Cosa stai ascoltando?

Biramarro ha scritto:
vabbè dopo aver fatto un tuffo nel passato ritorniamo a generi piu' soft che sono quelli che ascolto di piu' negli ultimi anni, specialmenti quando sono in modalita lettura non possono mancare jazz strumentale o artisti del calibro di Enya , Norah Jones, Hayley Westerna ,Papetti
propongo un pezzo soft del gruppo rockettaro
Evanescence
stai cominciando a prendere la retta via :D

scherzo ;)
 
milanistaavita ha scritto:
stai cominciando a prendere la retta via :D

scherzo ;)
no no e che ho fatto un lungo percorso nei gusti musicali gli anni 80 sono stati dance e anche un po' di tecno, gli anni 90 rock e gli anni 2000 jazz e classica ;)
 
@ Sopron

Sto leggendo attentamente tutto, con gli occhi grandi della civetta che era stata messa sul trespolo al posto del pappagallo. :icon_rolleyes: :D
Arriverò a farmi un'idea, un po' alla volta ... non pretendo troppo da me stesso.
Non ti nascondo che avverto il fascino di quel mondo arcaico e misterioso.
Più ci si addentra nell'argomento e più esso mi appare complicato. :eusa_think:
(Ho la sensazione che sotto ci sia un substrato molto solido e consistente, straordinario ;) :D )
E' quasi come entrare in una magnifica e complessa struttura frattale che, all'ingrandimento, mostra particolari che richiamano i precedenti, a prima vista, ma che invece si rivelano sempre diversi, con nuove forme e nuove regole.
Ma è giusto che sia così.
Ho notato spesso (a mie spese, anche) che la schematizzazione eccessiva può portare lontano dalla verità.

A proposito di ritmi ... diciamo ... "strani" (ripetitivi fino ad un certo punto), mi ha colpito sta roba qua, che mi spiazza e mi incuriosisce allo stesso tempo.
Mi riferisco solo all'inizio. Il semplice battito di mani.

Bo?? Ritmo strano???

E' semplice o è complicato??? O è stato un furbacchione chi l'ha composto. Vedo che mentre lo eseguono guardano lo spartito, gli aquilotti; quindi non è così facile da memorizzare ... mi sembra di essere in crisi nel seguirlo.
Ciao, grazie ... continuo a leggere le tue meraviglie ;) :D .
(Grandissima la Tua Osservazione: " considera che avevano due strumentini e quattro note a disposizione!!!" :notworthy:).
 
sopron ha scritto:
...
tua domanda:>
La nostra misura (o battura) è da collegarsi al metron? al piede?
A nessuno dei due?<

Al metron, al piede, a nessuno.
....

Ha ha, non è che sia simile al gatto di schrödingeriana memoria? :lol:

(Battutaccia ... cancella, dimentica :icon_redface: )

(torno nel pensatoio :D , dietro la lavagna)
 
Ultima modifica:
sopron ha scritto:
...
(Ripeto: Inno al sole, recupera il link, e vai tranquillo di 4/4 "moderni" e fammi sapere se funzionano hehe
anche senza sapere il nome della sequenza: apòkroton. non è questo l'importante! ;)
...

Ecco qua: Hymne au Soleil

La terza e la quarta "battuta" mi risultano diverse dalle altre, rispetto allo schema " uu_ uu_ uu_ u_ ". ;) :D. Sono fuori? :D
 
sopron ha scritto:
...
(ma già con il lamento del coro, docmio, anche considerando i "colpi" giustamente extra metrum vedrai che il "mio" 9/8 iniziale non potrà essere mantenuto a lungo...fino alla fine, allora se proprio vorrai --ma a che scopo??-- vedrai che puoi "tradurre" --se proprio vuoi-- con 6/8 + 2/4 --sono quei chiarissimi salti di quinta ascendente-- dove nel passaggio di denominatore /8 /4 vale la regoletta che avevo tratto/proposto dal/per il Poeme Montagnard di Van der Roost mesi fa...equazione: ottavo=ottavo.)
...

Scusa, ho perso il riferimento ... sento qualcosa "a tre" in questo:
Pindar's Olympian Ode 2 :)
(Bello, tra l'altro ... Bello!!!)
 
Ultima modifica:
ippo sei fortissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ho creato un mostro!!!!!! hahaha

senti, ho capito sia questo sia il link "strano" col battimani.
non è facile spiegare non potendo DISEGNARE (l'ideale sarebbe disegnare e tirare su con lo scanner).
avrei risolto i tuoi dubbi jaja ma devi darmi tempo per scrivere.

quindi ti devo due spiegazioni:
1) inno al sole con variazione (hai detto super perfetto!!! ed io che mi ero fermato alle basi...e tu ti accorgi anche delle variazioni, complimentoni vivissimi!!!!!! avanticosì e ti faccio nominare Esperto con 5 stellette:D :D )

2) e analisi ritmica dell'intro di Pat Methney.
non era facile: ho dovuto usare carta e penna!!!!!!:evil5: :D

tu preparati solo a tradurre le mie parole in simboli musicali.
es:
io scriverò
quarto
e tu disegnerai la minima, ok?

poi scriverò
pausad'ottavo
e tu disegnerai la pausa di croma (il simboletto simile al 7), ok?

allora non mi collego più finché non avrò pronto tutto!!!

tu dovrai solo fare questo:

leggere l'analisi SENZA capirla, ma come fosse un dettato, dovrai riscriverla (in forma di note) sul tuo foglietto.
solo a questo punto la leggi veramente e la comprenderai, ok?

altre scappatoie non mi vengono in mente data la complessità dell'analisi e l'impossibilità di esprimermi se non scrivendo come faccio ora.

allora mi faccio vivo più tardi, non scappo!!!!:D

e GRAZISSIME e COMPLIMENTONI per il link che hai trovato e per esserti accorto della variazione (ma puoi sempre continuare a dirigere l'inno in 4/4eh!!!! il ritmo non cambia, solo che la lunga è soluta. bon adesso silenzio, non volevo anticiparti nulla, ma non ho resistito.
non aggiungere altro finché non ti rispondo, altrimenti si accumulano argomenti e la mia testolina fa pum!!!!:D :D

attendi fiducioso, spero di non deluderti :D :D :D
 
ok, la resa musicale è 9/8 quindi hai ragione a sentire il TRE.:icon_cool:
inizio in levare sia musica sia canto.

adesso stop però, altrimenti l'analisi non ti arriverà mai hihi:D :D
passo e chiudo!:D :D
 
Ultima modifica:
@Ippo:

Eccomi qua. Scusa per il ritardo, c'era di mezzo la cena. Grazie per aver aspettato.

...chi di ritmica colpisce, di ritmica perisce!!

Auf geht's!!!

======
Domanda prima:

Olympica II:

come già anticipato hai ragione a sentire il TRE, perché la musica si lascia dominare in un bel 9/8. quindi bravissimo!!!

prima sono stato lapidario, ora rimedio:


***premetto*** che non credo che ci siano pervenuti frammenti ORIGINALI della Olimpica II (invece per la Pitica I sì!), quindi non credo al 100% alla musica ricostruita, anzi nemmeno al 50% credo...
Ammetto però che la quantità sillabica è rispettata (a differenza di quanto accadeva nel link che ti avevo mandato come esempio di ricostruzione truffaldina e per questo avevo concluso l'ascolto dopo le prime note, vedasi il discorso sulla omega lunga un chilometro e resa breve!).

vedi che interessante?
basandoci sul testo (oosia sulla successione di sillabe) avevamo un
u-u- | -u-u

(diresti: metron giambico o dipodia giambica + metron trocaico o dipodia trocaica), ma può benissimo essere forma variata per anaclàsi del "classico"
-uu- -uu- il dimetro coriambico, una forma assai familiare e semplice --per questo POCO usata ahi ahi ahi-- del proteiforme dimetro dodecasèmo (dòdeca = 12: se fai la somma delle brevi --le morae-- vien fuori sempre 12!!)

mentre questa interpretazione (se fosse stata di Paniagua mi sarei fidato ad occhi chiusi, invece, non trovando fonti SCIENTIFICHE ma solo un link di youtube, non posso essere sicuro al 100%) ti dà l'idea di come funzionino gli allungamenti: il ritmo (quello che noi LETTORI credevamo di conoscere senza dubbi e di saper ricostruire agilmente) cambia molto!! e si lascia imbrigliare in un comodo 9/8
u-u|-^ -u|-^ -^

se proprio vuoi tradurre (io avevo proposto di tralasciare hehe...)
viene così:

