Commenti qualità canali Sky HD

@freak71
non si puo paragonare un film(axn) ad una partita di calcio(skysport),dove entrano in gioco diversi fattori; si puo eventualmente mettere sullo stesso piano skysport ed eurosport,dove quest'ultimo trasmette sempre un HD superiore ad un bitrate inferiore ;) è chiaro che l'encoder è un aspetto molto importante.
Axn ha dei buonissimi master HD,non è una novità che quei pochi film che trasmette siano nel 90% dei casi eccellenti.

ieri sera ho avuto la pessima idea di rivedere il collezionista di ossa su cinema max...beh al di là che di hd non aveva un tubo tutte le scene scure con la Jolie nei sotterranei erano una marmellata informe con sfaldamenti del viso e del resto...alcune scene erano proprio liquefatte...che schifo....beh però mi risollevo pensando che sky è sempre avanti a tutti:eusa_wall: :eusa_wall:

qualcuno riesce a spiegarmi le motivazioni tecniche per le quali Sky non aumenta il symbol rate e/o il FEC ai suoi transponder? mancanza di attrezzature adeguate?
Si potrebbero recuperare quei Mbps necessari a raggiungere una qualità accettabile

level ha scritto:
qualcuno riesce a spiegarmi le motivazioni tecniche per le quali Sky non aumenta il symbol rate e/o il FEC ai suoi transponder? mancanza di attrezzature adeguate?
Si potrebbero recuperare quei Mbps necessari a raggiungere una qualità accettabile
sbaglio, o se aumenti quei parametri ci potrebbero essere dei problemi tecnici anche se c'è un guadagno di banda?

controllando su kingofsat ho notato che il transponder di EurosportHD (non affittato da sky) trasmette con FEC 3/4 invece del canonico 2/3 usato dalle frequenze dvb-s2 di sky, secondo il sito ciò permetterebbe di passare da una banda di poco superiore ai 50 Mbps ad oltre 60...già questo accorgimento darebbe la possibilità di ridurre i problemi dovuti al basso bitrate
non conosco problemi di ricezione del canale sopracitato inerenti il FEC più aggressivo...

ieri sera ho guardato verso le 20, planet51 su skycinema+24 HD e l'immagine, soprattutto nelle scene più colorate, squadrettava.
avete avuto anche voi lo stesso problema?

ho visto solo pochi minuti ma non ho notato nulla....ma come dico in qaltro 3d secondo me ultimamente la qualità è peggiorata...l'era glaciale ieri non era neanche lontana parente di quella vista tempo fa...ieri sero ho visto che fine hanno fatto i morgan ed era un hd ridicoolo...ultimamente di ottimi film in hd ne ho visti solo su classic e qualcuno su cinema italia(ieri sera la patata bollente)ma...insomma è la solita storia trita e ritrita...la qualità dei canali hd sky è talmente variabile che unon non fa in tempo ad eccitarsi che subito viene riportato con i piedi per terra...storia vecchia

vero quello che dici, anch'io ho avuto quella sensazione, però a me poichè sembra che la qualità dei canali sd è peggiorata, ho sempre pensato che la mia sensazione fosse dovuta all'assuefazione dei canali hd ;), della serie "vedo bene i canali hd, quando passo agli sd mi sembra uno schifo :D".
io non sono un purista dell'immagine, mi basta vedere le immagini fluide senza ombre e aloni di trascinamento, comunque lo squadrettamento è abbastanza grave, inoltre di qualità/segnale su quella frequenza oscilla a seconda dei giorni dai 7 agli 8, quindi imputo il tutto ad una questione di trasmissione.
comunque se sono l'unico, mi sa che il problema è il mio... :sad:

Se7en ha scritto:
vero quello che dici, anch'io ho avuto quella sensazione, però a me poichè sembra che la qualità dei canali sd è peggiorata, ho sempre pensato che la mia sensazione fosse dovuta all'assuefazione dei canali hd ;), della serie "vedo bene i canali hd, quando passo agli sd mi sembra uno schifo :D".
comunque, anche se qualche valore tecnico sulla trasmissione c'è (bitrate altalenanti)....gran parte dei difetti che vediamo sull'HD sono anche per quello che hai detto tu.....

l'abitudine crea assuefazione, e poi si trovano i difetti anche li....

