Un po di visioni recenti, tutte al cinema:
"Il grande giorno", di Massimo Venier con Aldo, Giovanni e Giacomo. Commedia dolceamara, sulla falsariga del precedente "Odio l'estate". Qui però forse commettono l'errore di mettere troppa carne al fuoco e il finale risulta francamente un po tirato via. Più che discreto comunque.
"Avatar - La via dell'acqua", di James Cameron. Tecnicamente siamo allo stato dell'arte, 3D eccelso e visivamente straordinario. Merita assolutamente la visione al cinema, chiunque arrivi a sparare amenità tipo "Io me lo vedo a casa sul mio Supermega Oled che è meglio" mente sapendo di mentire. Peccato che la stessa cura non sia stata messa sul versante della sceneggiatura, banale, con qualche buco qua e là, con un messaggio ambientalista fin troppo spudorato ed evoluzione dei personaggi pari a zero. Nel complesso intrattiene e le 3 ore passano, ma spero che per i sequel si impegnino un po di più.
"I migliori giorni" di e con Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo. Cast all star al servizio di un film a episodi uno più debole dell'altro, che presenta personaggi talmente stereotipati e polarizzati nelle loro idee da risultare surreale ed irritante. Risate pressoché assenti, finali tirati via e forzatissimi, un disastro su tutta la linea. Ho letto che dovrebbe uscire un sequel ad aprile, non andrò a vederlo neanche gratis. Bocciatissimo.
"Tre di troppo", commedia diretta ed interpretata da Fabio De Luigi con Virginia Raffaele. Scivola inevitabilmente nell'happy end più buonista che ci sia, però fa il suo lavoro intrattenendo con garbo e strappando diverse risate. Promosso.