Champions ed Europa League 2014-2015: Le partite in chiaro sui canali Mediaset

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ottima scelta quella di C5.

Più che collegamenti secondo me aggiungeranno una finestra PIP dove scaleranno momentaneamente la partita del napoli per far vedere a schermo pieno gol o emozioni da Firenze e ovviamente sarà una cosa abbastanza limitata e non invasiva in virtù anche del risultato dell'andata dei viola. Scelta giustissima per la tv in chiaro. Inutile fare polemiche pretestuose.

Più che collegamenti secondo me aggiungeranno una finestra PIP dove scaleranno momentaneamente la partita del napoli per far vedere a schermo pieno gol o emozioni da Firenze e ovviamente sarà una cosa abbastanza limitata e non invasiva in virtù anche del risultato dell'andata dei viola. Scelta giustissima per la tv in chiaro. Inutile fare polemiche pretestuose.

Tifo Napoli e'quindi la cosa non mi fa cosi' tanto piacere. Non avendo premium avrei preferito la diretta integrale della mia squadra.
Tuttavia sono d'accordo con quanto dici, soprattutto sul principio di base.
Chiaro che visto tutte le premesse, anch'io mi aspetto che le modalita' di trasmissione siano quelle che hai indicato tu.

Ps: secondo me la scelta ha anche un'altra finalita' che ho potuto cogliere meglio durante questa settimana: e'impressionante infatti il numero di schede e ricariche premium vendute a Napoli in questi ultimi giorni. E'diventata un'impresa trovarne in giro.

risultato leggermente inferiore alle attese, ancorchè di grande impatto...

mi sarei aspettato che sforassero ampiamente il muro dei 12 milioni e uno share vicino al 48%-50%...

La cosa che mi lascia perplesso, inoltre, è come in Italia vi siano ( almeno secondo i dati emersi da ricerche di mercato ) più di 13 milioni di tifosi bianconeri. Pertanto un paio di milioni ieri sera ha beatamente ignorato il match e trascorso la serata impegnato in altre simpatiche faccende. I conti non tornano: o l'Auditel non funziona o qualcuno nei sondaggi si dichiara tifoso senza esserlo. :lol:

La cosa che mi lascia perplesso, inoltre, è come in Italia vi siano ( almeno secondo i dati emersi da ricerche di mercato ) più di 13 milioni di tifosi bianconeri. Pertanto un paio di milioni ieri sera ha beatamente ignorato il match e trascorso la serata impegnato in altre simpatiche faccende. I conti non tornano: o l'Auditel non funziona o qualcuno nei sondaggi si dichiara tifoso senza esserlo. :lol:

Sull'auditel e sul suo sistema di rilevazione non mi pronuncio, anche se francamente qualche dubbio comincia a lascermelo.
Sui 14 milioni di tifosi son d'accordo invece, nel senso che la Juve e'forse la squadra che raccoglie il maggior numero di "occasionali", ovvero quelli che pur non tifando realmente i bianconeri, anche solo grazie ad una simpatia si definiscono tifosi. Soprattutto nei famosi sondaggi.

Sul paio di milioni che hanno ignorato invece, ho qualche dubbio. Da uno juventino che abita proprio sotto di me, ieri erano almeno in 15 (di sicuro conta molto anche il fatto che gli juventini in giro per l'Italia, spesso si riuniscono; in particolare per le grandi occasioni).
Ps: da sottolineare tra l'altro, il rissone finale degno di Bud Spencer e Terence Hill, ma questa e'un'altra storia.

Ultima modifica:
Secondo me il dato reale, non quello rilevato, è maggiore, e non di poco. Ma si sa, l'auditel lascia un po' a desiderare. Sia chiaro, mia opinione.

l'auditel è una rilevazione statistica, così come lo sono i sondaggi. insomma una roba spannometrica.
nel 2015 le rilevazioni televisive dovrebbero avere ben altre tecnologie...

altre simpatiche faccende

oppure ci sono i poliziotti, i carabinieri, i medici e gli infermieri ospedalieri, i camerieri, e tanta gente che non è che può cambiare i turni come vuole e quando vuole! Ci sono anche le persone che hanno i genitori malati che devono occuparsi di loro anche durante la partita della Juve! Le mamme juventine che sono dovute correre all'ospedale perché la creatura si era fatta male!

Esatto! Il pretesto qua si trova sempre :laughing7:

Oltretutto, aldilà di quanto dicano le dichiarazioni dei viola, sanno bene che la rimonta è roba veramente complicata, per cui presumo che le finestre dal franchi, tra gol ed ipotetica quali in dubbio, saranno poche. Se poi avremo una insensata 'diretta gol' tra i due campi sarò il primo a criticarli.

l'auditel è una rilevazione statistica, così come lo sono i sondaggi. insomma una roba spannometrica.
nel 2015 le rilevazioni televisive dovrebbero avere ben altre tecnologie...
sono d'accordo con te ;)
Esatto! Il pretesto qua si trova sempre :laughing7:

