Da TeleTu a Fastweb (promo SKY)

Gregor ha scritto:
eMule Adunanza va male (ha le porte aperte, test fatto col mulo) pochisisme fonti.
è strano, è sicuramente un problema di settaggio.
io a regime tra i contatti kadu ne ho tra i 500 e i 700.
le fonti sulle ricerche sono sempre molto alte (mai quanto le ricerche sui server standard, ma sono tante comunque).
semmai è la ricerca che non va benissimo tra le fonti kadu, ma spesso se metti a scaricare roba tra i server standard, poi quelle fonti le ritrova anche all'interno della rete fastweb.
uso il mulo di adunanza da quasi 10 anni, va alla grande. ;)

p.s.
se poi nella zona dove abiti tu o tua cugina, la linea non è molto prestante allora ti capisco...
comunque mediamente la stessa velocità che hai con un provider, la ritrovi poi praticamente identica con altri. ;)

EDIT: scusate se forse sono andato un po' OT :D

Su Adunanza non mi esprimo più di tanto, perchè non ho indagatio se fosse un problema di settaggi o del notebook stesso (probabile)...quanto alla velocità testata sono rimasto così :5eek: ...vabbè che non sta in centro, però...

Ieri ho prolungato di un altro anno con SKY, quindi adesso non avrei problemi ad attivare Fastweb :D.
Però ho visto che la promo da 17,5 euro al mese per 6 mesi scade oggi! :5eek:
E tanto per dire la sfiga...in questo momento dal sito teletu non riesco a recuperare il codice migrazione (servizio temporaneamente non disponibile :().
Dite che Fastweb prolungherà questa promo? :eusa_think:

Mi son spostato su questo 3d.

Ultima modifica:
Avviate entrambe le pratiche (recesso da TeleTu e richiesta attivazione FW), però googlando e a sentire certi operatori di call center potrebbero esserci problemi:
- poichè ho disdettato io TeleTu (art 70.4 e bla bla bla) e non l'ho fatto fare a FW, potrei perdere il numero;
- FW è solo voip, quindi il negoziante mi ha sparato una cas**ata dicendoni che avrebbero lasciato la linea voce tradizionale;
- avere TeleTu in ull e saturare la banda (7Mega) non è sinonimo di buona adsl con FW, che potrebbe anche essere il WS...anche se mi hanno "venduto" una 20mega.

Insomma, a fronte di retention di TeleTu che per due anni scarsi mi costerebbe quanto FW in promozione adesso, quasi quasi resto con TeleTu :(
Anche perchè a parità di costi mi aspetto almeno un 14Mega in DL!

Tecnico appena andato via.

1484393879.png

Direi che va bene! ;)

è ottimo ;)
forse il ping è un po' alto, prova a fare uno speedtest su torino, vedo che da casa mia (prov di bo) è il server migliore.

Gregor ha scritto:
Tecnico appena andato via.

1484393879.png

Direi che va bene! ;)

se come dici hai la centrale a 5 minuti da casa potrebbero erogarti di più...ma come al solito è fastweb :icon_rolleyes:

davide84 ha scritto:
se come dici hai la centrale a 5 minuti da casa potrebbero erogarti di più...ma come al solito è fastweb :icon_rolleyes:
se fastweb non ti dà di più è perchè quello che ti dà è praticamente garantito.
non ti dà di più se c'è il rischio che quella portata oscilli, seppur di poco. ;)
ho notato che telecom e infostrada possono avere punte anche molto più alte, ma a seconda degli orari, la velocità cambia.
con fastweb è plausibile che tu abbia minor velocità, ma rimane sempre costante.

Dunque, noto che a volte speedtest riporta velocità molto differenti. Da 9 Mega..a 11 Mega.
Forse il router si sta "stabilizzando"? I 14 Mega non li ho più raggiunti.
E' possibile ottimizzarla questa adsl?
Per la qualificazione della linea, il tecnico mi ha detto di sentire il 192193, ma aspettare qualche giorno per dare il tempo al router di "trovare" la quota di stabilità sotto la quale non andare.

P.S.: ogni tanto il cordless fa un beep come di chiamata in arrivo e poi più nulla :eusa_think:

Se7en ha scritto:
se fastweb non ti dà di più è perchè quello che ti dà è praticamente garantito.
non ti dà di più se c'è il rischio che quella portata oscilli, seppur di poco. ;)
ho notato che telecom e infostrada possono avere punte anche molto più alte, ma a seconda degli orari, la velocità cambia.
con fastweb è plausibile che tu abbia minor velocità, ma rimane sempre costante.

garantito sta cippa, vallo a dire a tutti gli utenti fastweb che si vedono costantemente la linea degradare... basta vedere dal numero di portabilità in uscita dalla relazione agcom, fastweb è la prima tra gli altri olo come donating, e l'anno scorso nonostante le vagonate di milioni spesi in pubblictà e l'accordo con sky ha fatto solo 40000 utenti perdendo il 6% di ricavi...

forse forse le persone si stanno accorgendo che di garantito c'è ben poco...
Infatti anche nel suo caso i 14 mega dureranno poco....vedrai che partiranno le riqualifiche famose di linea di fastweb

davide84 ha scritto:
anche nel suo caso i 14 mega dureranno poco....vedrai che partiranno le riqualifiche famose di linea di fastweb
Ti posso dire che i 14Mega sono una bella "bufala" e ho linea attiva da nemmeno 24 ore!
Innanzitutto, speed test varia da server a server: in genere scelgo TO, visto dove abito, e mi dà sugli 8Mega. Idem Milano. Se lascio scegliere il server al sistema, sceglie Varese e arrivo dai 10 ai 12 Mega!
Ma è tutto "finto", perchè una iso di debian via http la scarico con punte di 8Mega e oscillazioni da 5,5Mega in sù!
Non ci siamo proprio! Sono prestazioni da 7Mega non da 20!
Ho già segnalato la cosa e aspetto che mi chiamino! Se non mi fanno arrivare almeno a 10Mega costanti (e sono buono, perchè sto a 5 min a piedi dalla centrale) recedo subito e rientro in TeleTu, almeno lì ho un'ottima 7Mega! No voip, no limitazioni sul numero di apparati collegati. E adesso spenderei pure meno...
E voglio vedere se vorranno i 70 euro di attivazione preventivata!

davide84 ha scritto:
garantito sta cippa, vallo a dire a tutti gli utenti fastweb che si vedono costantemente la linea degradare
ah sì?
e come mai i miei speedtest sono costanti a 11.6Mbit/s in download da mi-to-rm-na e 11.4Mbit/s da re-vi (da 1 anno a questa parte) e l'upload è 0.77-0.78Mbit/s da tutti compresi i server esterni all'italia?
possiamo semmai dire che la cosa è soggettiva... io sarò stato fortunato...

@Gregor
quando richiedi la riqualificazione della linea i server per darti una velocità costante impiegano 72h. nel tuo caso, di prima attivazione, dovrai attendere come minimo quel tempo.
p.s.
con i nuovi hag non hai limitazione di range di pc collegati (o meglio ne puoi collegare 120 se non erro, ma credo che x un uso casalingo sono più che sufficienti :D ). per fare una prova effettiva di download, prova a giocare un po' col mulo (adunanza) e guarda a quanto scarichi, dopo fai un paragone con teletu o telecom. ;)
poi aggiungo... liberi di tornare a teletu. :D ;)

Se7en ha scritto:
ah sì?
e come mai i miei speedtest sono costanti a 11.6Mbit/s in download da mi-to-rm-na e 11.4Mbit/s da re-vi (da 1 anno a questa parte) e l'upload è 0.77-0.78Mbit/s da tutti compresi i server esterni all'italia?
Anche io con speedtest ho toccato i 14Mega...però poi nei DL reali le cose cambiano, eccome!
Per favore, fai una prova! Anzi due, se hai voglia:
-speedtest dal server scelto dal sistema, basta cliccare su "inizia test"
-speedtest dal server che usi abitualmente
-inizia il DL di questa iso, lascia andare per 4-5 min e vedi i picchi min e max (più o meno)

Poi riporta, così discutiamo.

