Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usare usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Per mia esperienza l'ultima della TELEVES è ottima nonostante qualcuno l'abbia trovato un po critica in certe zone; pur non di meno risulta veramente eccellente e in condizioni critiche da il meglio di se stessa in ricezione.
Da tante esperienze fatte in zone critiche come quella di Punta Raisi devo dire che non c'è paragone con altre che cercano di imitarla.
...E di imitazioni purtroppo ce ne sono fin troppe!
Prima o poi l'ultima nata della Televes la dovrò provare anche io. Per ora mi sono limitato a riportare i pareri che ho sentito da parte di chi la ha già sperimentata...
E' proprio il caso di spendere un po di più e verificare personalmente la qualità che si riesce ad ottenere con questa antenna.
Oltretutto a maggio ho montanto un impianto con questa antenna ed una Yagi a 6 elementi sempre della TELEVES; m'è costato tutto quasi 100 euro ma ho fatto un figurone in quanto il cliente era da 17 anni che non vedeva "decentemente" la tv e considerato il fatto che tale casa è quasi adagiata alla base di una motagna chiamata Monte Gallo più verso Sferracavallo e con il mare alle spalle che può portare canali dal mare, si può ben capire che la schermatura è risultata abbastanza efficicace.
Sapevo della bontà delle antenne in UHF ma quelle in VHF mi hanno spiazzato.
quindi mi consigli anche tu di provare ,ma dove la posso trovare qui in zona ed quanto puo costare?oggi o fatto delle prove ma ho ottenuto solo una bella sudata quio la propagazione in questi giorni è pressoche continua e molto potente,riprovero appena ho tra le mani la trappolòa(la sto facendo tarare)
La TELEVES la puoi trovare da Strano, da Esposat e da Trony ovvero Max Living (quest'ultimo viene rifornito da Esposat); più facile è da Strano comunque in Via Galilei.
In zona non credo che ci sia qualcuno che l'abbia a meno che non vada ad Alcamo ed è possibile che la trovi nei due punti di componenti elettronici che si trovano in viale Europa.
dunque oggi avevo un po di tempo ed ho fatto alcune prove,anche se di pomeriggio ed senza tv sul tette (che faticaccia)provereampli da 20db ed uscita max 108db ed filtro attenuatore(tarato per attenuare di 10db i tre canali da cipollazzo) su montagna longa con antenna da 86el,risultato pessimo tutto in saturazione,secondo tentativo sempre 86 elementi su montagna longa con il solo filtro risultato molto meglio sui canali 32 37 49 che senza filtro erano disturbati dai tre di cipollazzo.per terrasini ho puntato la 10rd in verticale ed va bene,ed in fine ho provato la zodiac verso alcamo con il pre ampli anche in questo caso risultato pessimo(senza pre ampli in altre prove effettuate con giornate piu' fresche riesco a prendere alcuni canali abbastanza discretamente)non ho provato senza pre ampli.in sintesi adesso ho la 86 elementi verso montagna longa+filtro la fracarro verso terrasini la terza banda verso terrasini ampli da 30db uhf e 18db vhf con dei miglioramenti rispetto alla precedente configurazione,solo che l'effetto ombra su alcuni canali rimane.consigli?ho sbagliato qualcosa ?posso fare altre prove con quello che ho al momento ?in attesa di poter aquistare la dat th,a tal proposito volevo chiedervi visto che dovro cambiare amplificatore per prenderne uno con tensione passante per alimentare la dat di quanto dovrei prenderlo come guadagno(qualche consiglio nello specifico)considerando che da terrasini mi servono tutti e 30db.grazie
Scusa, ma quando te l'avevo detto io che col preamplificatore rischiavi di fare più casino che altro, non ci credevi?
Ad ogni modo, le DAT HD con preamplificatore hanno il seguente comportamento:
- se è presente la telealimentazione (passaggio della CC attraverso l'amplifiatore) avrai i dB in più garantiti dal dipolo preamplificato.
- Se NON è presente la telealimentzione, NON avrai i dB in più del preamplificatore, ma questo è studioato in modo di funzionare in by-pass, e l'antenna si comportarà ESATTAMENTE come una normale DAT45 senza preamplifiatore (in pratica l'assenza di corrente non bloccherà il segnale).
Perciò, se ti procurerai la Televes, provala pure senza la tensione per il suo preamplificatore: resterà comunque un'antenna di elevate prestazioni. Poi se proprio serve, farai sempre in tempo ad aggiungerla, la telealimentazione.
appena posso vado a fare un giro nei negozzi e vediamo se la trovo cosi provo come mi ai detto tu prima senta alimentata,altra domandina ma se voglio provare a ricevere da alcamo (monte bonifato)il 41 come posso fare(prima provo con la dat se arriva bene o almeno discreto)almeno a livello teorico per unirlo allimpianto ,il 41 su gli altri ripetitori che punto è libero
Scusa, ma da Cinisi, col Monte Palmeto che ti occlude giusto giusto la vista ottica verso Alcamo, come conti di fare per ricevere Monte Bonifato, peraltro alto poco più di questo monte che ti ritrovi praticamente di fronte casa?
