Spero si capisca qualcosa. Nel caso sono qui a chiarire il tutto.
https://postimg.cc/WhjjjLgL
Ho dei dubbi sulla posizione dell'alimentazione antenna. Purtroppo il muratore ai tempi mi creò questo problema, dovrei entrare e uscire dalla stanza N1 e ritornare a dare segnale terrestre alla tv della stanza 1.
Sarà possibile far convivere il DiSEqC con terrestre entrando in camera con due cavi diversi e utilizzando i due cavi su di un ricevitore combo sat/ter?
Dall' amplificatore da palo o dall' alimentatore potrei alimentare in modo separato le due linee, una per la stanza 1 e l'altra verso il punto A che poi va a tutte le altre stanze?
Nella stanza N2 arriverei dalla stanza n1 oppure anche dal punto A.
Nei punti A-B e nella stanza 5 ho spazio per eventuali partitori, derivatori etc.
Credo, nonostante la mia scarsa conoscenza, che a ridosso del punto B ci possa essere minore differenza di distanza tra le stanze del 3-4-5-6-7 ma in ogni caso sarebbero più vicini tra loro di qualche metro le stanze 3-5.
Come detto già, non posso aggiungere cavi che scendono ai vari piani.
L'idea finale è quella di creare una predisposizione TV terrestre completa, che sia definitiva e che quindi possa tener conto di eventuali spostamenti di tv su altre pareti, o di assorbimento maggiore o minore in caso di fututo cambio TV/decoder/cavo.
C'è poi da stabilire in quale stanza possa convenire miscelare col sat e in quale no.
Grazie.
Ci sono incongruenze:
Distribuire il tv dappertutto è abbastanza semplice.
Miscelare il sat al DTT non è fattibile in quanto hai il DISEqC: Allo stato attuale ti converrebbe lasciare la parte sat per come è e predisporre solo la distribuzione tv.
In genere sugli impianti sat non si va ad usare attenuazioni alte in derivata perchè alle frequenze alte c'e maggiore attenuazione sia di derivazione che sul rame.
Infine non sono 10mt di cavo in più che compromettono una ricezione, ma la somme di tutte le attenuazioni della distribuzione dalla testa impianto alla presa.
Atenuare 18dB per la derivata sul satellite comporterebbe, come per il terrestre, amplificare il sat di almeno 20-25dB.
Un line amplifier satellitare quadruplo costa oltre 150euro.
Se invece hai un badget da investire dovresti ragionare sul prendere un solo multiswitch dCSS con tv miscelata a 4 uscite da mettere al punto A e utilizzarlo come di seguito:
uscita1: stanza 1 diretta
uscita2: stanza 2 diretta
uscita3: stanze 3&4 con un partitore a due uscite al punto B
uscita4: stanze 5&6&7 con un partitore a tre uscite al punto B o nella stanza 5
o ogni altra combinazione del tipo:
uscita1: stanze 1&2 con un partitore a due uscite al punto A
uscita2: stanze 3&4 con un partitore a due uscite al punto B
uscita3: stanze 5&6 con un partitore a due uscite al punto B o nella stanza 5
uscita4: stanza 7 diretta
Prendi due LNB WB e il gioco è fatto.