• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cosa vi manca di Telepiu e Stream?

Scusate, io ricordo che c'era un canale della televisione, che ripeteva continuamente "abbonati a telepiu 2",non si vedevano le immagini ma si sentiva solo questa voce,lo ricordate anche voi?

Era il canale criptato che aveva come traccia audio il promo di abbonarti. Gli abbonati ovviamente avevano l'immagine in chiaro con l'audio originale del canale ;)
 
Era il canale criptato che aveva come traccia audio il promo di abbonarti. Gli abbonati ovviamente avevano l'immagine in chiaro con l'audio originale del canale ;)

Però ricordo che questa voce non era sullo stesso canale di telepiu 2,ma su ch.39. almeno cosi era nella mia tv.
 
Era il canale criptato che aveva come traccia audio il promo di abbonarti. Gli abbonati ovviamente avevano l'immagine in chiaro con l'audio originale del canale ;)

La domanda che mi viene spontanea è: a che serviva un canale per invitarti ad abbonarti, visibile solo a chi era già abbonato?
 
Cosa vi manca di telepiù e stream?

La domanda che mi viene spontanea è: a che serviva un canale per invitarti ad abbonarti, visibile solo a chi era già abbonato?

Non era così. Spiego bene per chi non era presente fisicamente più di 20 anni fa :D
Chi non era abbonato, sintonizzando telepiù 1 e telepiù 2, vedeva un'immagine tutta sfuocata e tutto a forma di onda (l'analogico era totalmente differente al digitale di adesso) e la traccia audio era sì del canale, ma ogni tot di minuti ogni ora c'era una voce promozionale che invitava ad abbonarsi a telepiù.

A proposito, ricordo ancora i numeri di telefono per abbonarsi. Il primissimo era 02701388, quello storico del 1991, sostituito poi quasi subito dallo 0226823232 :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Sui televisori più moderni dell'epoca, quei canali criptati venivano "stabilizzati" e, seppur in negativo o qualcosa simile, si riusciva a vedere cosa stava andando in onda.
 
Sui televisori più moderni dell'epoca, quei canali criptati venivano "stabilizzati" e, seppur in negativo o qualcosa simile, si riusciva a vedere cosa stava andando in onda.

Si mi ricordo anche questo trucchetto che ho usato anch'io. Cosa non si faceva per vivere in qualche modo quella novità della pay tv.
 
Sui televisori più moderni dell'epoca, quei canali criptati venivano "stabilizzati" e, seppur in negativo o qualcosa simile, si riusciva a vedere cosa stava andando in onda.

Pur essendo abbonato mi piaceva sbizzarrirmi lo stesso. Sintonizzavo i canali criptati con i tastini +- del telecomando, mettendo quindi un po' a fuoco, e si riusciva anche a intravedere decentemente.
Questo trucchetto poi era perfetto per mettere in chiaro AFN Atlantic e vedermi a sbafo tutta la programmazione sportiva e non americana, e li sì che si vedeva bene! Ma questa è un'altra storia :D
 
Non era così. Spiego bene per chi non era presente fisicamente più di 20 anni fa :D
Chi non era abbonato, sintonizzando telepiù 1 e telepiù 2, vedeva un'immagine tutta sfuocata e tutto a forma di onda (l'analogico era totalmente differente al digitale di adesso) e la traccia audio era sì del canale, ma ogni tot di minuti ogni ora c'era una voce promozionale che invitava ad abbonarsi a telepiù.

A proposito, ricordo ancora i numeri di telefono per abbonarsi. Il primissimo era 02701388, quello storico del 1991, sostituito poi quasi subito dallo 0226823232 :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non vorrei insistere,per carità,ma la voce che si sentiva nella mia tv era su un altro canale che non centrava niente con telepiu. si vedeva l'effetto neve e si sentiva questa voce. compreso il numero che hai scritto :). Comunque,vabbè,poteva essere benissimo un difetto della mia tv :)
 
Ma guarda, io il periodo me lo ricordo molto bene, e a parte i due telepiù non c'erano assolutamente altri canali con l'effetto neve e con una voce fuori dal coro. Perlomeno a livello nazionale, ma sicuramente anche a livello locale ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Sui televisori più moderni dell'epoca, quei canali criptati venivano "stabilizzati" e, seppur in negativo o qualcosa simile, si riusciva a vedere cosa stava andando in onda.
Ricordo bene, il mio mitico Mivar catodico (a proposito, la Mivar nessuno la batteva eh, neanche i colossi giapponesi e coreani) vedeva il negativo benissimo. Poi ricordo bene quando il decodificatore analogico terrestre ci metteva quei due secondi a decriptare il segnale e appariva la mitica lucina verde per segnalare che il programma era in pay (arancione per la seconda lingua originale per i film! :D) che ricordi.

Pur essendo abbonato mi piaceva sbizzarrirmi lo stesso. Sintonizzavo i canali criptati con i tastini +- del telecomando, mettendo quindi un po' a fuoco, e si riusciva anche a intravedere decentemente.
Allora c'era qualcun altro oltre a me che lo faceva! :D:D mi scende la lacrima, siamo dei vecchi.
 
Eh, quello dei due secondi per criptare il segnale me lo ricordo bene! All'inizio, quindi tra il 91 e il 92, telepiù aveva il vizio di far vedere a tutti i primi 5 minuti dei film, col risultato che quando l'immagine veniva criptata si perdevano delle parole nei dialoghi. Cosa fastidiosissima! Per fortuna, dopo molte lamentele ricevute al call center, aggiustarono il tutto criptando il segnale a inizio film.
Non esistevano ovviamente i social network, quindi niente insulti gratuiti :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Io ricordo quando facevano vedere un ora del torneo di Wimbledon al giorno e poi toglievano il segnale!
A volte pero' capitva che la visione in chiaro rimanesse per più tempo;e comunque anche io col Mivar riuscivo a intravedere qualcosa durante il criptato :)
 
Wimbledon in chiaro dalle 16 alle 17! Ma era un accordo ben preciso tra telepiù e non mi ricordo chi :D
Non era un errore! Poi le repliche del mattino del giorno dopo erano tutte in chiaro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Wimbledon in chiaro dalle 16 alle 17! Ma era un accordo ben preciso tra telepiù e non mi ricordo chi :D
Non era un errore! Poi le repliche del mattino del giorno dopo erano tutte in chiaro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si vero repliche in chiaro..e vai di vhs quando non riuscivo a guardarle


Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
 
Ricordo bene, il mio mitico Mivar catodico (a proposito, la Mivar nessuno la batteva eh, neanche i colossi giapponesi e coreani) vedeva il negativo benissimo. Poi ricordo bene quando il decodificatore analogico terrestre ci metteva quei due secondi a decriptare il segnale e appariva la mitica lucina verde per segnalare che il programma era in pay (arancione per la seconda lingua originale per i film! :D) che ricordi.


Allora c'era qualcun altro oltre a me che lo faceva! :D:D mi scende la lacrima, siamo dei vecchi.
Avevo un televisore in bianco e nero Emerson che era un po superiore al Mivar,perche anch'esso non faceva ondeggiare le immagini nella parte superiore e in più non c'era nessun rumore in presenza di immagine troppo nera.Lo sci era tra gli sport che si riusciva a seguire con difficoltà perché il bianco della neve nel negativo diventava nero
 
Eh, quello dei due secondi per criptare il segnale me lo ricordo bene! All'inizio, quindi tra il 91 e il 92, telepiù aveva il vizio di far vedere a tutti i primi 5 minuti dei film, col risultato che quando l'immagine veniva criptata si perdevano delle parole nei dialoghi. Cosa fastidiosissima! Per fortuna, dopo molte lamentele ricevute al call center, aggiustarono il tutto criptando il segnale a inizio film.
Non esistevano ovviamente i social network, quindi niente insulti gratuiti :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
All'inizio nel 1991 Tele+1 trasmetteva i film criptati addiirittura con l'audio del film intervallato dal promo che ti invitava ad abbonarti.Poi dopo qualche mese rimase nella traccia audio soltanto il promocon la voce di Vittorio Bestoso(quello di Love me Licia con la montatura degli occhiali verde o blu non ricordo)
I film che Tele+1 trasmetteva in lingua originale (non tutti)li doveva per forza criptare subito perché il decoder doveva entrare in funzione per fare sentire audio in lingua originale
 
Mi manca quello spirito pionieristico delle prime trasmissioni digitali satellitari, i primi decoder, i primi Hotbird. Cosa che si presentò anni dopo con l'arrivo del digitale terrestre ma che non aveva più il suo fascino e non mi coinvolse molto. Qualcosa di simile lo provai con Sky con i primissimi canali in HD, che forse fu l'innovazione più importante e azzeccata, anche più del mysky.
 
Sui televisori più moderni dell'epoca, quei canali criptati venivano "stabilizzati" e, seppur in negativo o qualcosa simile, si riusciva a vedere cosa stava andando in onda.

noel77 ha scritto:
Non era così. Spiego bene per chi non era presente fisicamente più di 20 anni fa :D
Chi non era abbonato, sintonizzando telepiù 1 e telepiù 2, vedeva un'immagine tutta sfuocata e tutto a forma di onda (l'analogico era totalmente differente al digitale di adesso) e la traccia audio era sì del canale, ma ogni tot di minuti ogni ora c'era una voce promozionale che invitava ad abbonarsi a telepiù.

A proposito, ricordo ancora i numeri di telefono per abbonarsi. Il primissimo era 02701388, quello storico del 1991, sostituito poi quasi subito dallo 0226823232 :D


L'effetto a video variava anche in base alla modalità di codifica utilizzata da Tele+...

Inizialmente, appena criptò Tele+1 (e nei test notturni prima del lancio come pay-tv), ma non ricordo per quanto.. se qualche mese o anno/i veniva utilizzata l'inversione dell'immagine nel criptaggio, ma tale inversione "commutava" (da immagine positiva a negativa e viceversa) in base al livello del contrasto (o della luminanza) dell'immagine trasmessa... Credo che questa commutazione (o altro nel criptaggio legato a questa) rendesse "instabile" l'immagine a video,per cui in alcuni momenti si vedeva in "positivo" l'immagine.. ma deformata (l'effetto ricordava un po il D2-MAC in chiaro visualizzato su normale decoder PAL)... in altri momenti invece l'immagine era "negativa" ma "stabile" senza pesanti deformazioni... In seguito poi sempre Tele+1 per diversi anni non usò più quella commutazione, ma rimase sempre in "negativo" per cui con l'immagine abbastanza "stabile" sul tv, almeno io riuscivo a renderla positiva giocando con con la sintonia fine :D (penso l'avremmo fatto in molti) seppur si sovrapponeva una specie di "effetto calza"(visto che con la sintonia fine tagliavamo il pezzo di banda iniziale del canale...). Su Tele+ 2 invece da che ricordo rimase sempre presente l'alternanza positivo/negativo dell'immagine.. e infatti per diversi anni sui tv senza decoder l'effetto era diverso... era chiaro che erano due tipi di criptaggio non proprio identici (come parametri impostati)... Con l'arrivo di Tele+ bianco e nero, o giù di lì, quell'alternanza venne riapplicata ad entrambi i canali; mentre negli ultimi tempi, con Sky, venne tolta su entrambi i canali e l'immagine era sempre "positiva"(quindi l'effetto costantemente simile al D2-MAC), ma "instabile" sui tv (non so se con tutti i tv)...

Un'aggiunta sull'audio: inizialmente era analogico, ma successivamente venne digitalizzato e non si sentiva più niente (né l'audio vero di ciò che andava in onda, e nemmeno l'audio su cui si sentivano dei promo, destinato a chi non era abbonato)

Ovviamente in aggiunta a tutto poi dipendeva anche dai tv... con alcuni tv si era più fortunati e le cose andavano meglio su altri peggio... però le differenze tra i due canali, pergli anni che hanno trasmesso con codifica impostata in modo differente, credo si notassero su tutti i tv

PS. il numero di tel, in seguito mi pare che divenne solo 02 70 13 :D e poi 02 70 13 70 (o viceversa) :) Lo 0226823232 se non erro apparve nel 1992 / 93 con Tele+2 diventata pay-tv con eventi criptati
 
Ultima modifica:
Peccato che ero piccolo,mi sarebbe piaciuto all'epoca vedere come trasmetteva tele+ sulla tv analogica.Tempo fa avevo un decoder analogico dt1000 proprio prima della fusione con stream,ma gia non si vedeva piu nnt:doubt:
 
Indietro
Alto Basso