Oltretutto, aldilà di quanto dicano le dichiarazioni dei viola, sanno bene che la rimonta è roba veramente complicata, per cui presumo che le finestre dal franchi, tra gol ed ipotetica quali in dubbio, saranno poche. Se poi avremo una insensata 'diretta gol' tra i due campi sarò il primo a criticarli.
concordo, se ci sarà una diretta quasi integrale del Napoli e qualche finestra da Firenze (come sembra che sia) è la soluzione migliore per i non-tifosi delle squadre coinvolte e anche per i tifosi del Napoli non sarà una tragedia......se invece è una diretta gol non serve a niente

Sai, esiste pure chi non può per vari motivi, compreso quello del lavoro. ;)

Sull'auditel e sul suo sistema di rilevazione non mi pronuncio, anche se francamente qualche dubbio comincia a lascermelo.
Sui 14 milioni di tifosi son d'accordo invece, nel senso che la Juve e'forse la squadra che raccoglie il maggior numero di "occasionali", ovvero quelli che pur non tifando realmente i bianconeri, anche solo grazie ad una simpatia si definiscono tifosi. Soprattutto nei famosi sondaggi.

Sul paio di milioni che hanno ignorato invece, ho qualche dubbio. Da uno juventino che abita proprio sotto di me, ieri erano almeno in 15 (di sicuro conta molto anche il fatto che gli juventini in giro per l'Italia, spesso si riuniscono; in particolare per le grandi occasioni).
Ps: da sottolineare tra l'altro, il rissone finale degno di Bud Spencer e Terence Hill, ma questa e'un'altra storia.
Tu pensi che invece i tifosi delle altre italiane in percentuali seguano di più la loro squadra? Certo, come no!

Credo che il bordocampista sia indicato una sola volta ma potrà intervenire in entrambe le telecronache (c5 e pc) tipo messaggi radio della formula 1 in cui i cronisti si fermano e ascoltano...magari chiamati entrambi poco prima e senza potergli fare ulteriori domande...
Vedremo, spero che andrà come dici tu...

sarà molto fastidioso per i tifosi del Napoli non abbonati Premium che si sintonizzeranno su canale 5 credendo di vedere la partita integrale (come è sempre stato ogni giovedì per tutte le opartite trasmesse) ed invece si troveranno questo schifo...
Tifo Napoli e'quindi la cosa non mi fa cosi' tanto piacere. Non avendo premium avrei preferito la diretta integrale della mia squadra.
Tuttavia sono d'accordo con quanto dici, soprattutto sul principio di base.
Chiaro che visto tutte le premesse, anch'io mi aspetto che le modalita' di trasmissione siano quelle che hai indicato tu.

Ps: secondo me la scelta ha anche un'altra finalita' che ho potuto cogliere meglio durante questa settimana: e'impressionante infatti il numero di schede e ricariche premium vendute a Napoli in questi ultimi giorni. E'diventata un'impresa trovarne in giro.
Sono d'accordo solo con quello che hai scritto nelle prime sue frasi e dopo il P.S., anzi ritengo che sia proprio quello che hai scritto dopo il P.S. la motivazione che ha spinto Mediaset a fare questa "porcata"
sono d'accordo con te ;)

concordo, se ci sarà una diretta quasi integrale del Napoli e qualche finestra da Firenze (come sembra che sia) è la soluzione migliore per i non-tifosi delle squadre coinvolte e anche per i tifosi del Napoli non sarà una tragedia......se invece è una diretta gol non serve a niente
Peccato che Mediaset, in base ad indicazioni UEFA, ha sempre garantito solo una diretta integrale in chiaro per turno e ha sempre fatto passare il messaggio che le immagini alternate di più partite erano esclusiva della pay-tv.
Credo che abbiano fatto quseto per il motivo indicato da VillaLobos81, ovvero spillare quanti più soldi possibili a noi tifosi...

P.S. Rileggendo le pagine precedenti, ho trovato quanto scrissi in occasione della querelle della partita di andata della Juve; le semifinali di EL giocate da squadre italiane possono andare in chiaro anche in diretta parziale (e quindi possono trasmetterle entrambe in diretta parziale, cosa che avverrà stasera).
Quindi, a mio parere, con quanto trasmetteranno stasera su canale 5 sono riusciti a prendere "due piccioni con una fava", in quanto:
-) Hanno tutelato il lato free perchè era scontato che, visto il risultato dell'andata, mandando in diretta integralmente Fiorentina Siviglia avrebbero fatto uno share ed un numero di spettatori misero
-) Hanno tutelato il lato pay perché mandando anche le immagini alternate di Fiorentina Siviglia durante la diretta di Dnipro Napoli troveranno qualcuno che il pass EL lo sottoscrive per vedersi il Napoli integralmente stasera
Ovviamente quanto scritto non l'hanno fatto per l'andata delle semifinali in quanto sapevano bene che i tifosi del napoli avrebbero tranquillamente acquistato in tanti il pass EL o la partita in PPV ed hanno preferito mandare in chiaro solo Siviglia Fiorentina
L'unica cosa che a questo punto vi chiedo è: nello spot passato oggi e nei giorni precedenti sulle reti Mediaset e nei vari premium sport di oggi e dei giorni precedenti, questa storia delle immagini alternate su canale 5 è stata detta o meno?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso