Copertura Parma

MarcoPR ha scritto:
Spenti i mux DiTv (10L - 6S). Conseguentemente sono neri i canali presenti nei mux Teleducato (34C-65C)
Idem dal M.te Evangelo (adesso però sono a posto)

Ultima modifica:
Qualche variazione:
- Nel mux 41V Telestar al posto di Telecity1MI c'e' ora 7goldTelecity Musica
- Nel mux 67C Nuovarete: PuntoRadioTv ripete PlayMe
- Nel mux 31S Studio1 appaiono due nuove tv: Rete79 e Studio Cremona

Ultima modifica:
alcuni canali tv non si trovano,che fare???

salve a tutti,sono nuovo in questo forum...questa estate ho installato due componenti multicanale,uno puntato verso il monte penice ed uno puntato verso il monte valcava e naturalmente sarei in teoria in totale copertura coi canali tv dgtali ter.e e radio,ma non è così purtroppo....non riesco a veder tv parma,rtl 102.5,mtv dato che sono sul confine parmense con quello piacentino,a 4km da busseto(pr) ed altrettanti 4km circa da villanova d'arda(pc) e non capisco xchè non riesco a captare tali canali tv malgrado ho provato a risintonizzare i 3 decoder che ho su 3 tv ma niente da fare tali canali tv non li beccano,che devo forse aggiunger un altro componente uhf verso un altro puntamento??
grazie
by davide

Benvenuto!

Componenti? :D
Immaginando che trattasi di antenne : prima di fare considerazioni di copertura, in cui ti aiuteranno gli amici che frequentano questa sezione, dipende molto da come sono collegate, dovresti guardare l'amplificatore o miscelatore... ;)

frecciarossa ha scritto:
salve a tutti,sono nuovo in questo forum...questa estate ho installato due componenti multicanale,uno puntato verso il monte penice ed uno puntato verso il monte valcava e naturalmente sarei in teoria in totale copertura coi canali tv dgtali ter.e e radio,ma non è così purtroppo....non riesco a veder tv parma,rtl 102.5,mtv dato che sono sul confine parmense con quello piacentino,a 4km da busseto(pr) ed altrettanti 4km circa da villanova d'arda(pc) e non capisco xchè non riesco a captare tali canali tv malgrado ho provato a risintonizzare i 3 decoder che ho su 3 tv ma niente da fare tali canali tv non li beccano,che devo forse aggiunger un altro componente uhf verso un altro puntamento??
grazie
by davide

Rispetto all'analogico hai un'antenna in meno verso il Canate giusto? A Busseto Penice e Canate non sono in linea, quindi il 21 non riuscirai a vederlo.
Gli altri sono 48 e 60 da Valcava e devono andare.

info in +....

ho montato un miscelatore fracarro serie mx con 3 ingressi(2 uhf+1 vhf) con uscita che và ad un alimentatore a 12v con doppia uscita comunque i due componenti multicanale sono uhf e non ho nessun altro componente sull'antenna puntato verso busseto che poi sarebbe verso monte canate....aggiungo anche per il canale 22 in cui ci dovrebbe essere rtl,in realtà non lo vedo,ma solo telelibertà

Ultima modifica:
frecciarossa ha scritto:
ho montato un miscelatore fracarro serie mx con 3 ingressi(2 uhf+1 vhf) con uscita che và ad un alimentatore a 12v con doppia uscita comunque i due componenti multicanale sono uhf e non ho nessun altro componente sull'antenna puntato verso busseto che poi sarebbe verso monte canate....
AHIAHI Qui ti volevo...è una pessima idea andare "multicanale" come dici tu, cioè a larga banda, SIA su Valcava che Penice, devi adottare dei tagli differenti di banda... ;)
In pratica i canali che arrivano da entrambe le direzioni altrimenti è facile che si annullino...

areggio ha scritto:
AHIAHI Qui ti volevo...è una pessima idea andare "multicanale" come dici tu, cioè a larga banda, SIA su Valcava che Penice, devi adottare dei tagli differenti di banda... ;)
In pratica i canali che arrivano da entrambe le direzioni altrimenti è facile che si annullino...
Allora cosa dovrei far?:icon_rolleyes:

Sono stato generico perchè per vedere bene tutto bisogna adottare altri accorgimenti più dettagliati, che si possono vedere anche insieme a Marco e agli altri.
Intanto una buona cosa per migliorare sarebbe già prendere un miscelatore i cui ingressi fossero VHF/IV banda/V banda, con taglio 21/35 - 36/69 e collegare la V su Valcava.

areggio ha scritto:
Sono stato generico perchè per vedere bene tutto bisogna adottare altri accorgimenti più dettagliati, che si possono vedere anche insieme a Marco e agli altri.
Intanto una buona cosa per migliorare sarebbe già prendere un miscelatore i cui ingressi fossero VHF/IV banda/V banda, con taglio 21/35 - 36/69 e collegare la V su Valcava.
guarda,te dico la verità...essendo questa la casa dei familiari miei,io purtroppo ho potuto rimetter a nuovo l'antenna esterna in base...al cachet che me han dato loro:lol: xciò...purtroppo se fosse stata casa mia e non avessi avuto problemi diciamo,de din din:D ,avrei fatto un bel modesto impianto antenna con i cosiddetti attributi e quindi...:sad: a me spiace solamente che certi canali tv non li posso veder malgrado ho fatto i puntamenti abbastanza azzeccati:icon_rolleyes:

frecciarossa ha scritto:
guarda,te dico la verità...essendo questa la casa dei familiari miei,io purtroppo ho potuto rimetter a nuovo l'antenna esterna in base...al cachet che me han dato loro:lol: xciò...purtroppo se fosse stata casa mia e non avessi avuto problemi diciamo,de din din:D ,avrei fatto un bel modesto impianto antenna con i cosiddetti attributi e quindi...:sad: a me spiace solamente che certi canali tv non li posso veder malgrado ho fatto i puntamenti abbastanza azzeccati:icon_rolleyes:
OK, aspetta un attimo il parere degli amici di Parma, ma se fai come ho detto i nazionali dovresti vederli tutti e la spesa è minima...

Ma lo stai ricevendo bene?
Io verso Canate ricevo qualcosa di basso e ballerino non fruibile, identico a quello riscontrato dopo l'accensione di Valcava, poi ho pensato fosse valcava stessa che mi entrasse di traverso, ma non credo. Penice al momento lo escluderei, non avrebbe senso tenerlo così basso. Una cosa è certa, non ha la potenza del segnale ricevuto al momento della conversione.

pierre47 ha scritto:
Mi sta venendo un dubbio... il 37 di La3 è stato accesso sul Canate e in qualche altra parte... per esempio Penice?
Controllato ora, qui lo sintonizzo con Livello Errore Bit 0 e Potenza 96 :eusa_think: solo 1 canale: La3 sul 134.
La cosa strana è che... il mio centralino taglia i canali dal 36 al 38 compresi... il 37 come fa a passare ????? :5eek: Forse perché le 2 antenne di b.IV e V sono puntate entrambe sul Canate ed entra un po' di segnale da entrambe gli ingressi? :eusa_think:
Canate e Penice da qui sono disallineati di alcuni gradi.

cerchiolino ha scritto:
Ma lo stai ricevendo bene?
Io verso Canate ricevo qualcosa di basso e ballerino non fruibile, identico a quello riscontrato dopo l'accensione di Valcava, poi ho pensato fosse valcava stessa che mi entrasse di traverso, ma non credo. Penice al momento lo escluderei, non avrebbe senso tenerlo così basso. Una cosa è certa, non ha la potenza del segnale ricevuto al momento della conversione.

Vista anche la risposta di Axelone direi che entra di sicuro dal Canate. Non è un segnale fortissimo, ma decisamente buona con un L=82% ed una Q di circa il 90%, oscillante di quanlche punto in più o in meno (min 81-max 96). In ogni caso un segnale fruibilissimo dalla mia postazione. Anch'io registro una sola emessione, La3 LCN 134. OTG (anche lui lo dà da Canate) registra pure 10 "servizio" che il mio sintonizzatore non vede..

Ho controllato uno scatto (foto) del segnale che avevo realizzato tempo fa quando appena convertito lo ricevevo con discreta qualità, di fatto ho ricordato male, il segnale è sempre allo stesso livello, è la qualità che ora da me scarseggia, probabilmente quel poco che mi arriva viene distrutto dalle altre postazioni che in passato non disturbavano perchè non accese.

Indietro
Alto Basso