• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cosa vi manca di Telepiu e Stream?

Peccato che ero piccolo,mi sarebbe piaciuto all'epoca vedere come trasmetteva tele+ sulla tv analogica.Tempo fa avevo un decoder analogico dt1000 proprio prima della fusione con stream,ma gia non si vedeva piu nnt:doubt:

Beh però i canali analogici son durati fin poco dopo la fusione con stream (non so quale canali di Sky trasmettessero)... A meno che non ricevevi proprio i due canali...

C'era anche il modello DT2000: erano diversi esteticamente, il DT2000 era più bombato, il DT1000 molto più squadrato... ma a volte mi è capitato di vedere il DT1000 esteticamente uguale al DT2000 (ma marchiato DT1000)...In ultimo c'era anche il ComCrypt 4000 (piuttosto diverso esternamente dai precedenti)... non mi ricordo più che differenze tecniche c'erano... di fatto per l'utente erano identici come funzioni e utilizzo. Il produttore era Seleco/Italtel(il marchio non era in evidenza, ma era impresso sul retro nella plastica) e la codifica analogica ComCrypt della Irdeto; in seguito avrebbe prodotto uno dei primi decoder digitali... per Tele+ DSTV più noto successivamente marchiato come Italtel per Stream, sempre Irdeto la codifica ma digitale ovviamente.
 
Ultima modifica:
Io sono sempre stato allergico al terrestre o meglio ho da sempre cattiva ricezione, quindi ho saltato le pay tv terrestri del passato, presente e futuro. Quindi ho iniziato direttamente dalle trasmissioni digitali satellitari. Ho conosciuto Tele+ dagli albori digitali alla fine, ma diciamo che la mia prima vera pay TV (intestata a me) è stata Stream che subito dopo è diventata Sky che ho sempre mantenuto.
Quindi Stream vs Sky nessun rimpianto e paragone possibile, Sky vs Tele+ un po' di nostalgia c'è.
 
Anche io sono sempre stato allergico al terreste ;)... Infatti come ho preso il ricevitore digitale nel '98 (l'impianto sat con ricevitore analogico sat ce l'avevo dal '96) ho disdetto l'abbonamento a Tele+ analogico (Tele+2 divenuto poi Tele+ Bianco l'ho sempre ricevuto un po' disturbato.. con righe orizzontali da interferenza a video) e mi son proprio scollegato dall'antenna terrestre del palazzo... e successivamente sono stato per qualche anno abbonato a pacchetto premium di Tele+ e quello base di Stream (Blu Stream) fino alla "morte" delle due piattaforme...
 
L'effetto a video variava anche in base alla modalità di codifica utilizzata da Tele+...

Inizialmente, appena criptò Tele+1 (e nei test notturni prima del lancio come pay-tv), ma non ricordo per quanto.. se qualche mese o anno/i veniva utilizzata l'inversione dell'immagine nel criptaggio, ma tale inversione "commutava" (da immagine positiva a negativa e viceversa) in base al livello del contrasto (o della luminanza) dell'immagine trasmessa... Credo che questa commutazione (o altro nel criptaggio legato a questa) rendesse "instabile" l'immagine a video,per cui in alcuni momenti si vedeva in "positivo" l'immagine.. ma deformata (l'effetto ricordava un po il D2-MAC in chiaro visualizzato su normale decoder PAL)... in altri momenti invece l'immagine era "negativa" ma "stabile" senza pesanti deformazioni... In seguito poi sempre Tele+1 per diversi anni non usò più quella commutazione, ma rimase sempre in "negativo" per cui con l'immagine abbastanza "stabile" sul tv, almeno io riuscivo a renderla positiva giocando con con la sintonia fine :D (penso l'avremmo fatto in molti) seppur si sovrapponeva una specie di "effetto calza"(visto che con la sintonia fine tagliavamo il pezzo di banda iniziale del canale...). Su Tele+ 2 invece da che ricordo rimase sempre presente l'alternanza positivo/negativo dell'immagine.. e infatti per diversi anni sui tv senza decoder l'effetto era diverso... era chiaro che erano due tipi di criptaggio non proprio identici (come parametri impostati)... Con l'arrivo di Tele+ bianco e nero, o giù di lì, quell'alternanza venne riapplicata ad entrambi i canali; mentre negli ultimi tempi, con Sky, venne tolta su entrambi i canali e l'immagine era sempre "positiva"(quindi l'effetto costantemente simile al D2-MAC), ma "instabile" sui tv (non so se con tutti i tv)...

