Che ne dite di fare un Gruppo di Visione su un titolo cinematografico a settimana?

Io me la gioco sempre, l'altra volta ho vinto, questa volta ho perso :laughing7:. Palla al centro e tutti contenti. Comunque qualunque film vinceva, si andava sul sicuro, perchè si tratta di grandissimi film. Ecco, ho visto molto tempo fa American History X, rispetto agli altri visti più di recente e anche più di una volta (Fargo), quindi va benissimo rivederlo.

Io ho votato l'unico film che non avevo mai visto e penso che anche la mia cinquina comprenderà film che sono curioso di vedere.
Non mi aspettavo vincesse AHX, praticamente i due più votati son stati quelli meno famosi... È un film che vidi tanti anni fa a notte fonda su rete4 quindi mi fa piacere rivederlo con calma.

Ho aperto la discussione su Biutiful, che vi ricordo inizierà da lunedì 13 :)

Spero vi piaccia l'impostazione data al 3rd, mi sono permesso di creare un "nostro logo" per la rassegna, spero vi piaccia anche questo :D

Spero vi piaccia l'impostazione data al 3rd, mi sono permesso di creare un "nostro logo" per la rassegna, spero vi piaccia anche questo :D

bel lavoro come ipostazione

ma che bello :) io non riuscirei a fare una cosa così :D
Ti nominiamo creatore ufficiale delle schede film :D :D

uè io mi sto già preparando qualche titolo, eh.....

ho aperto la discussione su biutiful, che vi ricordo inizierà da lunedì 13 :)

spero vi piaccia l'impostazione data al 3rd, mi sono permesso di creare un "nostro logo" per la rassegna, spero vi piaccia anche questo :d

perfetta...applausi x te!!! ;)

ovviamente lo dico a tutti, dovrà essere uguale anche per gli altri film :D

CLASSIFICA:

- AMERICAN HISTORY X (4 voti: Np293, alex89, Duncan#21, ANDREMALES)

- OLTRE IL GIARDINO (3 voti: ZzZzZzZzZ, Heel93, Matteo90)

- Parimerito L'INQUILINO DEL TERZO PIANO (2 voti: Andry10k, Tuttosport23) e FARGO (2 voti: Paolo68, checo)

Nessuno ha votato THE PRESTIGE, e onestamente non lo avrei mai pensato. :sad

Io pensavo che a guidare la classifica sarebbe stato Fargo...
Passaggi in TV free e Sky:

AMERICAN HISTORY X > ieri su Rete 4 :icon_rolleyes:
FARGO > Ven 17 ore 00.45: Rai Movie > Gio 2 MAR: Sky Cinema Hits (Oscar) e On Demand

Mi chiedevo una cosa, tra qualche giorno tutti i partecipanti ovvero utenti attivi del gruppo inizieranno a postare i voti e una recensione giusto?
E poi potranno anche intervenire gli utenti non attivi ma che hanno visto il film, nessuno glielo vieta.
Ma il punto è questo: recensioni e voti per il giudizio finale bisogna solo considerare i partecipanti attivi... ma se per esempio, tre partecipanti postano un parere e voto ottimo del film, il quarto che deve postare, metti che il film palesemente non gli è piaciuto, la sua recensione e voto negativo, potrebbe essere influenzato dalle recensioni e voti molto positivi, quindi non ci sarebbe il modo di tenerli nascosti? Si potrebbero mandare in questo caso a tuttosport23 in privato, lui apre un nuovo post dove incollerà entro metà settimana prossima i giudizi di tutti gli utenti. Poi ogni utente può fare un copia-incolla della sua parte di commento del post di tuttosport23, così ci sarà un post per ogni utente. Alla fine che tutti avranno fatto copia-incolla e postato, tuttosport23 ripulirà il primo post. Lo so è complicato e lungo da fare, mi stavo perdendo anche io mentre postavo, però visto che avete fatto tutto per bene, questo potrebbe dare ulteriore imparzialità nel giudizio finale.

Papu non ti allarmare, ne abbiamo già discusso :D

i voti saranno mandati privatamente e poi resi pubblici come per la scelta del film, cosi eviteremo influenze ;)

Ultima modifica:
Ok ma dicevo anche le recensioni/giudizi testuali privati non solo i voti numerici.

beh, ma tieni conto che si tratta di una discussione, Papu. Va bene dare un giudizio ma non essendo noi critici cinematografici di professione, la cosa divertente è "sviscerare" il film tutti assieme: quello che non ho notato io nel film me lo fai capire tu, e una terza persona invece vede la struttura del film in una maniera/spiegazione diversa. E' solo mettendo a confronto questi diversi modi di vedere/leggere il film che ne viene fuori una cosa divertente: è l'essenza di un gruppo di visione.
Anzi, direi che proprio la reciproca influenza ci può aiutare a vedere il film sotto prospettive diverse, migliorando anche (perchè no) le capacità critiche.
E' anche per questo motivo che il meccanismo del voto per me è molto, molto relativo. Addirittura abbasserei il range del voto da 1 a 5, figuriamoci :D
Non ditemi che non vi è mai successo che dopo aver letto una recensione, una (re)interpretazione di un opera (film, romanzo) il vostro giudizio su di essa cambi.... proprio perchè vi ha "aperto" gli occhi su alcuni aspetti che non avevate visto o capito.

Ok ma dicevo anche le recensioni/giudizi testuali privati non solo i voti numerici.

si ma i commenti al massimo esplicitano soddisfazione o insoddisfazionee si snoccioleranno questioni e rifelssioni sul film, ma un film può piacermi e lo voto 6 oppure 10, ci sono sempre delle differenze.

e poi penso che nel parere soggettivo nessuno possa essere influenzato, nel voto da dare forse si :)

beh, ma tieni conto che si tratta di una discussione, Papu. Va bene dare un giudizio ma non essendo noi critici cinematografici di professione, la cosa divertente è "sviscerare" il film tutti assieme: quello che non ho notato io nel film me lo fai capire tu, e una terza persona invece vede la struttura del film in una maniera/spiegazione diversa. E' solo mettendo a confronto questi diversi modi di vedere/leggere il film che ne viene fuori una cosa divertente: è l'essenza di un gruppo di visione.
Anzi, direi che proprio la reciproca influenza ci può aiutare a vedere il film sotto prospettive diverse, migliorando anche (perchè no) le capacità critiche.

giusto ;)

Ok è meglio come dite, però pensavo di essere solo io anormale che il mio giudizio veniva influenzato dai giudizi altrui o dal voto di Imdb. :D

allora, visto tutti il primo film proposto ? c'è ancora qualcuno che sfrutta questa ultima serata ? :)
io sto già preparando la mia lista :D

Io stasera guardo Biutiful. Purtroppo questi sono periodacci, per me... Però stasera è tutta dedicata al film del "gruppo visione". Settimana prossima cercherò di anticiparmi un po' con AHX...

Indietro
Alto Basso