Copertura Modena e Provincia

Quei (pochissimi) impianti che ho fatto a Modena li ho configurati mettendo una UHF 40 elementi su Serramazzoni, indi con un PP12 sfruttavo due uscite della stessa, delle quali una la mandavo all' ingresso 35/69 del centralino e l' altra a un mix con un ingresso +25/+32 (Venda) e un ingresso B IV -25/-32.
Oltre alla ricezione del 27 e del 29, l' impianto è così idoneo a ricevere eventuali nuove attivazioni dalla postazione modenese. Però costicchia qualcosina in più e in tempi di vacche magre non lo fa praticamente nessuno...

corona-extra ha scritto:
hai fonti certe?

cmq personalmente reputo inutile il mux A (la qualità delle partite è troppo bassa per giustificarne il pagamento)

direi che chi riceve solo il 29 non ha che da guadagnarci al cambio con il B.
almeno si beccherebbe Mtv, SI e SI24 nonchè la7 ad una qualità migliore

Dovrebbe nel senso di ragionamento logico e alla luce di quello che hanno fatto a bologna

Io non ho nessuna fonte privilegiata di queste notizie

rilevo errori sui canali del mux Rai B (canale 27)
ieri sera era tutto perfetto....

che bella notizia!!!!
era ora...

quindi ora ci manca soltanto il mux di All Music.....e pensare che sia bologna sia reggio emilia lo ricevono.....

cmq la qualità di mtv (2,5 mbit/s) su un 40" fullhd è veramente un'esperienza orrenda...
ci vorrebbe il mute per il video....:) cosi rimarrebbe solo l'audio...

Ultima modifica:
avrei da fare una domanda ai tanti amici antennisti!

ho da sempre problemi a ricevere i mux di etv (F) e italia7 (H).
ieri mi sono accorto che ricevo perfettamente telestudio modena (H1)

come è possibile ricevere bene il canale H1 e male il canale H???
se l'antenna fosse mal puntata non dovrei ricevere nemmeno il canale H1, giusto?

inoltre anche una persona che conosco, che abita nella mia zona riceve male questi 2 canali, e pochi mesi fa ha rifatto l'impianto della tv.

Potrebbe essere un problema della mia zona? (abito in prossimità della stazione dei treni)

grazie

gimmy68 ha scritto:
Da oggi il mux B di la7 si trova sul canale 29 da modena.
I canali si vedono molto bene.:D

..."vedevano molto bene" . Oggi SI e SI24 non sono visibili.

Confermo sono ora visibili. Hanno avuto un blackout di 1/2 ora tra le 11,30 e le 12,00.

Zona d'ombra

Solito problema per chi, come me, non riceve il segnale di Faeto perchè in zona d'ombra (Sassuolo collina sopra l'ospedale). Si aspetta il segnale dal Veneto se mai arriverà.:eusa_wall:

corona-extra ha scritto:

se l'antenna fosse mal puntata non dovrei ricevere nemmeno il canale H1, giusto?
1. F (e'tv) proviene da direzione diversa (Reggio e non Serramazzoni): quindi l'antenna bIII o ce l'hai puntata su uno o sull'altro...
2. Parlando di Serramazzoni invece l'H1 di TSM trasmette da un'altezza superiore (faeto) rispetto all'H di Sestarete (casa palastra)

Ma tu l'antenna ce l'hai grata verso Venda (presumo) quindi in ogni caso li prendi di "rimbalzo" o con retro antenna...

Esattamente Billy:

L' F di E'Tv è trasmesso dal Monte Evangelo, sopra Scandiano, mentre l'H e l'H1, pur essendo entrambi da Serramazzoni trasmettono da postazioni diverse (l' H si trova più in basso) ed inoltre le potenze e gli impianti sono molto più performanit per l' H1 che non per l' H.

Ecco perchè l' H1 viene ricevuto stabilmente rispetto agli altri due. Senza contare che arrivano comunque tutti e 3 di riflesso poichè l' antenna è senza dubbio una 6D e per giunta puntata in direzione opposta.

Con una logaritmica di banda III direzionata tra Serramazzoni e Scandiano e un opportuno miscelatore, il problema è risolvibile.

@BillyClay e AlexRamones

grazie per le ottime spiegazioni!
credevo bastasse ruotare leggermente l'antenna. Purtroppo l'impianto è condiminiale quindi non troverei molti consensi a fare lavori per ricevere 2 mux locali (tra l'altro mi interesserebbe soltanto italia7 per vedere diretta stadio....).

credo convenga aspettare questo benedetto switch-off anche perchè nelle prove notturne di alcuni mesi fa il mux italia7 era trasmesso sul canale 37
e pure etv possiede altre frequenze in analogico...
insomma tra 1 anno e mezzo potrei riceve bene questi canali senza dover toccare l'antenna...

corona-extra ha scritto:
rilevo errori sui canali del mux Rai B (canale 27)
ieri sera era tutto perfetto....

lo stesso problema si stà verificando anche in questo momento...
ma sono l'unico a rilevarlo?

mux raiB da Venda

Non sapevo che dal Venda trasmettessero il MuxB della Rai sul ch. 23. Sapete se è ricevibile anche a Sassuolo? Forse no perchè LA7 trasmette sulla stessa frequenza?

max tooney ha scritto:
Non sapevo che dal Venda trasmettessero il MuxB della Rai sul ch. 23. Sapete se è ricevibile anche a Sassuolo? Forse no perchè LA7 trasmette sulla stessa frequenza?

Esattamente: poi quel 23 è esercito in modo da servire un area infinitamente minore ai 3 canali nazionali.

corona-extra ha scritto:
avrei da fare una domanda ai tanti amici antennisti!

inoltre anche una persona che conosco, che abita nella mia zona riceve male questi 2 canali, e pochi mesi fa ha rifatto l'impianto della tv.

Potrebbe essere un problema della mia zona? (abito in prossimità della stazione dei treni)

grazie
a carpi ricevo bene tele studio c.H1(M.faeto) e non ricevo La 7 c.29 (M.faeto)come si spiega questo problema

probabilmente hai l'antenna di banda IV girata verso il veneto (Mte Venda) e non Serramazzoni...
Controlla se RAI 2 lo ricevi dal 25...

ho scoperto che i disturbi sul ch 27 erano dati dalla troppa amplificazione della IV banda (rai 2 sul 25).
l'avevo messa al massimo per cercare di ricevere etv e italia7 in digitale...

ne approfitto per chiedere una spiegazione a voi bravi installatori:
l'impianto perfetto come deve essere fatto?

io ho:
III banda per Rai1
IV banda per Rai2
V banda per prendere Rai3 emilia tramite un baracchino (non ricordo come funziona)
Banda UHV per tutto il resto

Indietro
Alto Basso