@Gregor
quando richiedi la riqualificazione della linea i server per darti una velocità costante impiegano 72h. nel tuo caso, di prima attivazione, dovrai attendere come minimo quel tempo.
Non ho ancora richiesto nulla...ma lo farò.
p.s.
con i nuovi hag non hai limitazione di range di pc collegati (o meglio ne puoi collegare 120 se non erro, ma credo che x un uso casalingo sono più che sufficienti :D ).
Il tecnico invece mia ha detto che c'è limite di 3!
per fare una prova effettiva di download, prova a giocare un po' col mulo (adunanza) e guarda a quanto scarichi, dopo fai un paragone con teletu o telecom. ;)
Credo che un test migliore del DL della ISO non ci sia!
Se vado come prima ovvio che torno a TeleTu...almeno non ho voip, nessun limite di connex e pagherei pure meno da nuovo cliente....

Gregor ha scritto:
Anche io con speedtest ho toccato i 14Mega...però poi nei DL reali le cose cambiano, eccome!
Per favore, fai una prova! Anzi due, se hai voglia:
-speedtest dal server scelto dal sistema, basta cliccare su "inizia test"
-speedtest dal server che usi abitualmente
-inizia il DL di questa iso, lascia andare per 4-5 min e vedi i picchi min e max (più o meno)

Poi riporta, così discutiamo.
1263 kB/s - 256 MB di 4.4 GB, 56 min. rimanenti
era in salita man mano di 1kB/s ogni 5-10 secondi, poi mi sono fermato.
1485486273.png
1485489186.png

Gregor ha scritto:
Il tecnico invece mia ha detto che c'è limite di 3!
per i vecchi abbonati sì (come me), infatti ho acquistato un router dlink così ho 255^2 pc collegabili, ma le nuove attivazioni no. il limite è 120 credo. se hai un ip, sul pc, tipo 192.168.xxx.xxx, il limite è quello, hai uno dei nuovi router. ;)

Se7en ha scritto:
1263 kB/s - 256 MB di 4.4 GB, 56 min. rimanenti
era in salita man mano di 1kB/s ogni 5-10 secondi, poi mi sono fermato.
1485486273.png
1485489186.png

Mi sembra tutto coerente!
Scarichi a 10 Megabit/s il che è buono, molto buono.
per i vecchi abbonati sì (come me), infatti ho acquistato un router dlink così ho 255^2 pc collegabili, ma le nuove attivazioni no. il limite è 120 credo. se hai un ip, sul pc, tipo 192.168.xxx.xxx, il limite è quello, hai uno dei nuovi router. ;)
Sì ho ip 192.168. Credo che il tecnico non lo sapesse allora ;)

Non so se è rilevante o meno, ma l'HAG è collegato non alla presa telefonica principale, cioè quella dove arriva la linea esterna, ma in una presa a questa collegata! Potrei provare a mettere l'HAG nella principale e rifare i test.
I test li ho fatti in wifi, come ho sempre fatto, anche in questo caso potrei provare via cavo.
Infine, all'HAG ho collegato la PS3 e il tv Pana ma la PS3 nei test era spenta e il tv era su sky, quindi non dovrebbero influire...potrei provare a scollegare tutto e lasciare solo il pc collegato.

Insomma: risultati come i tuoi mi andrebbero bene, anche se mi aspettavo, stando a 5 min dalla centrale di avere DL reali di 12-14 Mega...

Grazie per la disponibilità delle prove.

Gregor ha scritto:
Sì ho ip 192.168. Credo che il tecnico non lo sapesse allora ;)
è possibile ;).
i miei ip quando sono collegato alla rete fastweb sono 37.xxx.xxx.xxx (37 è il nodo di bologna e provincia), se colleghi un router (o hai l'hag che fa anche da router) ovviamente ti fornisce di un ip di rete locale (come i 192.168.xxx.xxx che per convenzione identificano reti locali).

Gregor ha scritto:
Non so se è rilevante o meno, ma l'HAG è collegato non alla presa telefonica principale, cioè quella dove arriva la linea esterna, ma in una presa a questa collegata! Potrei provare a mettere l'HAG nella principale e rifare i test.
nella mia casa vecchia era così anche a me, ma in quella attuale no... potresti provare...

