Corso di formazione su piattaforma aziendale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
O

Ospite

Salve a tutti, come da titolo chiedo un informazione lavoro per un impresa di servizi per ente pubblico, ultimamente la nostra azienda ha reso obbligatorio in base a direttive europee un corso di formazione aziendale su piattaforma web di un totale di 800 ore suddiviso a sua volta su due moduli, fin qui nulla di strano.
Quello che però mi sembra strano è che ti obbligano a vedere dei video da quella piattaforma durante il giorno di lavoro, quindi termini di lavorare vai a casa e procedi, mi chiedo io ma non è più semplice e diretto ma anche legale partecipare ad un corso direttamente in sede da concordare? Piuttosto che farlo a casa.
Per i video premetto che è vincolato il tutto al video stesso, sei obbligato a riprodurlo e vederlo fino alla fine, non si può avanzare nella riproduzione dello stesso e neanche si può andare subito al successivo se non si è terminato di vedere quello attuale.
È legale tuttoquesto secondo voi?
Ed i sindacati non possono modificare o fare niente richiedendo di farlo fare invece in una sede da prestabilire?

Per i video premetto che è vincolato il tutto al video stesso, sei obbligato a riprodurlo e vederlo fino alla fine, non si può avanzare nella riproduzione dello stesso e neanche si può andare subito al successivo se non si è terminato di vedere quello attuale.
È legale tuttoquesto secondo voi?
Ed i sindacati non possono modificare o fare niente richiedendo di farlo fare invece in una sede da prestabilire?

Si i corsi do formazioni possono essere seguiti e svolti pure in modalità asincrona e a distanza. Durante la fase del covid era pure l'unico modo per poterli fare.

Le ore di formazione fanno parte a tutti gli effetti delle ore lavorative settimanali che svolgi. Da come lo hai descritto non ci sono anomalie

Ok e quindi i sindacati mi sembra di aver capito che non possono chiedere di farlo fare in sede da concordare, giusto?

Come ha detto salvao, non pare ci sia nulla di irregolare. Qual è il problema nel farlo da casa?

Non è un problema, mi sembra però un bel vincolo fuori orario di lavoro a casa, o quantomeno io lo avrei fatto fare in sede esterna da concordare, l'emergenza "Covid", è terminata da un bel po.
Inoltre in base ai turni di lavoro, visto che si può seguire solo durante la giornata lavorativa, quindi assolutamente non se sei di turno di riposo, permessi ferie o malattia, in pratica nel mio caso specifico per 4 giorni a settimana (mattina, pomeriggio, notte e smonto), voglio vedere se si fa in tempo entro fine settembre (se non ci si riesce sono previste sanzioni) e calcolate anche che giornalmente non puoi seguirne di più di quello che è il tuo parametro di ore lavorative.

Ultima modifica:
Farlo in sede poi potrebbero esserci problemi organizzativi, dipende anche dal numero di partecipanti (oltre un certo numero occorre una sede adatta con uscite di sicurezza, antincendio, ecc.)

Se vengono effettuate fuori orario di lavoro, vengono comunque pagate. Immagino (spero) come straordinari.

Ok strano che non lo hanno detto dall'area manager, ad ogni modo trovo fuori tema il discorso "sede", organizzi il personale a giorni e scaglioni e lo fai in sede opportuna non a casa, tuttoquesto a mio avviso dovrebbe essere smosso dalle organizzazioni sindacali, trovo quest'aspetto anomalo, ormai non siamo più in epoca covid che si è obbligati a farlo a distanza, trovo questo invece molto antipatico, ovviamente se si deve fare sì farà così, ma se non si fa in tempo a seguirli ed a concludere totalmente i due moduli entro fine settembre per un complessivo di 800 ore sono previste le sanzioni, secondo me è un sistema sbagliato, al più presto cercherò di sentire i sindacati, mi chiedo anche che diavolo stanno facendo.

Infatti... ma che corso e' poi?
Se riguarda la sicurezza sono di 4 o 8 ore
poi dici che e' diviso in due moduli (quindi 2 x 400 ore ???)
sicuro che non si tratti di 8 ore diviso in due moduli da 4 ???

anche volendo 800 ore diviso 4 ore x sessione sono 200 giorni... oltre sei mesi (compresi giorni festivi) :icon_rolleyes:

No è di 800 ore, ce lo hanno comunicato proprio una settimana fa, ora sto in ferie ed è vietato accedervi ovviamente, non riguarda la sicurezza, riguarda aggiornamento su piattaforma aziendale concernente nel primo modulo l'aspetto informatico che è uguale per tutti, nel secondo modulo si sceglie invece in base alla propria qualifica e mansione.

Impossibile farlo entro settembre... nemmeno se in orario lavorativo (8 ore per tutti i giorni)

Ok, mi auguro che non ci siano problemi, ad ogni modo resto sempre perplesso sul discorso "sede".

Il discorso "sede" dovrebbe essere il minor problema
Piu' che altro per sei mesi (se fosse come hai descritto) in pratica non potrai uscire di casa...

Considerando 22 giorni lavorativi al mese, sono 176 ore disponibili. Vuol dire che ci vanno più di 4 mesi e mezzo per poterlo completare. La sede è proprio l'ultimo dei problemi

Allora avranno detto una stupidaggine perché in pratica entro fine settembre come dite giustamente è impossibile completarlo, sul discorso sede dite che è il male minore, anche qui c'è da verificare l'aspetto legale, a mio avviso non dovrebbero obbligarti a stare a casa da pc o comunque anche fuori vincolato sullo smartphone per fare un corso su piattaforma aziendale potevo capirlo durante il covid, ora non ha senso, dovrò come ripeto contattare le organizzazioni sindacali, tutto questo lo trovo anomalo.

Ultima modifica:
Stavo rifacendo un calcolo se ogni video dura all'incirca 30 minuti, al giorno stando ad un parametro lavorativo di 6 ore, posso vedere 12 video circa, quindi un totale di 4 giorni a settimana per 48 video, ora non potendo accedere alla piattaforma per i motivi indicati, bisogna vedere in totale su ogni modulo quanti video sono

Ultima modifica:
Sei sicuro che siano 800 ore?

Mi sembrano tantine per un corso aziendale, soprattutto se fuori orario

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso