Consiglio acquisto nuovo pc per video editing professionale

Wow grazie!!!
Se devo essere sincerissimo....
Sai quando hai usato sempre e solo una marca e ti fidi solo di quella? Bhè io sono fissato con Intel perchè ho sempre avuto un intel.
Il mio primo pc fu un 386.
Cosi come per le stampanti. Hp.
Infatti ultimamente ne ho presa una laser in bianco e nero formato A4 pagata 99.99 euro perchè quella a getto d'inchiostro che stampava anche in A3..... diciamo che mi ero stufato di infilargli i fogli col ditino uno ad uno e, dovendo comprare le cartucce nuove, per quelle cifre ho preferito una nuova.
Detto ciò.
Sto prendendo tempo perchè:
1. ho ancora due rate da 165 euro del tv (luglio ed agosto)
2. hai visto mai che d'estate ti fanno qualche offerta su dei pc già pronti e magari me la cavo con circa 5 mila euro, che sarebbero rate da 225 euro circa per due anni al massimo e da settembre potrei tranquillamente lanciarmi.
3. Dei siti esteri mi fido poco, ho paura di pagare e non ricevere nulla.
4. Ho trovato un sito con negozio fisico romano e tanto di configuratore, ma facendolo io arrivo sempre intorno ai 7.500 euro. Avendo ancora un mutuo di 16 mila, capisci che qualche domanda me la faccio.
Ti giro il configuratore.
Ultima cosa: il film non sarà finito prima di dicembre, per cui se il prezzo della scheda video potrebbe scendere come ho letto in giro.... bhè stiamo parlando ci circa mille euro in meno per non aver aspettato un paio di mesi.
Non so se mi sono spiegato.
Io continuerò ad orientarmi sugli Intel comunque.

Aggiungerei anche questo confronto
Confronto Intel Core-Ultra-9-285K-vs-Ryzen-9-9950X3D
...
Ultra 9 285K ha il 15% di rapporto qualità/prezzo migliore di Ryzen 9 9950X3D.
anche se
Ryzen 9 9950X3D supera Core Ultra 9 285K di un minimo 4% in base ai nostri risultati di benchmark aggregati.
ma alla fine sentenzia
Non riusciamo a decidere tra Intel Core Ultra 9 285K e AMD Ryzen 9 9950X3D. La differenza di prestazioni è, a nostro avviso, troppo ridotta.

Ultima modifica:
Alla fine di quest'analisi io, fosse per uso mio, sceglierei proprio l'Intel Core Ultra 9 285K :)

Se non sbaglio il core ultra 9 ha anche il core neurale per le applicazioni di intelligenza artificiale.

Scusatemi, ma ho provato a cercare gli stessi pezzi del preventivo del negozio fisico e, a parte la licenza di windows che ancora non ho trovato e non saprei come installare, ma "santo You-Tube"....
Insomma mi compro gli stessi stessi che so che sono compatibili perchè fatti da un configuratore pc, e mi monto da solo il pc, cosa che non hho mai fatto ma non penso che farei esplodere casa, ho un risparmio di ben 1.600 euro circa che per me non sono pochi.
Quasi quasi aspetto e magari il prossimo mese o sotto ferragosto li predo e sono sempre, per me, tanti ma tanti soldi che mi risparmio.

E' un pensiero il mio. Però.... 1.600 euro in meno.....

No, io intendo proprio un nuovo tipo di core neurale specifico.
Oltre a CPU e GPU i core ultra dovrebbero avere anche la NPU.
Intel-core-ultra-9-processor-285k

NPU Specifications

NPU Name‡ > Intel® AI Boost
NPU Peak TOPS (Int8) > 13
Sparsity Support > Yes
Windows Studio Effects Support > Yes
AI Software Frameworks Supported by NPU > OpenVINO™, WindowsML, DirectML, ONNX RT, WebNN

