massera ha scritto:
cmq il mux 4 lo vedo meglio io nel Lazio Sud ricevendolo da Napoli che altri residenti in quella città... e come situazione è davvero grottesca.
Si purtroppo è davvero grottesco che dalle tue parti si riceva e che in alcuni quartieri di Napoli città come Fuorigrotta dove peraltro è situata la sede RAI di Napoli, non si riceva il mux 4.
A Napoli città la copertura del Faito è un pò a macchia di leopardo, per l'80% del territorio cittadino i mux 1,2,3,4 RAI dal Faito si ricevono senza problemi, ma in alcune zone tipo parte del quartiere Vomero, Fuorigrotta, parte del quartiere Poggioreale, parte dei quartieri di Soccavo e Bagnoli il mux 4 non si riceve perchè il Faito è schermato da ostacoli naturali e/o artificiali, e quindi si riceve solo dai Camaldoli.
Stessa cosa dicasi per la provincia dove una ventina di comuni, come Acerra, Brusciano, Castello di Cisterna, Mariglianella, Pollena Trocchia, Sant'Anastasia, Somma Vesuviana, Pomigliano d'Arco, Volla, ed alcuni comuni della penisola sorrentina come Castellammare di Stabia, Vico Equense, Piano di Sorrento ecc. si riceve solo dai Camaldoli.
Io a Volla sono proprio al limite, fossi stato 1 solo Km più ad Est sarei riuscito a ricevere perfettamente tutto dal Faito, invece così come sono situato ho ancora il complesso Monte Somma/Vesuvio davanti che mi impedisce di ricevere correttamente tutti i mux nazionali, prima infatti avevo l'antenna diciamo puntata sul Faito, ma dire puntata sul Faito è un eufemismo, perchè in realtà puntavo il Vesuvio, ed infatti ricevevo male i mux Mediaset e bene quelli RAI, oppure viceversa, così fui costretto ad abbandonare la ricezione dal Faito e puntare l'antenna sui Camaldoli che invece sono perfettamente a vista ottica dal terrazzo di casa mia.
Sto pensando che se le cose dovessero restare così per gli europei, dato che non ci saranno partite di Serie A in quel periodo, potrei ripuntare l'antenna verso il Faito, ed ottimizzare il puntamento solo in funzione dei mux RAI, l'unico problema semmai sarebbe per i mux Dfree e Mediaset 5 dal momento che ho anche un abbonamento a Premium che comprende anche il pacchetto Gallery, e purtroppo data anche la scelta di Mediaset di riempire i mux di canali a scapito della stabilità del segnale con un FEC 5/6 contro il FEC 2/3 dei mux RAI che li rende più stabili anche in situazioni critiche come quella mia con il Faito non a vista, non aiuta in tal senso.
Una cosa però è certa se la RAI si degnasse di attivare il mux 4 anche dai Camaldoli non ci dovremmo scervellare sulle possibili soluzioni per
tentare tra l'altro di ricevere il mux 4, io prima con l'antenna diciamo sempre eufemisticamente sul Faito lo ricevevo il mux 4 RAI, ma ogni tanto c'era qualche squadrettamento sui canali, ed anche il mux 1 sul 23 sempre del Faito non era proprio stabilissimo, mah che dire, staremo a vedere, speriamo che per fine maggio estendano la copertura anche a noi.