Un'aggiunta sull'audio: inizialmente era analogico, ma successivamente venne digitalizzato e non si sentiva più niente (né l'audio vero di ciò che andava in onda, e nemmeno l'audio su cui si sentivano dei promo, destinato a chi non era abbonato)

Ovviamente in aggiunta a tutto poi dipendeva anche dai tv... con alcuni tv si era più fortunati e le cose andavano meglio su altri peggio... però le differenze tra i due canali, pergli anni che hanno trasmesso con codifica impostata in modo differente, credo si notassero su tutti i tv

PS. il numero di tel, in seguito mi pare che divenne solo 02 70 13 :D e poi 02 70 13 70 (o viceversa) :) Lo 0226823232 se non erro apparve nel 1992 / 93 con Tele+2 diventata pay-tv con eventi criptati
Andò al contrario.La continua commutazione negativo-positivo nel criptaggio cominciò nell'autunno 1994 o 1995.Prima di quella data le trasmissioni criptate Tele+ erano in negatvo ma con una codifica "leggera"
Qui un assaggio delle immagini criptate di Tele+3(solo negativo):

https://www.youtube.com/watch?v=obKToymuNws
 
Ultima modifica:
No, c'era anche all'inizio l'alternanza ;) (dai test di fine 1990), poi venne tolta su Tele+1 che rimase a lungo "solo negativa" come dici tu fino a 1994/1995 con immagine col quadro abbastanza fisso, sembrava sicuramente una codifica più "leggera". Tele+ 2 invece non è mai stata "solo negativo" o forse sì ma per poco... di certo per gran parte di quegli anni ricordo bene la differenza: Tele+1 sempre negativa e Tele+ 2 con l'alternanza (o al limite "solo positivo" ma immagini meno comprensibili, più obblique o comunque distorte)... con Sky a quanto avevo letto e quando provavo a collegare l'antenna... mi pareva su entrambi i canali sempre positiva ma immagini molto "distorte" stile Tele+2
 
Ultima modifica:
A differenza delle pay tv attuali trasmettevano anche finestre in chiaro. Ad esempio Wimbledon live (un ora al giorno se non sbaglio) e in sintesi la mattina successiva. Che ricordi!
 
;) Ma non ricordo i test lì... li ricordo su una frequenza di TV Capodistria di notte... (la frequenza più prettamente Fininvest diciamo.. ovvero quella originaria di Rete4 - UHF 39 a Milano).. e poi li ricordo su Tele+1 sempre di notte (ma quando ancora era in chiaro durante il giorno, prima del giugno 1991)

Il logo della prima Tele+ lo ricordo uguale a quello della Tele+ di Canal+ ma con le lettere dritte non inclinate e bianco senza sfondo nero... andava in onda un solo film tutto il giorno (un po come fece Tele+ 3 l'anno dopo) e nelle pause tra fine e inizio film, a pieno schermo andava in onda un logo dorato (stile quello di tele+1) che conteneva oltre alle lettere anche una specie di ellisse intorno al "+" che ricordava l'orbita di un satellite... e tra il "+" e l'ellisse c'erano tre cerchietti rispettivamente rosso verde e blu.. che anticipavano in un certo seno le tre successive reti invece di una sola...
 
Ultima modifica:
Ricordi la prima grafica dei rulli di Tele+1 +2 e +3? prima del criptaggio 1991?... ecco era identica la grafica della prima Tele+... ma era diverso il logo... come dire era una via di mezzo tra quello di Canal+ (la forma era quella) ma con lo stile grafico di tele+1 (e più in generale di tutta la fininvest, quella classica "doratura" e bordi differenziati che adottarono pure Italia 7 e TV Capodistira... non intendo il logo in sovra impressione...ma nei promo)
Col criptaggio poi il rullo die programmi di Tele+1 cambiò del tutto con inserimento di foto dei film che passavano ecc...