E' un rischio grosso. Assemblare non è difficile ma bisogna saperlo fare e bene. Ad esempio sapere come mettere la pasta termica sul processore, saper maneggiare opportunamente il processore, ad esempio involontariamente puoi piegare un pin oppure assemblare male il processore con danni irreparabili sulla scheda madre e sul processore. Puoi toccare con parti del tuo corpo carico di elettricità statica un piedino della ram, o altro contatto elettrico, causando danni di cui, magari, non capisci la portata subito. E' richiesta esperienza e l'esperienza non si fa spendendendo e rischiando quella cifra. Per me la risposta è NO.

nsomma mi compro gli stessi stessi che so che sono compatibili perchè fatti da un configuratore pc, e mi monto da solo il pc, cosa che non hho mai fatto ma non penso che farei esplodere casa, ho un risparmio di ben 1.600 euro circa che per me non sono pochi.

E' un rischio grosso. Assemblare non è difficile ma bisogna saperlo fare e bene. Ad esempio sapere come mettere la pasta termica sul processore, saper maneggiare opportunamente il processore, ad esempio involontariamente puoi piegare un pin oppure assemblare male il processore con danni irreparabili sulla scheda madre e sul processore. Puoi toccare con parti del tuo corpo carico di elettricità statica un piedino della ram, o altro contatto elettrico, causando danni di cui, magari, non capisci la portata subito. E' richiesta esperienza e l'esperienza non si fa spendendendo e rischiando quella cifra. Per me la risposta è NO.
Sono d'accordo, con una spesa del genere a mio parere il fai da te è un rischio, specialmente se non l'hai mai fatto.

Ho appena visto questi due video.
Direi che è fattibilissimo.
In questo non parlano della pasta da mettere sul processore.
https://www.youtube.com/watch?v=XRLL7iUdOZQ
In questo si e dice anche di non preoccuparsi dell'elettricità statica. Verso la fine del video.
https://www.youtube.com/watch?v=pTfeIQYzu9o

Personalmente pensavo peggio. L'unico neo è che non potrò farlo da solo. Avrò bisogno di una persona che mi terrà a bada i miei due gatti che sicuramente vorranno darmi una mano. Ah! Ah! Ah!

Ho appena visto questi due video.
Direi che è fattibilissimo.
In questo non parlano della pasta da mettere sul processore.
https://www.youtube.com/watch?v=XRLL7iUdOZQ
In questo si e dice anche di non preoccuparsi dell'elettricità statica. Verso la fine del video.
https://www.youtube.com/watch?v=pTfeIQYzu9o

Personalmente pensavo peggio. L'unico neo è che non potrò farlo da solo. Avrò bisogno di una persona che mi terrà a bada i miei due gatti che sicuramente vorranno darmi una mano. Ah! Ah! Ah!

Ogni cosa sembra facile quando la sai fare.
Già il fatto che il primo non parli della pasta termoconduttiva e il secondo dica di non preoccuparsi dell'elettricità statica mi fa dubitare della loro affidabilità.
Comunque i soldi sono tuoi, fai come preferisci, magari ti va bene.

Fino a qui siamo stati tutti seri ! Matteo, poi il danaro è tuo. Ti può andare bene come male. La cifra da spendere è grande ed è come fare una scommessa sul tuo caso perchè è senza esperienza pregressa e l'esperienza non si matura di certo facendo alcuni assemblaggi. L'assemblaggio fatto per bene, magari da una azienda seria e nota (leggi Sedatch in connubio con Mediaworld), si paga e si spera che offra una copertura di garanzia efficace. A questo punto ci sarebbero già delle storie da raccontare che riguardano proprio Intel e Amd ma sono legate allo sviluppo dell'informatica solo che non tutti ne sono usciti bene, in particolare le piccole attività ed i privati. Poi nel piccolo c'è anche di chi approffitta e vende fumo, cioè vende una esperienza che non applica per ragioni di guadagno o non ha. Il mondo è pieno di "faciloni" qui intendo gente a cui piace il guadagno facile con assemblaggi fatti rapidamente e male. Ti invito a rileggere tutto questo thread, tirare un bel respiro e riflettere su quanto detto.

