Cosa stai ascoltando?

Ho ascoltato la seguente intervista:
http://www.rai.tv/dl/replaytv/repla...y=2012-04-01&ch=2&v=117001&vd=2012-04-01&vc=2

Da 00:07:12:
condivido queste parole che sembrano macigni. "Non siamo progrediti".
Qualcosa del genere tentai di dire a suo tempo nel 3d dedicato a Sanremo, quando si parlava dell'orchestra "per metà fantasma" a causa dei novelli arrangiatori-estemporanei direttori d'orchestra.
Sono contento di aver ascoltato questa intervista.
I convitati di pietra sono -secondo me- proprio quella "gente che passa per strada" e che va a dirigere l'orchestra del Festival di Sanremo, la quale non può essere altro che lo specchio della nostra attuale capacità creativa.

PS: le "patacche" citate da Ortolani (che io chiamo "pignattoni") sono le note lunghe, tipo 4/4 :D

PPSS: la sintesi potrebbe essere questa: "ci riteniamo dei Rambo, ma smidollati siamo!"...musicalmente parlando, s'intende!! :eusa_whistle: :eusa_whistle: :eusa_shifty: :eusa_shifty: :D :D :D

Bene, dopodomani comincia la "maratona tre giorni" delle celebrazioni pasquali che formano un'unica unità, anche se suddivisa in tre giorni distinti (Triduo Pasquale).
Non vi martirizzo con Miserere, Pange lingua, Stabat mater dolorosa e le Passiones bachiane, :badgrin: ma vi lascio con l'Ave verum corpus!:angel9:
http://www.youtube.com/watch?v=DsUWFVKJwBM
Il più bello, complesso, esauriente ed inarrivabile Trattato di armonia che sia mai stato scritto: in tre soli minuti c'è tutto!

Sforzandomi di essere obiettivo e dimenticando i miei gusti musicali, se mi si chiedesse di citare il brano perfetto per eccellenza, scegliendolo tra tutta la storia della musica occidentale, sceglierei senza dubbio questo Ave verum come simbolo di perfezione architettonica ed armonica assoluta.
Non basterebbero 20 pagine di forum per l'analisi. Modulazioni frequenti a tonalità lontane e progressione alla fine.

Buona Pasqua!

Ecco, sì ...
Forse questo brano è rappresentativo di quanto diceva Riz Ortolani nell'intervista, parlando della sua stessa musica:
Riz Ortolani - Una sull'altra

Ma guarda un po' ... quasi simultaneamente il Grande Sopron ha postato L'Ave Verum di Mozart ("temo" di avere imparato la parte dei Bassi).

Buona Pasqua!!! :)

Accidenti ... che se ne faranno tutti delle cuffie???
Sarà per sentire l'"insieme"???
E' un impianto da far paura.
Sono in fase di registrazione, penso.
Attenti ai volumi, ve lo dico in anticipo ... non teneteli "a palla".
Rischiate di dover sostituire i coni ... e i timpani!
The Legend of Zelda
:5eek: :5eek: :5eek:

Indietro
Alto Basso