se per un po di tempo vedi solo trasmissioni in SD....e torni all'HD, per qualche ora rivedi l'HD in maniera eccezionale....e poi...piano piano rivedi i difetti....

come il 3D...le prime trasmissioni di prova in 3D che ho visto nei vari centri commerciali sembravano strepitose (era la novità)....oggi già si vedono i primi difetti di prospettiva, qualche megapixel che appare di qua e di là, gli oggetti che bucano lo schermo hanno un'immagine poco nitida e sfarfalla ecc...

in parte è vero quello che dici...io lo sperimento quando torno dalle ferie...accendo sky hd e ....uauuuu:D sembra divino...poi piano piano si torna sulla terra(in parte per assuefazione...in parte perchè alle volte non è granchè)

....secondo me la causa principale della minore qualità dell'hd di questo periodo è data dal canale 3D che utilizza molta banda :mad: , speriamo che lo tolgano dopo le feste o che aumentino i tp e/o che la capacità degli attuali venga meglio utilizzata :icon_cool:

mah...bisognerebbe sapere su che tp è...e sopratutto quanto ciuccia...(il cartello...)

Se7en ha scritto:
ieri sera ho guardato verso le 20, planet51 su skycinema+24 HD e l'immagine, soprattutto nelle scene più colorate, squadrettava.
avete avuto anche voi lo stesso problema?
Cinema+24 Hd soffre di questo problema praticamente da sempre (purtroppo). Non so che encoding o bitrate usino ma nei cambio di scena gli squadrettamenti si fanno notare. Per fare la prova ho guardato una volta New Moon sia su Cinema 1 HD e poi su +24 HD e sul secondo era pietoso. Che poi già i film con molte scene scure sui canali Cinema soffrono di squadrettamenti, film come New Moon sono un'agonia. Non penso nemmeno sia un problema di bitrate, penso sia proprio l'encoding che fa pena, succede la stessa cosa anche su SKY Sport 3 HD (ricordo la qualità pietosa della Ryder Cup).

Ralph63 ha scritto:
....secondo me la causa principale della minore qualità dell'hd di questo periodo è data dal canale 3D che utilizza molta banda :mad: , speriamo che lo tolgano dopo le feste o che aumentino i tp e/o che la capacità degli attuali venga meglio utilizzata :icon_cool:
Stando a quanto dice flysat.com (http://www.flysat.com/skyitalia.php) il canale 3D sta su un trasponder che non ha niente a che fare con i canali Cinema:

11785 H
DVB-S2/8PSK 27500 2/3
National Geographic Channel HD Italia
Fox Italia HD
Fox Crime Italia HD
Sky Sport 3D Italia
Sky Cinema 3D

Ultima modifica:
saint_andres ha scritto:
11785 H
DVB-S2/8PSK 27500 2/3
National Geographic Channel HD Italia
Fox Italia HD
Fox Crime Italia HD
Sky Sport 3D Italia
Sky Cinema 3D

I due canali più inutili della storia dei canali inutili.:D

TVmania ha scritto:
I due canali più inutili della storia dei canali inutili.:D
Concordo. Non so come sia la questione in termini di bitrate, banda e simili. Ma con la penuria di cose che mostrano (4 eventi di sport e 2 di cinema) basterebbe un unico canale. Poi il fatto che Avatar non venga trasmesso in 3D secondo me rende i canali ancora più ridicoli.

francescoeightfour ha scritto:
il canale è unico. infatti non trasmettono mai in contemporanea.

http://it.kingofsat.net/tp.php?tp=140
Sì, ma la mia idea era questa: quella di un canale 3D che trasmettesse una sorta di "minestrone" (potrebbero mettere anche il video dei Negramaro che hanno trasmesso qualche settimana fa) per tutti gli abbonati, in chiaro per tutti, così da attirare gente. Invece gli utenti col pacchetto sport hanno un canale con 4 eventi, quelli che hanno cinema hanno un canale con 2 eventi che oltrettutto è sempre spento.

Comunque sulla guida TV sul canale Sport 3D continuano a mettere la programmazione anche di domani sera, ma non dovrebbero trasmettere Alice su Cinema 3D e quindi spegnere il canale Sport? Boh...

Indietro
Alto Basso