la cosa assurda è che durante i cinque anni che ho avuto la C.I. elettronica ho avuto solo problemi. Quella carta non era affatto riconosciuta anche nei paesi UE. Per entrare in Svizzera c'è mancato poco che dovessi chiamare l'Ambasciata!

Ahahah....non so se ridere o piangere...la mia carta d'identità cartacea scadrà tra circa 9 anni....in quella data saranno cambiate le cose??

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk

Indietro
Alto Basso