Copertura Parma

Per tagliare la testa al toro, visto che ci si riferiva a punto fisso (=Reggio), dove sussistono entrambi i nomi, con significato del tutto diverso:
cappelletti=tortellini bolognesi (carne) solamente fatti diversamente, arrotolando la pasta a cupola anzichè a "ombelico".
tortellini= dolce natalizio con ripieno di un pesto tipico (un tempo si chiamava savurett) a base di marmellate. Esistono fritti e al forno e normalmente hanno forma vagamente ellittica, ma con un lato rettilineo (ovviamente dove si piega la pasta): dimensioni attorno ai dieci centimetri, fritti un po' più piccoli.
Fritti ci sono anche alla crema.

Neanche sugli auguri si trova l'accordo? :) Pare che a distanza di 20 km tutto sia differente (occhio che venite dalla mia parte.....)
Mia mamma, bolognese, li chiama tortellini, ma dopo diversi anni solo rivolto ai suoi parenti li chiama cosi: altrimenti li chiama cappelletti. La fattura mi pare differente, chiusi a triangolo e poi avvolti i cappelletti mentre i tortellini dovrebbero essere fatti come con lo stampo, un po quadrati. (A me non piace alcuna di queste cose, tendo ad essere vegetariano). Preferisco allora i tortelli (e questi sono tortelli ovunque) di zucca, e questi sono tipici reggiani/mantovani (la versione parmense e' alle erbette e ricotta), la versione di pura zucca con esclusione di esaltatori come amaretti ecc ecc, la zucca deve essere squisita e dolce di suo :). A Bologna, infine, vanno le "raviole" o tortelli (detti cosi a Reggio e Parma=i, ripieni in genere di marmellata spesso di prugne, cotti al forno (come fosse una piccola crostata di forma quasi rettangolare ma chiusa e coperta).
Tra poco ci sono gli auguri di fine anno...... :) Avendo gia dibattuto sui primi, passiamo direttamente ai dolci :)

Chi si contenta, gode!
Quando spariscono mux, radio e Tv,
per far felice la gente
bastano tortelli e tortellini,
cappelletti ed anolini :laughing7:

Auguri �� ��

E perché? Non vi sarà più all interno l attuale teleducato ma mica viene requisita la frequenza...troveranno interessati...

E perché? Non vi sarà più all interno l attuale teleducato ma mica viene requisita la frequenza...troveranno interessati...
Ah questo si. Io mi riferito al settore tecnico che fa manutenzione al ripetitore di M.Evangelo. Saranno sempre quelli che lavoravano per Teleducato o sarà dato in gestione ai nuovi entranti ?

Non so, l'ha scritto qualcuno rispondendo a me, nelle ultime pagine (ik4nzd a p. 581)...

Questo riportavano notizie giornalistiche di un mesetto fa....
Io ho solo aggiunto è probabile che il 34 di teleducato venga riassegnato ad altra emittente quando si saranno chiusi i giochi delle compatibilità con l'estero.
Ed in caso ciò avvenisse, teleducato non sarà più nemmeno operatore di rete su quel canale.

Zero 7 LCN 88, Videotaro +1 LCN 198, entella TV LCN 112 e Videotaro 2 LCN 611 ( zero 7, Videotaro +1 e Videotaro 2 hanno le trasmissioni di Videotaro )

01/01/2016 ore 09.20 Teleducato ancora accesa.
Qualcuno non ha le idee chiare o bisogna aspettare il post-cenone per l'off, come da loro dichiarato ?
HNY

Indietro
Alto Basso