HUNGER GAMES [Avventura/Fantascienza, 2012]
Katniss Everdeen è una ragazza che prende parte a un cruento reality show per evitare la partecipazione della sorella più giovane. Katniss, che viene assegnata al Distretto 12 (squadra che ha vinto il letale gioco solo due volte in 73 edizioni) ha come partner il sensibile Peeta, un ragazzo che apparentemente non ha la stoffa per farcela e che dichiara tranquillamente il suo amore per la giovane davanti alle telecamere.
Primo capitolo di questa saga, molto avvincente...un film che riesce ad intrattenere e coinvolgere, minuto dopo minuto, senza annoiare, per ben quasi 2 ore e mezza.
Una storia appassionante, certo più o meno prevedibile, con un mix di elementi già visti, i sentimenti, l'eroismo, i combattimenti, ricchi VS poveri, ma estremamente ben raccontata con un' ottima caratterizzazione dei personaggi principali (daltronde ci sarà tempo e modo per descrivere gli altri) e resa delle ambientazioni, sia dal punto di vista della fotografia ma anche degli elementi futuristici.
Il cast è un insieme di personaggi che ha lo scopo di rendere sempre più luminoso e speciale il personaggio interpretato da Jennifer Lawrence, una vera stella del Cinema, in questo film credibile e passionale come non mai.
L'unica vera pecca di questo film, che non lo fa eccellere al massimo, è l' aver all' improvviso velocizzato la parte conclusiva, rendendo il finale un pò troppo sbrigativo, non ce ne era davvero bisogno.
Merita... sono entusiasta e curioso di guardare il secondo capitolo (mercoledi vado).
P.S: Questo film è un mix tra un episodio delle serie Black Mirror, i film Elysium e Contenders: Serie 7
PP.S: In rete ho letto che la trama ricorda molto un film giapponese del 2000, inedito in Italia, intitolato Battle Royale.
Voto:
8.5