Alllora.... conosco bene i post precedenti.
Ho chiesto anche in altri forum dove, non ricordo dove, mi si sconsigliava di prendere uno preassemblato.
Ad ogni modo....
Siccome sto arrivando al dunque, che sarebbe lo stipendi di luglio, ero tentato di scegliere tra farmi un'estinzione parziale di mutuo e prendermi il pc a rate, solo che, ragionando ho deciso che non voglio dare 6 o 700 euro d'interessi, quindi lo prendo in contanti.
Potrò arrivare al massimo a 5.200, altrimenti agosto.
Della Sedatch non so se fidarmi perché ha sede in germania, e, acquistare da e su un sito estero.... bhè un po di paura mi viene.
Mi sento molto più tranquillo con mw ed am.
A questa convinzione ci sono giunto quando ho visto la differenza di presso di un preventivo italiano con i pezzi presi su am, circa 1600 che....
Detto ciò, nessuno mi vieterebbe di pagare un tecnico, (dopo averlo trovato), che mi venga a montare il pc a casa, risparmierei sempre 1500 euro.
Detto ciò, dovessi prendere un pc fatto, al momento andrei su questo, ma che di poco sfiore il mio budget per cui dovrei aspettare
Prendendolo da Sedatch mi sono fatto questo che, magari riducendo la memoria che raddoppierei il messe successivo, sarebbe alla mia portata
altre opzioni sono:
questo mi piace molto solo che, non essendo venduto da mw posso stare tranquillo?
Infondo anche am vende roba di altri....

Ti sei domandato perchè Mediaworld si affida a Sedatech (azienda tedesca) per gli assemblaggi ? Le aziende tedesche sono in genere ben solide e cercano di garantire al meglio i prodotti che vendono, esistono naturalmente delle eccezzioni. Per fortuna anche Mediaworld fa parte delle catena di distribuzione tededesca MediaMarket: ecco spiegato il connubio. Fino ad oggi le aziende consumer tedesche hanno garantito serietà nel vendere i prodotti. Tutto questo per cercare di capire insieme a te da dove deriva la tua fiducia in Mediaworld che credo sia ben riposta.

ok, ora resta che sono indeciso tra questi due da mw, solo che a quella cifra devo aspettare agosto, oppure questo direttamente da sedatech oppure su am e pagare un tecnico che mi monta il pc (cosa fattibile comunque)
ps mi sa che i bonifici sono fino a 3000 devo aumentarmi il limite, altra rogna che, se la vedo complicata, mando tutti a... e mi prendo a rate questo:
poi sempre su mw ma senza la possibilità di rate e quindi agosto
ammetto che di questo mi piace il caso
oppure da sedatech questo
questo è quello che potrei prendere direttamente da loro con una configurazione loro.
Ho cambiato il caso

Ultima modifica:
Ordinerò i pezzi su am questa sera.
Grazie a tutti per i consigli.

ok, ora resta che sono indeciso tra questi due da mw, solo che a quella cifra devo aspettare agosto, oppure questo direttamente da sedatech oppure su am e pagare un tecnico che mi monta il pc (cosa fattibile comunque)
ps mi sa che i bonifici sono fino a 3000 devo aumentarmi il limite, altra rogna che, se la vedo complicata, mando tutti a... e mi prendo a rate questo:
poi sempre su mw ma senza la possibilità di rate e quindi agosto
ammetto che di questo mi piace il caso
oppure da sedatech questo
questo è quello che potrei prendere direttamente da loro con una configurazione loro.
Ho cambiato il caso
Un mio amico ha comprato giorni fa questa configurazione da qui https://gamingart.it/collections/pc-per-creator/products/mb600-workstation-powerd-by-msi-essential . Un ottimo sito, però essendo vicino al negozio fisico è andato a ritirarlo in sede e se non sbaglio ha scelto un case nero.

Indietro
Alto Basso