(mi concentro solo su "anxiforminghes hymi", quindi 6/8 senza proseguire a completare col 9/8, altrimenti ci cacciano dal forum eh)

HTML:
6/8 pausaottavo pausaottavo ottavo quarto ottavo |  quartopuntato   quarto ottavo | quartopuntato  quartopuntato |||
ossia
                              a       nà    xi           fòr          mìn    ghes      hy             mni

occhio: confronta musica e testo:

le cellule ritmiche (cola)
u-u- | -u-u (questo è ciò che leggiamo e, facendo finta di non aver mai sentito la musica...come accade con quasi TUTTA la produzione greca ahime!!!),

non hanno nulla a che fare con la parola semantica (la parola risulterebbe spezzata):
ci può essere sospensione/interruzione nel bel mezzo della parola pa|
rola

paro
la che o
ra sto scri
vendo spero di
far
mi capire


o anche il colon può eccedere la parola e concludersi nel bel mezzo della parola successiva.

...della serie:
il ritmo si evolve e si impone sul testo, non è più schiavo del testo come nella lirica greca ARCAICA! diventa autonomo!!!!!

Ti ho anticipato l'evoluzione del rapporto melodia-catena verbale, ma già qui (476 a.C., II Ol.) siamo a livelli arditissimi, anche se le paroline iniziali dell'ode sono "Oh inni, signori della cetra!" come se la cetra dovesse rimanere schiava della parola scritta. Ma schiava non lo sarebbe potuto essere a lungo...non si scappa all'evoluzione! ...fino ad arrivare a comporre non musica per il testo, ma testo per la musica...

L'ossatura ritmica di quest'ode è terrificante (peggio di Stravinsky!!!):
un misto di sequenze giambico trocaiche cretico coriambiche + cretico, baccheo, docmio e ipodocmio => movimento brusco, spezzato e a scatti, al quale ahimè la "nostra" musichetta appiccicata sopra (infatti non è di Paniagua!!!) non rende giustizia, anzi "imprigiona" tutto in un innocuo 9/8, che per noi tuttavia è assai rassicurante...
inutile!!! non possiamo competere con gli antichi!!! neppure se abbiamo un core i7!!! dobbiamo rassegnarci e diventare umili!...altrimenti ce la dovremo vedere con Nèmesis...

-u- cretico pentasemo, ma sicuramente sarà protratto fino a diventare esasemo: la prova sta nelle corresponsioni strofiche (quando l'antistrofe --l'altro mezzo cerchio percorso dal coro danzerino-- non corrisponde esattamente alla struttura della strofe: confrontando questi singoli versi e la loro ***solo apparente mancata responsione*** deduciamo qualche cosetta....non approfondiamo!)...al punto che il ritmicologo antico Aristosseno chiama Cretikòn il ditrocheo di 6 tempi...ripeto: non approfondiamo oltre! dico solo che se vedi un cretico -u- in corresponsione con un giambo u-u- è chiaro che quel cretico sia allungato da pentasemo ad esasemo...mentre qualche genio del passato (ma neanche tanto passato!), quando vede APPARENTI non corrispondenze esatte, si mette a cancellare tutto dicendo che qualcuno avrebbe falsificato...bella presunzione mahhhh
stop.



======
domanda seconda:

Inno al Sole:

vai tranquillo di 4/4 (perché c'è quella pausetta di un ottavo: di Paniagua mi fido quindi accolgo senza problemi questa pausa di ottavo, sarà sicuramente scritta nel papiro!!!) dall'inizio alla fine (se vuoi alterna 4/4 + 8/8 2-3-3 non cambia, se non ci fosse la pausa faresti + 7/8: 2+3+2).

uu-uu-uu-u-^ (^ la pausa)

questo è lo schema facile, direi grezzo.
tu hai notato delle variazioni e hai detto bene. bra-vis-si-mo!!

la lunga si scioglie in due brevi, ma ----colpo di scena (era questo che ti "suonava strano" hehe, vero?)---- anche le due brevi possono condensarsi in una lunga.

quindi mi piacerebbe disegnarti lo schemino completo che offra CONTEMPORANEAMENTE TUTTE le varietà: impossibile solo con le parole.


allora devo citare tutti i casi separatamente:

uu-uu- (metron anapestico = due anapesti)
_ _ _ _

_ uu _ uu

uuuu uuuu pronuncia uuUuuuUu (dove la U maiscola significa accento...che fai? mi spingi di nuovo a tirare in ballo sto accento che aiuta ma fa anche danni? hehe )

ti rendi conto delle conseguenze pazzesche???? (per questo avrei preferito non approfondire...)

non si riesce più a distinguere il dattilo classico e ben noto -uu-uu (accento sulla _) quindi ductus DISCENDENTE
da

-Uu -Uu (accento sulla U maiuscola) quindi ductus ASCENDENTE !!!!!!!!!!!!

