ale83_webmaster ha scritto:
Anche questa settimana ho avuto i problemi della scorsa settimana, cioè nella partita delle 18.00 ogni tanto il canale squadrettava e poi usciva lo schermo blu con il messaggo "Nessun segnale dalla parabola". Poi la partita delle 20.45, nonostante un forte temporale, si è vista benissimo dall'inizio alla fine.
Ora mi chiedo (più che altro chiedo consiglio a voi) prima di chiamare o Sky o il tecnico: se solo con Sky Calcio 1 e 2 HD e Fox Crime HD mi dà questi problemi, mentre gli altri canali SD e HD si vedono tranquillamente è un problema del mio impianto o è un problema di Sky?
Fai un qualcosa di sistematico:
1) segnati il livello del segnale e della qualità di un canale che tu ritieni scarso prima di fare qualsiasi operazione.
2) Ricontrollati il puntamento della parabola se lo sai fare altrimenti chiedi aiuto ad un tecnico.
3) Verifica, una volta che sei intervenuto sulla parabola, se i livelli del segnale e della qualità sono migliorati.
4) Se, nonostante tutto quello che hai fatto, non cambia nulla, o meglio sono cambiati in meglio sia la qualità che il livello del segnale ma i problemi permangono allora ci sono altre tre strade da percorrere: o il Disecq se usi un dual Feed oppure l'LNB o anche lo Skyfobox.
5) Se hai un Dual Feed prova a sostituire il Disecq.
6) Se, nonostante tutto ancora non riesci a togliere nessun ragno dal buco, prova a sostituire l'LNB.
7) Se è il decoder chiama Sky.
P.S. Un'altra cosa sarebbe l'efficienza della calata, ma penso che sarebbe la prima cosa da controllare. Non l'avevo considerata, pensando che fosse la cosa più ovvia il suo preventivo controllo.
Non dimenticare che se il cavo è molto vetusto, esso perde le sue caratteristiche e può capitare di avere delle attenuazioni in alcune frequenze IF (950 Mhz-2050 Mhz) che viaggiano lungo il cavo.
Insomma in parole povere ci sono dei buchi e se il decoder è sintonizzato in quel buco (attenuazione massima) perde qualche colpo (mancanza di segnale). E' a dir la verità una evenienza abbastanza rara ma tant'è......può anche capitare.
Ciao belli