Mi dici come riesci a tirare fuori Monte Bonifato quando hai un bel fronte montagnoso davanti a te?
Non a caso Cinisi prende solo e soltanto dai ripetitori che sono presenti a Madonna di Trapani ovvero lo svincolo di Terrasini stesso pertanto è fuori di ogni discussione che possa prendere qualcosa da Alcamo.
Poi, se vuoi proprio provare, punta l'antenna in direzione di Monte Cavo a Roma; forse è più probabile che riceva qualcosa in DTT con l'aggravante che dovrai abituarti al Fading ovvero segnale fluttante che ha tempi di aggancio e sgancio di circa 20-30 minuti quando va bene altrimenti 10-15 nella peggiore delle ipotesi ovvero caldo infernale.
Morale della favola??? Dove abiti sei proprio in un punto critico ed è meglio se ti attrezzi con Tivusat oppure aspetti il passaggio al DTT del 2012...sempre che non ci facciano passare anche un anno prima?!!!
lo so che è quasi impossibile ma io lo dico solo perchè in inverno il 41 ma anche altri canali con le antenne che ho facendo delle prove riesco a riceverli anche se non con qualita' eccelsa.quindi pensavo che con un'altra dat45hd alimentata posso riuscire a tirare fuori qualcosa,scusate ma io chiedo perche' se non avessi mai chiesto ancora sarei a 6 canali analogici ed 1 digitale.grazie
Per provare puoi sempre farlo ma. ovviamente, la qualità e la forza del segnale è minore quindi c'è sempre la possibilità che il video e l'audio sgancino facilmente.
il 41 da alcamo è tgs che qua non c'è,e comunque quando non c'è propagazione ne ricevo almeno 15 discrete(io sono abbastanza basso anche se sopra la statale).tornando al consiglio di dominis come potrei miscelare alcuni canali da monte cavo(con tutte le attenuanti)usando solo le frequenze liibere nella mia zona.sempre in attesa della dat.grazie
tornando al consiglio di dominis come potrei miscelare alcuni canali da monte cavo(con tutte le attenuanti)usando solo le frequenze liibere nella mia zona.sempre in attesa della dat.grazie
Eeeeh?!?!
Guarda che Dominis non lo stava consigliando (intendo Monte Cavo, RM), ma ne ipotizzava giusto una prova.
D'altra parte, sarebbe come se dal versante Sud dei Castelli Romani volessimo miscelare alcuni canali da Monte Pellegrino, PA... Arriverebbbe forse qualcosa per propagazione/fading in modo molto occasionale e discontinuo e soprattutto solo in Estate.
Quindi del tutto inutile ed inaffidabile.
Poi, è chiaro, ognuno è libero di sperimetare quel che vuole...
Ma ti consiglio di effettuare queste prove con un'antenna indipendente e del tutto "slegata" dall'impianto base, giusto per scoprire che segnali arrivano dal Lazio (e soprattutto dalla Campania) in alcuni momenti di propagazione più favorevole. Ma sottolineo che tali ricezioni si verificano solo in alcuni momenti perché non si legano al tipo di impianto che riceve, ma a condizioni prettamente atmosferiche.
non preoccuparti lo so che sono dei segnali inaffidabili solo che da quando fa caldo li ricevo quasi costantemente almeno con l'antenna in direzione sopratutto il 25 raitest il 24 teleuniverso il 26 30 rai 57 retecapri addirittura domenica per mezza gionata ho ricevuto due mux francesi con france2,3,4,5 virgin lcp demain e non ricordo piu'
Naaaaa!!! Non ci credo... Addirittura ti arriva il 25, il Mux 6 RAI con i RAI Test!!!
Hai realizzato un piccolo record, pensa che arriva da Roma città, precisamente Monte Mario!
Non si può sbagliare, anche perché al momento mi pare sia un caso unico, in quanto non mi risulta esistano altri Mux 6 RAI accesi da qualche parte...
non solo mi arriva ma anche abbastanza spesso e stabilmente allinterno ci sono rai 1,2,3, test piu' rai news e raistoria i canali test li memorizza sul 101,102,103.
Brasc è normale che in questo periodo si ricevano segnali dal
Lazio perchè, personalmente, è da almeno 30 e più anni che ricevo le emittenti di Roma e del Lazio con molta facilità; inoltre sulla costa che va da S. Vito Lo Capo fino a quella del messinese è normale e verificabile ciò che si riesce a ricevere.
Certo, questo lo so e lo ho verificato puntualmente ogni estate dal Messinese, però per il Lazio si trattava sempre di segnali provenienti da Velletri o da Monte Cavo.
Ma addirittura da Monte Mario...! :icon_eek:
Anche questo normalissimo...Monte Mario non è così distante per come si pensa anzi data la sua posizione strategica sopratutto in altezza viene, guarda caso, in direzione della Sicilia quindi ricevibile sulle coste.