• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Copertura Modena e Provincia

corona-extra ha scritto:
ho scoperto che i disturbi sul ch 27 erano dati dalla troppa amplificazione della IV banda (rai 2 sul 25).
l'avevo messa al massimo per cercare di ricevere etv e italia7 in digitale...

ne approfitto per chiedere una spiegazione a voi bravi installatori:
l'impianto perfetto come deve essere fatto?

io ho:
III banda per Rai1
IV banda per Rai2
V banda per prendere Rai3 emilia tramite un baracchino (non ricordo come funziona)
Banda UHV per tutto il resto

ma dove stai?? se stai a modena città l'antenna + ricorrente è fatta con terza e quarta banda sul venda e poi la quinta banda variamente tagliata sull'appennino (modense ergo serramazzoni faeto etc) e poi il 48 di rai 3 da bologna sul 48 di solito convertito e solo raramente miscelato
 
liebherr ha scritto:
ma dove stai?? se stai a modena città l'antenna + ricorrente è fatta con terza e quarta banda sul venda e poi la quinta banda variamente tagliata sull'appennino (modense ergo serramazzoni faeto etc) e poi il 48 di rai 3 da bologna sul 48 di solito convertito e solo raramente miscelato

abito a modena centro!
3 e 4 banda sono sul venda (rai1 e rai2)
poi ho un antenna per rai3 (bologna), il cavo finisce in uno scatolotto (che non so cosa faccia) e poi arriva alla centralina in 5 banda.
quindi 3 antenne per ricevere 3 canali (che spreco assurdo)

poi ho un altra antenna per tutti gli altri canali che entra nella centralina nell ingresso chiamato UHV (a cosa serve questo ingresso e in cosa è diverso?)

grazie a tutti!
 
Ultima modifica:
vittoria2 ha scritto:
a carpi ricevo bene tele studio c.H1(M.faeto) e non ricevo La 7 c.29 (M.faeto)come si spiega questo problema

Si spiega con il fatto che l' H1 è sparato molto forte ed entra di riflesso dall' antenna di Rai Uno anche se orientata da tutt' altra parte; il 29 è invece molto più basso e avendo l' antenna di banda IV direzionata verso Padova anzichè Serramazzoni, tu il 29 non lo ricevi. Tra l' altro dubito arrivi bene a Carpi...
 
corona-extra ha scritto:
abito a modena centro!
3 e 4 banda sono sul venda (rai1 e rai2)
poi ho un antenna per rai3 (bologna), il cavo finisce in uno scatolotto (che non so cosa faccia) e poi arriva alla centralina in 5 banda.
quindi 3 antenne per ricevere 3 canali (che spreco assurdo)

poi ho un altra antenna per tutti gli altri canali che entra nella centralina nell ingresso chiamato UHV (a cosa serve questo ingresso e in cosa è diverso?)

grazie a tutti!

Non è uno spreco assurdo: Per ricevere Rai Uno si deve utilizzare un' antenna di banda III, per Rai Due una di banda IV su Padova e per Rai Tre Emilia Romagna una banda V su Bologna. A meno che non si voglia fare a meno delle Rai in analogico, ma dubito... :D

Lo scatolotto altro non è che un convertitore (probabilmente l' ingresso del centralino è di banda I e non V): serve per spostare il segnale di Rai Tre Emilia dal canale 48 in un canale di banda I, quasi sempre l'A.

Dubito che sia un miscelatore: non si spiega infatti come l' antenna su Serramazzoni sia diretta al centralino senza passare dal miscelatore stesso.

Altra ipotesi: lo scatolotto è un passacanale: fa passare cioè il solo canale 48. però è un po' un accrocchio nel senso che andrebbe trappolata l' antenna su Serramazzoni per evitare riflessioni sul 48 eventualmente ricevute...

L' ingresso UHF è quello da Serramazzoni: è differente dagli altri perchè permette il passaggio di tutti i segnali in UHF (cioè dal canale 21 al 69).
 
corona-extra ha scritto:
ho scoperto che i disturbi sul ch 27 erano dati dalla troppa amplificazione della IV banda (rai 2 sul 25).
l'avevo messa al massimo per cercare di ricevere etv e italia7 in digitale...

ne approfitto per chiedere una spiegazione a voi bravi installatori:
l'impianto perfetto come deve essere fatto?

io ho:
III banda per Rai1
IV banda per Rai2
V banda per prendere Rai3 emilia tramite un baracchino (non ricordo come funziona)
Banda UHV per tutto il resto

Riguardo al tuo impianto ha già risposto ottimamente Liebherr.

Per ricevere perfettamente E'Tv e 7 Gold, alzare l' amplificazione di banda IV non serve a nulla visto che sono segnali trasmessi in banda III.

L' impianto perfetto, per ricevere tutto il digitale possibile è questo:

Antenna canalizzata 6D su Monte Venda
Antenna di banda IV sul Venda
Antenna UHF su Serramazzoni
Antenna di banda III su Serramazzoni.

Miscelatore +D/Banda III - D (Serve per miscelare la 6D con la banda III su Serramazzoni)
Miscelatore +25, +32/ banda IV -25, -32.
Divisore due uscite
Centralino con ingressi banda III, 21 - 32, 34 - 69 di potenza adeguata.

