Commenti qualità canali sport SD

Poles1974 ha scritto:
Apri gli occhi (c'era anche un film con la Cruz che iniziava così). Quando tu apri gli occhi e osservi qualcosa, non vedi un riquadro in 4:3. Hai uno spettro di visione che si avvicina molto di più al formato di visione in 16:9 che non al riquadro del 4:3. Quindi, la visione in 16:9 è più naturale rispetto alla prospettiva visiva di un qualsiasi essere umano, e restituisce comunque più informazioni di un riquadro in 4:3. E questo vale per lo sport, per il cinema, per le serie tv, per i cartoni, per la musica, per le news, per qualunque cosa tu osserva quando apri gli occhi.

Certo che lo so che chi possiede una tv 4:3 è penalizzato dal formato di visione widescreen. Lo so talmente bene che dodici anni fa, quando cambiai televisore in vista dei mondiali di Francia '98 che la RAI avrebbe trasmesso anche sul canale RAI 16:9 (poi ovviamente defunto... come gran parte delle sperimentazioni RAI), mi presi un bel philips crt 16:9 a 32". Dico do-di-ci anni fa (fra quattro mesi)...

Questo perché lo sport in 16:9, visto con televisori widescreen, è comunque una figata. Appaga maggiormente la visione, restituisce più dettagli, sia a chi è tattico, sia a chi intende semplicemente seguire uno spettacolo nella sua interezza (e parlo di sport, perché sul cinema e sulle fiction ovviamente non c'è storia) con una prospettiva che maggiormente si avvicina allo spettro di visione di un essere umano.

Quindi, visto che io ho dovuto aspettare quasi dodici anni prima che finalmente l'Italia si decidesse ad entrare nell'era moderna della televisione (come le tv inglesi, tedesche, nordeuropee avevano fatto con regolarità da una decina d'anni a questa parte) e prima di poter sfruttare al meglio il mio tv crt 16:9 senza zoom che tagliassero l'immagine in alto e in basso o allargamenti del riquadro (e nel frattempo ho pure acquistato il tv hd per l'alta definizione, che da noi è arrivata a regime prima del 16:9 SD, roba da matti)... e tutto grazie a gente come te che mi continua a dire che il 4:3 nello sport è il nonplusultra solo perché lui ha un tv 4:3 e gli tira il bip di cambiarlo, adesso sta discussione comincia un filino a stancarmi.

Hai 3 scelte:
a) cambi televisore
b) ti abitui al letterbox
c) ti abitui ai quadrettoni da zoom centrale

Anzi, te ne concedo una quarta: disdici Sky, non ti abboni nemmeno a Mediaset o Dahlia (pure loro in widescreen) e ti vedi la serie A su qualche piattaforma straniera che trasmette sul satellite in 4:3. Sbrigati, però, perché sono rimaste in poche: in Europa credo la Grecia e l'Albania (per la Spagna dipende da quale tv acquista i diritti), forse anche al Jazeera Sport (non ne sono sicuro però).

A te la scelta. Indietro però non si torna. Ogni tanto il mondo va avanti (qui da noi purtroppo molto lentamente).

Bye, Chris

Le motivazioni che sono dietro al 16:9 le conosco,
a) cambi televisore/No grazie, spesso dietro al progresso c'è solo molto consumismo.
b) ti abitui al letterbox/Non per lo sport, è innaturale guardare una partita in quel modo.
c) ti abitui ai quadrettoni da zoom centrale/O sistemano l'immagine o do disdetta, non sto pagando al momento(sono in promozione) e non pagherei mai per questo tipo di servizio quando 1 anno fa le immagini erano perfette. Ritengo che altri possano ragionare come me e che questo forum rappresenti una minoranza di appassionati e che magari anche 3 milioni dei 4 milioni di abbonati sky si ritrovino in situazioni simili alla mia.

Ultima modifica:
Io ho due abbonamenti sky in due case diverse con due televisoni 4:3 a tubo catodico e per ora mi va bene cosi', poi magari quando mi si romperanno e dovro' cambiarle saro' obbligato a prendere il 16:9 e HD, ma per ora non ne sento la necessita'. Speriamo che sky non ci penalizzi troppo :icon_bounce:

Ma vogliamo parlare della qualità di SS24? STUPENDA!
Non ci serve il canale HD, basta e avanza questo splendore in SD...

