AlexRamones
Digital-Forum Gold Master
max tooney ha scritto:Sono di Sassuolo, zona Tirassegno, nelle colline postte a Sud e la ricezione dei programmi televisivi è sempre stata un poco problematica.
Ho voluto provare nei giorni scorsi a montare il decoder del digitale terrestre per verificare cosa riuscivo a prendere e tutto sommato penso non sia andata male.
Di seguito ciò che ricevo:
c. 34 Rai (rai1, 2, 3) spesso però non si vede
c.61 Mediaset (c5, r4 i1,boing ecc...) buona ricezione
c.54 La7 (qoob, ecc...) buona ricezione
c. 58 (almusic repubblicatv, ...) schermo nero
c. 67 (iris, class,...) buona ricezione
c. 41 premium gallery ottima ricezione
c. 8 E' Tv si vede solo ogni tanto e male
c.22 Primarete schermo nero
c. 33 mantova tv schermo nero
c. 66 second tv schermo nero
c. 64 t. reggio, t. veneto schermo nero
c. 22 t. color schermo nero
Ho tre antenne le due classiche puntate verso Padova e una terza che doveva servire per La7 sul canale 55 analogico, ma praticamente inutilizzata visto che su tale canale non mi sembra di ricevere nulla.
In pratica mi sembra di capire che ricevo ciò che viene trasmesso da Verona essndomi impossibile ricevere ciò che trasmesso da Serramazzoni, causa il monticello che si trova alle spalle di casa mia, che rappresenta l'inizio degli appennini.
In analogico fondamentalmente i canali fruibili che ricevo sono:
c. 5 Rai1 bene ma non sempre
c. 25 Rai2 bene
c. 32 Rai3 bene ma RAI3veneto
c. 69 Rete4 bene
c. 36 Can5 bene
c. 50 Ita1 leggermente disturbato
c. 23 La7 abbastanza disturbato
c.53 telestudio Modena abbastanza bene
c. 43 Canale Italia abbastanza disturbato
Con il passaggio al digitale ho fatto tutto sommato un passo avanti, quello che vedo lo vedo bene.
Ora il mio dubbio è:
1. chiamo un antennista e verifico se è possibile migliorare la situazione (ma non vorrei spendere soldi inutilmente, visto che nel mio quartiere più o meno siamo messi tutti così)
2. lascio così in attesa di sviluppi nelle trasmissioni via etere
Tra l'altro già da alcuni anni sono state messe due torri a tre-quattrocento metri in linea d'aria da casa mia in Via Rovinello a Fiorano Modenese che penso dovrebbero servire a migliorare la situazione nella mia zona e in quella di Fiorano, ma non sono mai state attivate che io sappia. Voi sapete se saranno mai accese?
Le private le ricevi dai ripetitori di Verona. la situazione potresti migliorarla se l' antenna è vecchia oppure con scarsa direttività e guadagno ma se verso Verona hai già una 90 elementi di qualità, c'è ben poco da fare...
Alcuni canali che ti danno schermo nero non li ricevi perchè si tratta di test notturni, mentre per quanto riguarda il Mux E' Tv lo ricevi di riflesso: occorre un apposita antenna. Per quanto riguarda infine la Rai sul 34, è probabile che il tuo centralino abbia gli ingressi di banda IV e banda V non perfettamente tagliati, perciò si sommano i segnali di quelle due antenne compromettendo la visione.
In Via Rovinello c'è un ripetitore di La 7 e uno per Rai Tre Emilia, entrambi analogici, ma non li ricevi perchè non hai le opportune antenne verso quelle postazioni.
Per quanto riguarda future attivazioni, ho idea che sino alla data dello switch off grossi cambiamenti non siano in vista. Tra l' altro, considerato che comunque Rai Uno non lo ricevi perfetto (da te il D di Rai Uno dovrebbe essere uno specchio) e che anche da Verona le Mediaset non sono splendide, sono dell' idea che l' impianto sia vecchiotto e/o comunque con qualche problemino...
Poi vedi tu cosa fare...