Copertura Parma

Grazie ik4nzd. Scusa la domanda banale: ma la IV e la V banda sono entrambe in pol. H?
Grazie

Pietro Iz4heo
Ciao Pietro.
Si, sia Canate che Penice che Valcava sono orizzontali.
Poi vedi tu se con una sola antenna uhf verso canate non hai problemi puoi risolvere così, ma di solito a Busseto tutti fanno penice+valcava

Ciao
Adam

Ciao Pietro.
Si, sia Canate che Penice che Valcava sono orizzontali.
Poi vedi tu se con una sola antenna uhf verso canate non hai problemi puoi risolvere così, ma di solito a Busseto tutti fanno penice+valcava

Ciao
Adam

Non credo che da Busseto Penice e Canate siano in linea. Penso che una configurazione Penice-Valcava escluda le locali di Parma e Reggio, mentre puntando solo Canate si escluderebbero le cremonesi (in particolare TeleColor, molto seguita in zona). Occorrerà quindi tener conto anche delle preferenze dell'utenza... Forse una combinazione Canate (IV) - Valcava (V) potrebbe essere ottimale.

Non credo che da Busseto Penice e Canate siano in linea. Penso che una configurazione Penice-Valcava escluda le locali di Parma e Reggio, mentre puntando solo Canate si escluderebbero le cremonesi (in particolare TeleColor, molto seguita in zona). Occorrerà quindi tener conto anche delle preferenze dell'utenza... Forse una combinazione Canate (IV) - Valcava (V) potrebbe essere ottimale.

Divisioni IV e V.... Cairo insegna che sono concetti superati. C'e' la possibilita' concreta che non riceva da Canate il 25, quella zona e' di Valcava.

Ciao Hotel Eco Oscar....
Ma....per caso avevi una 3 el. Yagi che hai smontato ? Sono passato da quelle parti per lavoro qualche settimana fa e mi sembra dall'indirizzo di QRZ che sia la tua....

Per quanto riguarda invece l'impianto di antenna, sicuramente Penice e Canate non sono in linea, infatti io ti suggerivo di provare in alternativa
- Tutto da Canate (quindi sia banda IV che V, ovvero una sola antenna UHF)
- IV da Penice e V da Valcava.

Con la configurazione tutto da Canate, dovresti ricevere tutto quello che ti interessa ma bisogna vedere che segnali ti arrivano, perché sul Canate le antenne dei ripetitori sono spesso girate verso Parma e quindi tagliano un po' fuori Busseto.
Inoltre potrebbero esserci dei problemi legati agli echi delle altre postazioni (Penice e Valcava).
Purtroppo così su due piedi non è semplice capire se e come funzionerà....bisognerebbe provare sul tetto con un misuratore di campo per vedere l'intensità dei segnali ed i relativi BER, MER ecc.

Usando invece 2 antenne, una di IV ed una di V (quest'ultima su Valcava) potresti avere meno problemi di eventuali disturbi sulla banda V.

Per quanto riguarda invece le locali di Parma e Reggio, attualmente TvParma e Telereggio li trovi sul mux di Teleducato (ch.34) che è presente sia sul Canate che a Pigazzano (PC) ma anche sul mux di E'TV (ch.42) anch'esso presente sia sul Canate che nel piacentino.

L'unico canale che rischieresti di perdere, con la divisione netta IV-V, è il 25 del Mux Cairo dove è presente La7, il quale trasmette dal Canate e dal Calenzone (PV) ma non dal piacentino, mentre invece è presente a Valcava (dove però tu punteresti una banda V).

In definitiva, io proverei prima con un'unica antenna su Canate e poi si vede come va.

Altre soluzioni certe non ci sono.

Per altre info ci possiamo scrivere anche via mail, la mia la trovi su QRZ.
Ciao
Adam

Scusa....non avevo letto con attenzione quindi aggiungo
se vuoi vedere Telecolor, allora non ci sono alternative...devi mettere per forza una V banda su Valcava e poi capire se è meglio la IV da Canate o da Penice (specialmente per i segnali del Mux Cairo....)

Ultima modifica:
Unica è valcava se vuole ricevere cairo più filtri per Rai e eventuali Locali...

Unica è valcava se vuole ricevere cairo più filtri per Rai e eventuali Locali...

Cavoli....si troverebbe con un bel malloppo di filtri per tirar dentro praticamente tutta la quarta banda.....

Visto che a lui interessa Telecolor, monta una bella V su Valcava e poi prova....se Canate gli arriva bene è a posto sia con il 25 di Cairo che con le locali di Parma, altrimenti bisogna vedere se a Busseto arriva il 25 da Calenzone con l'antenna di IV puntata su Penice.
In tutti i casi, al massimo, monterà un filtro per il 25, ma non tutti i filtri per la IV puntando una UHF su Valcava.....

No non potrà essere posto...al limite metti un convertitore x il 25 se proprio vuoi la b4 su canate.

Lo so, ma a Busseto non va ...prima marcopr poi io ormai lo stiamo ripetendo in tutti i modi, ma sono solo consigli. poi ognuno faccia come preferisce

Forse ho già provato ;) e se lo sconsiglio ho i miei buoni motivi.

Indietro
Alto Basso