Mp1 ha scritto:
Ma vogliamo parlare della qualità di SS24? STUPENDA! Non ci serve il canale HD, basta e avanza questo splendore in SD...
Quoto! ;)

sono uno di quelli, pochi o tanti non so, che ha ancora un televisore 4/3 crt che credo terrò ancora per molto tempo, fino al 14/8 ero un abbonato mediamente soddisfatto dei canali sport, e francamente non pensavo che il passaggio all'hd peggiorasse in modo cosi' drastico la visione dei canali sd:
SS24 è sempre praticamente inguardabile e ieri sera anche il berlusconi su SS1 era il festival degli artefatti.
Prima di decidere di togliere il pacchetto sport (...) volevo chiedervi: secondo voi utilizzando il decoder hd seppure con scart su tv non hd miglioro la situazione in virtù del miglior bitrate dei canali hd ?

... da un lato sono contento che Sky abbia fatto dei progressi (HD, formato di trasmissione in 16:9, ecc...), ma dall'altro sono triste. Infatti, secondo me, Sky ha penalizzato i tanti abbonati in possesso ancora del vecchio televisore formato 4:3. Ieri sera ho faticato non poco per seguire il trofeo Berlusconi. Ho provato tutte le opzioni, ma alla fine ho rinunciato alla visione!!! :eusa_wall: Forse ancora dovrò abituarmi!!!:crybaby2:
Scusate il mio intervento!!!;)
Ciao a tutti!!!

calogerosclafani ha scritto:
... da un lato sono contento che Sky abbia fatto dei progressi (HD, formato di trasmissione in 16:9, ecc...), ma dall'altro sono triste. Infatti, secondo me, Sky ha penalizzato i tanti abbonati in possesso ancora del vecchio televisore formato 4:3. Ieri sera ho faticato non poco per seguire il trofeo Berlusconi. Ho provato tutte le opzioni, ma alla fine ho rinunciato alla visione!!! :eusa_wall: Forse ancora dovrò abituarmi!!!:crybaby2:
Scusate il mio intervento!!!;)
Ciao a tutti!!!
Quoto totalmente. Eppure si risolve facilmente: avvicini le telecamere, sposti ed ingrandisci leggermente il punteggio.
Chissa se riescono a fare questi due piccoli ma necessari aggiustamenti.

Rocky80 ha scritto:
Quoto totalmente. Eppure si risolve facilmente: avvicini le telecamere, sposti ed ingrandisci leggermente il punteggio.
Chissa se riescono a fare questi due piccoli ma necessari aggiustamenti.
... boh..... onestamente la vedo dura per possessori dei 4:3!!!:icon_rolleyes: Seguire un campionato in questo modo sarà difficile!!!:icon_redface:
Ciao.

... boh..... onestamente la vedo dura per possessori dei 4:3!!!:icon_rolleyes: Seguire un campionato in questo modo sarà difficile!!!:icon_redface:
Ciao.
Al momento per chi possiede un crt (non so cosa succede con gli lcd/plasma) è difficile guardare tutti i canali sport visto che è in corso la fiera dell'artefatto. Da sky sport 24 a tutti i canali calcio è veramente snervante vedere la tv. Io sono favorevole al 16/9 ma almeno sky trovi il modo di risolvere questo problema che ha solo lei (raisport + visto con lo stesso decoder non da problemi).

simbo ha scritto:
sono uno di quelli, pochi o tanti non so, che ha ancora un televisore 4/3 crt che credo terrò ancora per molto tempo, fino al 14/8 ero un abbonato mediamente soddisfatto dei canali sport, e francamente non pensavo che il passaggio all'hd peggiorasse in modo cosi' drastico la visione dei canali sd:
SS24 è sempre praticamente inguardabile e ieri sera anche il berlusconi su SS1 era il festival degli artefatti.
Prima di decidere di togliere il pacchetto sport (...) volevo chiedervi: secondo voi utilizzando il decoder hd seppure con scart su tv non hd miglioro la situazione in virtù del miglior bitrate dei canali hd ?
si, con i canali hd su crt non vedrai quei difetti che appaiono in questi giorni sui canali sd, oltre a non vedere neanche quarettoni, in quanto avresti canali sd alla massima qualità possibile. (ti conviene, secondo me, così un giorno quando vorrai comprarti un nuovo tv avresti già il decoder e i canali hd attivi).

per quanto riguarda il 16:9, ragazzi ormai è così, disdire non serve a nulla, se si passa alla concorrenza che ha anche lei il 16:9 (peraltro ieri hanno pure abbassato la qualità del loro canale sd, per fare aspazio al canale hd, quella si che è truffa...).