Io cmq ho i rulli di Tele+1, Tele+2 e Tele+3(quello di Tele+3 cambiò nel 92).. se riesco metto qualche foto... purtroppo della prima Tele+ non ho niente :( (era durata mi pare 4 mesi... agosto-ottobre 90) non avevo nemmeno il videregistratore ancora, ma il logo lo ricordo bene... Quello ins sovraimpressione variò ben tre volte: prima solo "TELE+" molto simile alla Tele+ dell'era Canal+... poi solo il "+" con l'orbita intorno (questo logo a video lo trovavo piuttosto bruttino)... e per ultimo... le due cose insieme: TELE+ con l'orbita (il migliore)...

PS... Ho visto il video che hai messo... però col tuner VCR era un classico che pure la codifica "leggera" (solo negativo) diventasse tremolante il quadro :badgrin: col tuner del tv le cose andavano un po' meglio... "reggeva" meglio... ;)
 
Ultima modifica:
Belli i rulli di Tele+1 con le colonne sonore dei film,mi piacerebbe rivederli.Di Telecapodistria(periodo collaborazione Fininvest)non hai nulla?
 
No, di TV Capodistria dell'era Fininvest non ho niente purtroppo :( ... Il primo VCR lo presi verso Natale 1990... ed era già stata sostituita con Tele+2 da 2 mesi...
L'ultimo ricordo che ho... è che lo speaker dei promo dei programmi negli ultimi tempi non specificava più "su TeleCapodistria"... non diceva niente sul canale, si limitava a dire solo la data e l'orario... questo sia verso la fine di TV K-C che agli inizi di Tele+2... evidentemente perché ancora non sapevano se quando sarebbe andato in onda il promo, sarebbe ancora stata TV Capodistria o Tele+2. Inoltre il logo di TV Capodistria era stato spostato in una posizione insolita... da destra a molto verso l'interno dello schermo(forse volevano far spazio a quello di Tele+2?)... Questi son gli ultimi ricordi che ho... ero ragazzino all'epoca.

A proposito di codifica leggera... forse ne avevam già parlato... ma mi ricordo che su TV K-C/Tele+2 di mattina a volte andavano in onda degli incontri interni alla Fininvest.... delle conferenze o qualcosa del genere... Senza logo a video e usavano una codifica leggera... non so se compatibile col decoder di Tele+ analogico... ricordava un po' il discret della Rai(ma era diverso)... era abbastanza visibile l'immagine, positiva e a colori... l'audio rimaneva un po' gracchiante e molto basso... Questa codifica cmq sono certo di ricordare bene che era contemporanea a quella notturna dei test di Tele+... nel senso di mattina queste conferenze criptate così e la notte i test della futura pay-tv(come test trasmettevano film e l'audio era udibile normalmente )
 
Ultima modifica:
Idem,piacciono anche a me.
Come anche quest'altro video:
https://www.youtube.com/watch?v=2r4gIY-4tAY
Grande :) Stavo cercando proprio questo rullo tra le mie vecchie VHS (ce l'ho di tutte e tre le Tele+)... Quello della prima TELE+ usava questa identica grafica (stesso tipo di sfondo, posizionamento dei loghi e colori) ma era diverso il logo (con l'orbita come ho descritto su e con i tre 'pallini' colorati...)
 
Mancano i film che solitamente cominciavano intorno le 18.30
Comunque il rullo con le foto dei films era il più bello secondo me.
C'era la colonna sonora di un film suonata soltanto con i piatti(percussioni) e un flauto,ma non so il titolo :crybaby2:
 
Si piaceva anche a me il rullo successivo, era proprio adatto a una rete di cinema... peccato però che ricordava un po' la Rai a confusione di grafiche... nel senso che la cambiarono solo su Tele+1 e su Tele+2 e 3 invece continuarono a usare questa grafica... inoltre rimpiccilirono il logo durante i programmi e tolsero la scritta "TELE", mentre sugli altri due canali queste modifiche le fecero progressivamente e molto tempo, forse anni, dopo.

-----


Cercando in rete son riuscito a trovare quel logo con l'orbita (la versione in sovraimpressione durante i programmi)...


8141032t_o.jpg


E' degli ultimi tempi... quindi sarà di settembre-ottobre 90...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso