per quello mi sto attrezzando... al momento lo capisco soloAnakin83 ha scritto:ma tu dovresti parlare catalano!non sardo
comunque che io sappia il piano delle centrali nucleari deve ancora essere approvato
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
per quello mi sto attrezzando... al momento lo capisco soloAnakin83 ha scritto:ma tu dovresti parlare catalano!non sardo
adriaho ha scritto:e ovvio che non si riduca la bolletta della luce... Per costruire delle centrali nucleari ce bisogno di un investimento di miliardi, e a meno che l'enel non sia un ente di beneficienza, i costi di costruzione li dovremo sponsorizzare noi.
Se Mina negli anni 60 si faceva la "tintarella di luna" qualche speranza potrebbe esserciintruder800 ha scritto:...il problema sarebbe la notte...
Dingo 67 ha scritto:Come del resto stiamo ora sponsorizzando i costi di costruzione e mantenimento di quelle Francesi e Svizzere... con enorme contentezza dei cittadini di queste nazioni![]()
relop.ing ha scritto:Caro amico, in questa gara sulla scoperta dell'acqua calda (nel senso che molti scrivono solo delle ovvietà), tu hai detto una cosa che nella tecnica costruttiva è esatta ed un'altra che è errata:
1) notizia (?) esatta: il problema notte (aggiungerei anche le nuvole);
2) notizia (?) errata: ricoprire i tetti con pannelli.
Il primo problema è già stato risolto da tempo (sono sicuro che lo si sa anche nella tua bellissima città) con l'utilizzo di accumulatori di energia elettrica (volgarmente chiamati: batterie) e di boiler coibentati (conservano a lungo molti litri di acqua calda);
Sulla seconda invece, ti comunico che i pannelli non possono "ricoprire" i tetti perchè su questi bisogna lasciare la possibilità di intervento nelle normali e nelle straordinarie manutenzioni. Se da un tetto piove acqua, qualche operaio deve pur andarlo a riparare. Quindi sui tetti puoi mettere dei pannelli, ma non a "tappeto".
Ciao![]()
ati ha scritto:Il primo problema (notte) non è stato risolto e mai sarà risolto. Tu produci di giorno e basta. Di notte non produci una mazza. Puoi usare tutti gli accumulatori che vuoi per mettere via l'energia ma sempre quella rimane. Semplice bilancio energetico. Prendo X watt di giorno: posso usarne X/2 di giorno e riservarne X/2 di notte ma tutto è frutto di quello che ho preso di giorno![]()
vero....relop.ing ha scritto:Ovviamente, tutto quanto detto sopra vale anche per l'energia prodotta dal vento.
Ci sono altre fonti energetiche per le quali esistono già studi approfonditi e di cui non si è ancora parlato.
Per esempio l'energia prodotta dalle maree.
Questa è un'energia INFINITA.![]()
dangerfamily ha scritto:vero....
c'è anche la geotermica che, al contrario di quello di cui si pensa, si può utilizzare anche in ambito domestico....
si, mi pare che avvenga in modo massiccio in Germania perchè mi ricordo che nel periodo "emergenza immondizia" durante il governo Prodi, si mandavano queste quantità enormi di spazzatura proprio per quell'utilizzo...relop.ing ha scritto:Esiste anche un'altra fonte di energia di cui nessuno ancora ha parlato:
L'utilizzo del bio-gas, che altro non è che il gas che si puo' captare dalla decomposizione delle biomasse o dell'immondizia accumulata nelle discariche controllate.
![]()
dangerfamily ha scritto:si, mi pare che avvenga in modo massiccio in Germania perchè mi ricordo che nel periodo "emergenza immondizia" durante il governo Prodi, si mandavano queste quantità enormi di spazzatura proprio per quell'utilizzo...
1. tutte sono o neon o lampadine a basso consumo energetico (forse non utilizziamo lampade ad incandescenza da c.a. 10 annirelop.ing ha scritto:Ragazzi, si parla di centrali nucleari ed il discorso è finito su un altro problema anche questo importantissimo e di attualità.
A casa vostra usate:
1) lampade a basso consumo?
2) elettrodomestici "certificati" AAA?
3) "scarpe" elettriche temporizzate?
4) acqua scaldata col gas?
5) i muri delle vostre case sono calde d'estate e fredde d'inverno?
Esame di coscienza!![]()