Ciao.
A meno che tieni il punteggio e compri un cronometro:lol: .
PS: scherzo ovviamente.

pietro89 ha scritto:
si, con i canali hd su crt non vedrai quei difetti che appaiono in questi giorni sui canali sd, oltre a non vedere neanche quarettoni, in quanto avresti canali sd alla massima qualità possibile. (ti conviene, secondo me, così un giorno quando vorrai comprarti un nuovo tv avresti già il decoder e i canali hd attivi).
Io farei così ma il decoder si può impostare per tv 4:3 (almeno su scart).
Non è che a sky ti fanno problemi.
pietro89 ha scritto:
per quanto riguarda il 16:9, ragazzi ormai è così, disdire non serve a nulla, se si passa alla concorrenza che ha anche lei il 16:9 (peraltro ieri hanno pure abbassato la qualità del loro canale sd, per fare aspazio al canale hd, quella si che è truffa...).
Ci si lamentava della scelta del posizionamento del cronometro perchè diventa illeggibile.

il decoder hd non dà problemi, anche su crt, basta collegarla in scart ed ha le sgtesse opzioni dei decoder sd, letterbox on/off e 16:9.
per il cronometro, lo so, è stata una scelta un pò azzardata (leggendo tutte le critiche, da ignorantelli, sul forum di sky), però è anche vero che ci sono tv che oltre a mettere il cronometro fuori dall'area 4:3 (vedi bundesliga) non la rispettano neanche con le riprese...

ps. forse aveva ragione sky quando diceva che le tv free (quelle destinate alla "massa") dovevano pensarci molto prima al 16:9, forse anche più di 6 anni fa (ante sky) per cominciare ad istruire la gente, anzichè fargli comprare il televisore nuovo e vedere tutto schiacciato....

pietro89 ha scritto:
si, con i canali hd su crt non vedrai quei difetti che appaiono in questi giorni sui canali sd, oltre a non vedere neanche quarettoni, in quanto avresti canali sd alla massima qualità possibile.

ok grazie, anche se mi rompe dover spendere 49 euro per poter continuare a vedere i canali come prima....

pietro89 ha scritto:
per quanto riguarda il 16:9, ragazzi ormai è così..

il 16/9 non è un problema, anzi soprattutto nel calcio avvicina la visione della partita a quella che hai allo stadio

al massimo potrebbero chiederti quale modello di tv hai, cercatene uno prima di chiamarli :D

pietro89 ha scritto:
al massimo potrebbero chiederti quale modello di tv hai, cercatene uno prima di chiamarli :D

in realtà ho un secondo tv 19 pollici hd ready (non collegato a sky) dirò che è per quello..

L'unica cosa su cui Sky è veramente criticabile è che hanno preferito trasmettere tutti i canali in 16:9 in anamorfico costante anziché con il flag a seconda del tipo di programma. Così uno se vuole vedere il formato corretto deve attvare/disattivare l'opzione letterbox ogni volta, altrimenti si vede i programmi in 4:3 incorniciati dai quattro lati.

Comunque Sky Sport 24 da ieri è uno spettacolo: trasmette in risoluzione pal piena e non s'è mai visto così bene.

Bye, Chris

centra qualcosa anche questo:
10938.gif

:D, oltre alla risoluzione maggiore...

simbo ha scritto:
il 16/9 non è un problema, anzi soprattutto nel calcio avvicina la visione della partita a quella che hai allo stadio
Per la premier, bundes, baseball, tennis non ci sono problemi per la visione dellle partite (dec impostato su lett on da sempre) invece ieri non era così.
La riprese erano troppo lontane.
Non vedo che se avvicinassero di più le telecamere di più farebbero un torto sarebbe comunque una visione da stadio ma di quelli stranieri in cui sei vicino al campo.

Poles1974 ha scritto:
...Così uno se vuole vedere il formato corretto deve attvare/disattivare l'opzione letterbox ogni volta, altrimenti si vede i programmi in 4:3 incorniciati dai quattro lati.

già! e alla fine siccome la prima ipotesi non è proprio "immediata" e ha effetto su tutti i canali si finisce col rassegnarsi a vedere i canali francobollo, l'ideale sarebbe avere canale per canale la memoria del formato scelto dalla finestra che compare col tasto i (come avviene per la lingua e i sottotitoli)

Indietro
Alto Basso