Idem per chi riceve da Napoli Eremo/Camaldoli, e chissà quanti GP di F1 in SD saremo costretti a vedere ancora, nonostante siamo in possesso di televisori e decoder con sintonizzatori HD, io in casa ho due televisori con sintonizzatore HD, ed un decoder esterno il Telesystem 7900 HD con cavo HDMI connesso ad uno Sharp Aquos LCD di qualche anno fa, e su nessuno dei 3 televisori riesco a vedere Rai HD, tutto per un assurdo problema di attivare questo benedetto mux 4 !!!
Ed a noi qui a Napoli e provincia che riceviamo dai Camaldoli/Eremo il mux 4 manca dal 2009, è oltre un anno e mezzo che non lo hanno ancora attivato, ma quanto tempo dobbiamo aspettare ancora perchè ce lo attivino ????
Ma a chi dobbiamo rivolgerci, a quale santo bisogna votarsi per accendere questo maledetto mux, ma è possibile che per ogni cosa qui in Italia sia tutto così lento e burocratizzato ??? Ma chi aspettano a rilasciare queste maledette autorizzazioni e far accendere subito il mux 4 ovunque in 4-5 postazioni principali contemporaneamente tra Nord, Lazio e Campania ???
In Campania, perfino Montevergine che copre con i segnali RAI quasi tutta la regione manca ancora il mux 4, ma è mai possibile una cosa del genere ????
Io non so davvero cosa più pensare, mi chiedo se ci leggono almeno quando scriviamo qui, e perchè non si danno una mossa, lo sanno bene anche loro che il canale Rai HD è quello più richiesto, allora perchè se ci sono tanti problemi non spostano il canale Rai HD in un altro mux ???
Cioè è assurdo, qui in Campania addirittura quando ci fu lo switch-off al Tg3 Campania pubblicizzavano l'HD fino alla nausea, dicendo attraverso la pubblicità di "Un posto al sole" con Patrizio Rispo, "a Natale regaliamoci TV e decoder HD perchè Un posto al sole sarà anche in HD", e lo dicevano facendo intendere che la copertura del canale Rai HD fosse per tutta la regione ed invece poi non è stato assolutamente così.
Voglio ribadire ancora una volta la situazione della copertura del mux 4 così come anche per gli altri mux della RAI (sperando che chi di dovere la legga), in molti comuni della provincia di Napoli dove sul sito internet Rai Way viene indicata la copertura dei mux RAI dal Faito, non è assolutamente così, ci sono almeno 15-20 comuni in provincia di Napoli, più alcuni quartieri della stessa città di Napoli che non possono proprio ricevere dal Faito, perchè c'è una schermatura del Monte Somma per i comuni in provincia, e della collina di Posillipo o altri ostacoli artificiali per quei quartieri del
capoluogo partenopeo e capoluogo di regione che sono impossibilitati a ricevere dal Faito, e sottolineo la parola "capoluogo di regione", perchè a Napoli città si riceve
principalmente ma non esclusivamente dal Faito.
Quindi per me se non attivano subito questo maledetto mux 4, vuol dire che non ci considerano, che non hanno rispetto per noi utenti, e che per loro questo mux vuol dire poco o nulla, al contrario di quanto pensiamo noi, e questo per me è a dir poco scandaloso, perchè prima ti pubblicizzano fino alla nausea che c'è il canale Rai HD, poi però si dimenticano che la copertura del mux 4 è inferiore al 50% della popolazione nazionale, e postazioni come Napoli Eremo, Montevergine, Monte Taburno, Salerno Colle Bellara, ed altre in Campania messe insieme coprono un bacino d'utenza complessivo di qualche milione di utenti, e se non attivano nemmeno da queste postazioni il mux 4 vuol dire che è proprio uno schifo !!!!
Possono anche esserci problemi burocratici, ma gli uffici competenti di Rai e Rai Way, per me non stanno facendo nulla per affrettare i tempi o per esercitare un pò di pressione su enti come ARPA Campania e/o ASL per farsi rilasciare queste benedette autorizzazioni, io mi domando se mai riusciremo a ricevere questo mux, e che cavolo e ce lo attivassero una volta per tutte !!!!!