Pensa quindi a quali scenari andremmo incontro!!! la famosa varietas...
anzi non andremo incontro per non monopolizzare il forum oltre misura e lasciare spazio anche alle proposte di altri utenti, che dici? considerato che parliamo dei Greci diremo: medèn àgan, niente che risulti eccessivo! ;)


=====
terza domanda: Pat Metheny.

Tipo scaltro, molto matematico e giocherellone.
Molto interessante la tua segnalazione.

Indubbiamente richiede molta concentrazione, non tanto per la scrittura (il ritmo in sé non è difficile) ma per la velocità e soprattutto per le ripetizioni "A Aridotto A Aridotto" : ripetere AAAAAA oppure BBBBBB è facile, ma ripetere ABABAB per tanto tempo e ad elevata velocità richiede (secondo me) molta più concentrazione del Bolero!

2 sezioni, ciascuna composta da 6/8 (o quarti, o mezzi o sedicesimi: il denominatore in questo senso è irrilevante) del tipo 4+2,

e 5/8 (3+2: si elimina un pezzettino --ecco perché ho scritto A Aridotto-- e questo fa confondere al primo ascolto, anche al secondo).

Il "fraseggio ritmico" si conclude dopo 22 battute. Dopo la 33esima entra la chitarra. Dopo la 55esima entra il canto.


Ecco ciò che, se vuoi, tradurrai in segni musicali moderni sul tuo foglietto.
Io vado a capo per chiarezza di lettura, tu invece proseguirai senza interruzioni.


6/8 pausasedicesimo sedicesimo ottavo ottavo sedic sedic pausaottavo ottavo
5/8 ottavo sedic sedic pausasedic sedic ott ott
6/8 ott sedic sedic pausasedic sedic pausasedic sedic ott ott
5/8 ott sedic sedic pausasedic sedic ott ott

6/8 ott sedic sedic pausasedic sedic pausasedic sedic ott ott
5/8 ottavo sedic sedic pausasedic sedic ott ott

entra chitarra:
6/8 ott sedic sedic pausasedic sedic pausasedic sedic ott ott
5/8 ott sedic sedic pausasedic sedic ott ott

entra canto:
6/8 ott sedic sedic pausasedic sedic pausasedic sedic ott ott
5/8 ott sedic sedic pausasedic sedic ott ott

l'ostinato sincopato mani+chitarra si ripete sempre (almeno fino al punto che ho ascoltato hehe)


figurazione chitarra, entra sempre in levare + sincopato e a volte contrattempo (stessa cosa del sincopato, solo con pause):

6/8 pausasedic sedic LEGATO a ott ott ott pausasedic sedic pausasedic sedic
5/8 pausasedic sedic LEGATO a ott ott pausasedic sedic pausasedic sedic
ecc....


figurazione (tutta sincopata) del canto:

6/8 pausasedic sedic pausasedic sedic lagato a ott ott pausaott pusaott
5/8 ott legato a sedic sedic legato a sedic sedic leg a sedic sedic leg a sedic sedic legato...a...
6/8...sedic sedic leg a sedic sedic legato a ott pausa...

e variazioni successive che ometto.


Fammi sapere se con questa analisi riuscirai a dirigere e/o a battere le mani perfettamente e senza problemi, almeno per le prime 55 battute.
Qui da me funziona :D
 
ahhh l'orecchio.... :D

verificato ora da fonte ipersicura:
niente pausa nell'Inno al Sole, confermo pertanto la prima interpretazione con il 4/4 + 7/8!!!
ripeto, niente pausa :evil5: ;)

(qua ti devi fidare :D :D )
 
IPPOGRIFO ha scritto:
@ Sopron
Non ti nascondo che avverto il fascino di quel mondo arcaico e misterioso.

Grazie Ippo, sono contento. Basta questa frase per riassumere le molte (lo ammetto, le troppe :icon_redface: ) pagine precedenti.
Direi: missione compiuta ;) :D
 
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