Gregor ha scritto:
I test li ho fatti in wifi, come ho sempre fatto, anche in questo caso potrei provare via cavo.
Infine, all'HAG ho collegato la PS3 e il tv Pana ma la PS3 nei test era spenta e il tv era su sky, quindi non dovrebbero influire...potrei provare a scollegare tutto e lasciare solo il pc collegato.
sì prova assolutamente via cavo, è molto meglio. inoltre quando fai i test, assicurati che le altre linee collegate non "ciuccino" banda. sicuramente è un test più effettivo.
se ti servono altri test, posso provare a farli in serata. ;)

Se7en ha scritto:
è possibile ;).
i miei ip quando sono collegato alla rete fastweb sono 37.xxx.xxx.xxx (37 è il nodo di bologna e provincia), se colleghi un router (o hai l'hag che fa anche da router) ovviamente ti fornisce di un ip di rete locale (come i 192.168.xxx.xxx che per convenzione identificano reti locali).
Io ho 2....il resto non lo ricordo.
Non è statico...pare che il mio abbonamento non lo preveda..
sì prova assolutamente via cavo, è molto meglio. inoltre quando fai i test, assicurati che le altre linee collegate non "ciuccino" banda. sicuramente è un test più effettivo.
Ok, proverò, ma il notebook sempre in wifi lo userò...non credo sia il wifi a mozzarmi la banda! Anche perchè per lo meno si tratta di schede da 100Megabit...a voja a saturarle ;)
se ti servono altri test, posso provare a farli in serata. ;)
No grazie, quelli che hai fatto sono sufficienti.

Se7en ha scritto:
ah sì?

@Gregor
p.s.
con i nuovi hag non hai limitazione di range di pc collegati (o meglio ne puoi collegare 120 se non erro, ma credo che x un uso casalingo sono più che sufficienti :D ). per fare una prova effettiva di download, prova a giocare un po' col mulo (adunanza) e guarda a quanto scarichi, dopo fai un paragone con teletu o telecom. ;)

perchè hai una buona linea evidentemente....ma con altro gestore potresti avere pure di più pagando meno probabilmente...
Poi ci sono anche le persone che si trovano bene (ci mancherebbe altrimenti sarebbe fallita), io contesto la tua affermazione sul GARANTITO... di garantito non c'è nulla, nemmeno con fastweb;)

davide84 ha scritto:
perchè hai una buona linea evidentemente....ma con altro gestore potresti avere pure di più pagando meno probabilmente...
Poi ci sono anche le persone che si trovano bene (ci mancherebbe altrimenti sarebbe fallita), io contesto la tua affermazione sul GARANTITO... di garantito non c'è nulla, nemmeno con fastweb;)
forse non mi hai capito anche se l'avevo scritto, ma comunque diciamo che non mi sono spiegato bene. :D
quando fastweb fa le "riqualificazioni" della linea, oppure "attacca" un'utenza in una determinata zona cerca di darti il valore più costante in assoluto, pertanto se hai picchi nella tua zona di 18Mbit/s e un minimo di 6Mbit/s perchè nella zona a seconda del traffico, la velocità si muove come una trottola, a quel punto fastweb cerca di GARANTIRTI il valore più costante.
gli altri provider, invece, se ne importano il giusto, ovvero... quando la tua linea riesce a raggiungere 25Mbit/s ok, se non riesce perchè è tutto intasato, vai a 2Mbit/s.
quindi fastweb, seppur sulla carta non riesce a GARANTIRE nulla, hai comunque, tu utente, la GARANZIA sulla costanza della linea.
a me personalmente non interessa essere il più veloce della luce in download, ma mi interessa sapere, quando metto a scaricare un file da 6Gb, quando finirò. ;)

davide84 ha scritto:
ma con altro gestore potresti avere pure di più pagando meno probabilmente
ah dimenticavo.
ho accettato una retention perchè una volta per traslocare in altra città feci disdetta, poi mi dissero che non ce n'era bisogno, per cui non mi addebitarono le spese di trasloco della linea e mi hanno proposto l'abbonamento full (telefonate ai fissi gratis e internet senza limiti con servizi inclusi di segreteria, "chi è", avvisi di chiamata e compagnia bella) a 29,47€ mensili.
sono contentissimo così. ;)

Indietro
Alto Basso