Allora è un difetto di fabbrica. Meglio ancora. Se la garanzia è appunto garantita per un anno dal venditore e per un anno dal produttore, non pensi che tu abbia diritto a qualcosa?
Lo fanno per quale scopo, per invalidare la garanzia?
Ho approfondito un po' l'argomento e questo è ciò che ho capito: TIM vende delle partite di decoder TimVision (o CuboVision) ad aziende private o pubbliche (generalmente ospedali o alberghi) e da contratto limita le funzionalità del decoder, ad esempio escludendo la parte online o le app interattive. Non so se ciò viene attuato installando dei firmware diversi da quelli ufficiali o addirittura limitando da remoto le funzionalità online dell'apparecchio tramite filtro dei MAC address.
Ovviamente le aziende non possono certo rivenderli, ma com'è come non è, prima o poi finiscono in vendita su internet o nei negozi.
Non sono sicuro al 100% che sia il mio caso ma al 99,9% sì. TIM dice che dovrei comunicare loro i numeri seriali e, se il mio fosse un dispositivo non adatto alla vendita, dovrei fornire il nome del venditore e le prove di acquisto. Tutte cose che farò prossimamente. Spero che non mi chiedano di rispedirlo a mie spese perchè mi costerebbe più di quanto l'ho pagato.
Secondo me ci sono 3 possibilità: hardware diverso (antenna a 5 GHz non presente); firmware installato diverso (nonostante la versione visualizzata sia quella di un firmware ufficiale); limitazioni online poste in remoto tramite analisi del MAC address (cosa che TIM fa normalmente aggiornando il decoder di chi è in rete fissa TIM con router in comodato TIM). Non so quale di questi 3 metodi sia effettivamente usato da TIM. Escludo invece che siano i venditori stessi a modificare (in hardware o in firmware) apparecchi TIM funzionanti per rivenderli limitati, a meno che questo non sia un espediente necessario per non farsi beccare da TIM da remoto. Tutto è possibile ma penso che servirebbe accedere fisicamente all'hardware, e controllando bene l'esterno del decoder non ho notato manomissioni.
Faccio presente che nel mio
messaggio originario è evidenziato come nel decoder siano presenti 2 diversi numeri seriali.
Vi farò sapere come finisce questa storia.