Con un impianto simile becchi tutto l' analogico e il digitale ricevibili in zona.
 
comunque rileggendo credo che abbia questa altra scelta ossia ha verso serramazzoni una antenna di quinta banda e poi collegata però all'ingresso UHF del centralino quindi qualcosa passa anche in quarta

E poi se è spiegato bene lo scatolotto è non un convertitore ma un miscelatore in cui hanno usato solo l'ingresso col passacanale e questo lo hanno collegato alla quinta banda del centralino probabilmente per non disastrare i canali attorno al 48 cosa che sarebbe successa se ci facevano passar l'antenna su serramazzoni nell'ingresso uhf-48

E poi magari una regolata opportuna per mettere un poco a posto la situazione non proprio perfetta

insomma un impianto così così
 
OTGtv

noto differenze nel elenco otg delle tv di carpi.io ricevo nel c.27 raiB nella lista teleducato,c.41 d-free (montefestino)nella lista d-free (velo veronese). ricevo nel c.H rete8 . non ricevo il c.31,c.53,c.34. sapete spiegarmi il motivo
 
ho sempre saputo che l'impianto non era stato fatto a regola d'arte.....
l'elettricista è sempre andato un pò a tentativi....
cmq a parte i mux locali di etv e italia7 ricevo tutto bene, forse si potrebbe avere maggiore potenza di segnale ma non rilevo errori su nessun canale...

l'analogico lo guardano solo gli altri condomini....quindi fatti loro:D

ho fatto un pò di foto cosi magari potete dirmi cosa sarebbe da cambiare...

Impianto completo
Nella banda UHF è stato aggiunto un filtro per abbassare la potenza di la7 analogico (ch 55) che disturbava canale 5 analogico (ch 56)

Centralina

Baracchino Rai3
l'antenna è puntata su bologna, il cavo entra nel baracchino e poi arriva alla V banda della centralina.
 
Ultima modifica:
ci avevo visto giusto allora..hai la configurazione che immaginavo

Non dovresti avere problemi almeno dai canali 35 a salire in UHF

I mux in quarta banda bassa cioè il 29 e il 27 ad es li ricevi??

Se hai problemi allora c'è da fare modifiche e idem se vuoi ricevere i mux in terza banda che ora possono solo entrare di straforo
 
vittoria2 ha scritto:
noto differenze nel elenco otg delle tv di carpi.io ricevo nel c.27 raiB nella lista teleducato,c.41 d-free (montefestino)nella lista d-free (velo veronese). ricevo nel c.H rete8 . non ricevo il c.31,c.53,c.34. sapete spiegarmi il motivo

Il motivo, non avendo alcuna spiegazione anche empirica sul tuo impianto, è che tu abbia le antenne direzionate da altre parti e/o il centralino con tagli di frequenza particolari.
 
liebherr ha scritto:
ci avevo visto giusto allora..hai la configurazione che immaginavo

Non dovresti avere problemi almeno dai canali 35 a salire in UHF

I mux in quarta banda bassa cioè il 29 e il 27 ad es li ricevi??

Se hai problemi allora c'è da fare modifiche e idem se vuoi ricevere i mux in terza banda che ora possono solo entrare di straforo

centrato in pieno: quel Mef viene utilizzato come passacanale. Probabilmente è stato configurato in quel modo per non abbassare Italia Uno sul 49.
 
il 27 e 29 li ricevo bene, l'intensità del segnale non è molto alta ma la qualità è sempre 100% senza errori.

quindi per ricevere etv e italia 7 dovrei aggiungere un antenna di III banda puntata verso serra? e poi come farei con Rai1 in analogico?

grazie ancora!:)
 
per il vhf consiglio 3 filtri attivi....perdi meno tempo che farti accrocchiare miscelatori su misura...
 
BillyClay ha scritto:
per il vhf consiglio 3 filtri attivi....perdi meno tempo che farti accrocchiare miscelatori su misura...

Ti dirò: ho provato dei mix +D/Banda III - D della Laem e vanno bene. Poi su mio consiglio, ho fatto fare un modello che ha l' ingresso del D con amplificazione regolabile 0/15 dB.

Nel reggiano ho risolto a meraviglia il fastidio di dover beccare Rai Uno dal Venda con i vari F/g oppure F/H...
 
non ho capito molto bene....(sono uno studente di informatica....di antenne e radio ne so veramente poco...)
esattamente cosa dovrei fare??
montare un antenna di III banda verso serra ed usare filtri?
 
Si, verso serramazzoni per 7gold dvb ... ma dubito che entri anche etv che arriva da reggio con la stessa antenna: devi sentire qualcuno della tua zona, oppure orientarle in direzione intermedia...
Poi se riesci con un unica antenna bIII aggiuntiva puoi usare il miscelatore che ti ha suggerito alex, altrimenti se hai 3 antenne ti ci vorranno 3 filtri D,F H
 
azz....addirittura 2 antenne....
mi sa che sarà dura convincere i condomini....
 
Stamattina ch 50 (mux rai) non funziona. C'è segnale e qualità, ma i canali risultano neri.
 
corona-extra ha scritto:
azz....addirittura 2 antenne....
mi sa che sarà dura convincere i condomini....

dovrebbe bastarne una facendo un puntamento di compromesso e poi il mix suggerito da Alex
Se l'antenna è comoda è un lavoretto che puoi fare anche tu ti comperi una logaritmica di terza banda la attacchi al palo di antenna puntamento tipo l'antenna su serramazzoni poi verifichi col decoder che si vedano entrmabi i mux in terza banda e a quel punto fai passare il filo fino al sotto tetto e inserisci il mix di cui dice alex

Verifichi che non ci siano problemi su rai uno così che gli altri condomini non si incavolano e sei a posto

Dovresti cavartela anche con pochi soldi(10 l'antenna e una 40ina il mix)

Se invece l'antenna è scomoda non fare nulla non voglio farti precipitare e chiama l'elettricista e gli spieghi direttamente il lavoro da fare e la soluzione
 
Indietro
Alto Basso