dado88 ha scritto:
Nessuna serietv (ancora meno quelle delle tv in chiaro come ABC) è pensato per durare solo una stagione, l'obiettivo e sempre di farla durare a lungo....
I network hanno chiaramente tutto da guadagnarci nel cercare di sfruttare un prodotto di successo per più di una stagione. su questo non ci piove. ma dal punto di vista degli autori e della sceneggiatura, non sarei così convinto che sia la cosa migliore. Non si contano gli esempi di serie tv che, pur di durare più di una stagione, si sono rovinate e snaturate col tempo. certo ognuno ha i suoi gusti...
Sono rare, se non rarissime, le serie tv che già inzialmente si presentano con un plot fatto e finito per ogni episodio di più stagioni: di solito si presenta il concept che contempla un inizio e una fine basilare, si realizza il pilot, se questo piace si dà il via alla produzione della prima stagione e si pensa alla stesura degli script della seconda stagione solo successivamente, è difficile che lo si faccia prima... gli episodi che intercorrono tra i primi e gli ultimi, cioè il cuore del plot, il suo concept fondamentale, sono, anche se è brutto dirlo così, dei "riempitivi". La scrittura quindi è quasi sempre in divenire e in una situazione del genere è chiaro che il proseguio di una serie si sviluppa man mano che si va avanti, anche in base agli ascolti, e non è quasi mai prefissato.
E quanto alla qualità della sceneggiatura, cui facevo riferimento prima, pensa a un tema: più pagine ti chiedono di scrivere, più è alto il rischio che ad un certo punto tu non sappia cosa scrivere, no?
Qualcuno ha mai sentito parlare del gergo tecnico che si usa tra gli addetti ai lavori in USA: il cosiddetto "jump the shark"?