La cosa più scandalosa è che questa settimana già dalla partita di Champions del mercoledì che avevano i diritti per trasmetterla in HD l'hanno mandata in upscaling, ormai si è capito che vogliono lanciare e favorire a tutti i costi questo maledetto Italia 1 HD, farebbero quasi meglio a rinominarlo in Premium Italia 1 HD, e Premium Calcio HD in Premium Calcio Upscaling!!!
Io comunque la soddisfazione di guardare la partita su Italia 1 HD non gliel'ho data, infatti l'ho vista su Premium Calcio SD con il commento tifoso di Raffaele Auriemma, ed i signori di Mediaset ringraziassero il buon Dio che Sky non ha abbassato i prezzi dell'abbonamento, altrimenti la mia disdetta sarebbe già stata spedita alla loro sede di Monza o Cologno Monzese dove cavolo hanno la sede.
Comunque l'unica spiegazione che forse potrebbe esserci, è che quando trasmettono in upscaling secondo me abbassano il bitrate, riducendolo tipo 5-6 Mbps, perchè durante Rubin Kazan-Inter mandata appunto in upscaling, ho girato su Premium Cinema HD e le immagini erano ottime, il che significa quindi che essendoci su questo canale anche Coming Soon Television, 2-3 Mbps saranno stati destinati a quest'ultimo, Premium Play HD non so se possa importare qualcosina in termini di bitrate, comunque nel conteggio al più assegnamogli 1 Mbps dato che si tratta di un servizio OTTV fruibile mediante ADSL, e siamo a 4 Mbps, se 6 Mbps sono destinati a Premium Calcio HD, siamo a 10, quindi la parte restante di bitrate circa 11 Mbps se non sbaglio, verrebbe tutta assegnata a Premium Cinema HD, e questo vuol dire una sola cosa, che due canali HD in un mux non ci possono stare se così fosse, poi è solo una mia ipotesi, ma dal momento che finora la qualità di Premium Cinema HD non ne ha mai risentito nemmeno quando Premium Calcio HD trasmetteva in nativo, vuol dire che è un'ipotesi molto probabile, e quindi è chiaro che abbiano inteso privilegiare il cinema rispetto al calcio, oltre a privilegiare Italia 1 HD cogliendo in tal modo due piccioni con una fava.